Mi chiedo, come posso fare ad imparare e ricordare il corretto modo di uscire da una macchina capovolta dopo un incidente, senza:
l'urto, lo sconquasso che segue il capovolgimento, i vetri infranti dappertutto, l'airbag esploso con i fumi puzzolenti dappertutto?
Ed i bambini, come fai a praticare le corrette manovre per tirarli fuori dall'abitacolo con le portiere bloccate, il tetto schiacciato ed i vetri dappertutto?
Per uscire dalla macchina in acqua, con la pressione che ti chiude le portiere, come fai?
E le cinture bloccate, come fai a simularne lo sgancio da veicolo capovolto?
Dai diciamolo, è una cosa ipercostosa, devi avere un veicolo per ogni partecipante, con lezione di richiamo ogni due mesi al massimo, altrimenti è del tutto inutile.
Io ho comprato HELP, un attrezzo in plastica che sembra un martello, composto da un manico un po grosso, uno spuntone metallico non affilato, una fessura che parte da larga e finisce stretta tipo tromba, dentro la quale ci sono due lame incrociate.
Con quello, sfondo i vetri e taglio le cinture, è assicurato alla portiera di guida in maniera facile da raggiungere, in caso di cappottamento, al massimo mi arriva comunque a portata di mano, tutto il resto, te lo hanno insegnato a scuola guida, nel capitolo pronto soccorso.