Video di sparring - e' tjq?

• 195 Replies
  • 28952 Views
*

Offline TAI-GA

• 93
  • Respect: +1
Re: Video di sparring - e' tjq?
« Reply #165 on: November 17, 2010, 17:22:44 pm »
0
ma lo sparring come è inteso negli sdc odierni non è per nulla contemplato nelle scuole di tjq che conosco  e che provengono da sistemi tradizionali cinesi
la stessa cosa ad esempio succede nel ju-jistu, quindi non vedo perchè dovrei scandalizzarmi o preoccuparmi se nel sistema che pratico e nel metodo che seguo non si fa "sparring"

mi dispiace per voi

*

Offline TAI-GA

• 93
  • Respect: +1
« Reply #166 on: November 17, 2010, 17:24:03 pm »
0
scusatemi, ma un AM senza una qualsivoglia forma di sparring non è come l'automobilismo senza una macchina?

Scherzi, questa è la supercazzola massima...apprendi un uso superiore del corpo, scopri una forza migliore e più potente e poi che ci fai?Ce sposti l'aria...
Che è come ammazzarsi di squat per sedersi sul cesso. :'(

rende mooolto bene l'idea, quoto tutto il post di spartan

*

insetto

« Reply #167 on: November 17, 2010, 17:24:04 pm »
0

@ insetto
Pensavo fosse chiaro che non sapere l'origine di una cosa non significa anche non averla vista/provata
No, qui non ti contesto il non conoscerne l'origine, ti contesto il non sapere perché fai una cosa in un certo modo. Ti contesto il fatto che è una contraddizione intrinseca dire che oltre a certe cose ce ne sono altre ma non sai quali sono queste altre. Se prima si parlava di fisica da 1a liceo, ora siamo all'analisi logica di 2a media.

Si parlava in origine di un video in realta' poi siamo andati OT con fisica newtoniana e supercazzole varie.

Se cambia il sistema di riferimento, cambia il modo di esprimere una legge, MA LA LEGGE NON CAMBIA.

Si ma se io so una frase in inglese a memoria e non conosco l'inglese come faccio a dirtela in italiano?

E la massima forza all'impatto, a parità di massa, dipende dalla velocità finale, visto che quella iniziale è fissa, ed è zero, dato che si parte da fermi. Quindi alla fine non me ne frega nulla in termini di forza sapere quanto rapidamente sei arrivato a quella velocità.

non ti chiedo se ti frega ma se e' possibile

Questo altro non è che il teorema dell'impulso, che dice che l'impulso è uguale alla variazione della quantità di moto del corpo; la quantità di moto di un corpo è l'espressione della sua massa moltiplicata per la velocità. quindi quello che conta in tutto questo è il valore della velocità del pugno al momento dell'impatto con il corpo.

Perfetto. Ora quale dei 2 movimenti (accelerato solo alla fine e accellerazione durante uttto il tragitto) e' preferibile x una AM?

Se questa velocita' la raggiungi in uno spazio contenuto quindi con piccoli movimenti non e' meglio cercarla in movimenti ampi?

Scritto male....volevo dire :

Se la velocita' dell'impatto la raggiungi in uno spazio contenuto non e' meglio rispetto ad ottenere la stessa velocita' con un movimento ampio? Non e' meglio un impulso di forza rispetto ad una accellerazione dall'inzio del colpo?
Meglio un proiettile (da 0 a max vel in poco tempo) o una bastonata? :)

Ma forse non ti è chiara una cosa: lo devi dimostrare, incontrovertibilmente. cut

C'e' in giro un video di un tipo che tronca i travetti di cemento a braccia nude. Appena lo trovo te lo posto.
Di questo video cosa ne pensi? Se puoi postaci il tuo parere.
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=4266.0

Differenti metodi, differenti risultati. AM differenti hanno sviluppi e fini differenti.
SdC ha un suo fine/sviluppo. Questo era la mia tesi dell'inizio.

A me non interessa dimostrare nulla a nessuno e ne provare che sia vero o no.
Al massimo mi bastava che dicevi se e' per te teoricamente possibile.

Poi se ti interessa anche tu farai la tua ricerca e andrai a verificare se e' vero o no.
Ad ognuno la sua strada.
« Last Edit: November 17, 2010, 17:28:05 pm by insetto »

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
« Reply #168 on: November 17, 2010, 17:25:26 pm »
0
Per quanto ho visto nella mia minuscola esperienza prima di applicare una tecnica la si studia lentamente, mi sembra normalissimo come percorso.
Giorgia..credo che Francesco intenda più lentamente di come intendi tu...
Domanda da profana assoluta: il fatto di farle "veramente veramente" lente cosa cambia rispetto a farle solamente "lente" ?

Per quello che è la mia esperienza lavorare in modo molto lento (come nelle forme di TJQ) aiuta a capire meglio come funziona il corpo. Nella mia esperienza non ho trovato quel tipo di lavoro altrove.
E' chiaro che è un mezzo e non il fine..non è che poi se si combatte  si imitano i bradipi...

*

insetto

« Reply #169 on: November 17, 2010, 17:30:03 pm »
0
Per quanto ho visto nella mia minuscola esperienza prima di applicare una tecnica la si studia lentamente, mi sembra normalissimo come percorso.
Giorgia..credo che Francesco intenda più lentamente di come intendi tu...
Domanda da profana assoluta: il fatto di farle "veramente veramente" lente cosa cambia rispetto a farle solamente "lente" ?

Per quello che è la mia esperienza lavorare in modo molto lento (come nelle forme di TJQ) aiuta a capire meglio come funziona il corpo. Nella mia esperienza non ho trovato quel tipo di lavoro altrove.
E' chiaro che è un mezzo e non il fine..non è che poi se si combatte  si imitano i bradipi...

La lentezza e' come dice DP un elemento di studio e non di uso.
A mio avviso una delle tante deformazioni che ha subito il tjq x come e' arrivato qui.

*

lü dongbin

« Reply #170 on: November 17, 2010, 17:41:36 pm »
0
ed e' vero..e una scuola che seguo...e penso di conoscere abb bene i principi..e conoscendola ti dico che uno stile Interno al 100%100...si puo differenziare da altri stili interni...ma questo e un altro discorso...
Ekkediamine:
Siccome il mio caposcuola (Sabino Leone) dice che è uno stile interno e siccome il video ritrae il mio caposcuola allora questo è uno stile interno e per di più puro??

Ma siamo proprio alla frutta!

*

Offline Sillich

• 2.017
  • Till death do us a party
  • Respect: +1290
« Reply #171 on: November 17, 2010, 17:43:44 pm »
0
Sulla lentezza ho dei dubbi, soprattutto se si intende una velocità "rallenty" tipo moviola perchè a quel punto entra in gioco la "negativa" ovvero la necessità di mettere forza ai muscoli antagonisti al movimento che toglie forza ed efficacia al movimento stesso.

Due brevi commenti sui video, il primo è un video di sansho quindi i praticanti possono provenire da qualsiasi disciplina cinese, non solo il tjq.

Sul quello degli "schiaffi in testa", non me la sento di valutare l'efficacia, però a livello estetico è molto brutto, sembra un combattimento fra gorilla...
Tutto ciò che so è sbagliato

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
« Reply #172 on: November 17, 2010, 17:46:15 pm »
0
Sulla lentezza ho dei dubbi, soprattutto se si intende una velocità "rallenty" tipo moviola perchè a quel punto entra in gioco la "negativa" ovvero la necessità di mettere forza ai muscoli antagonisti al movimento che toglie forza ed efficacia al movimento stesso.
non capisco perché.

Due brevi commenti sui video, il primo è un video di sansho quindi i praticanti possono provenire da qualsiasi disciplina cinese, non solo il tjq.
Infatti.

« Last Edit: November 17, 2010, 18:01:22 pm by Darth Penguin »

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #173 on: November 17, 2010, 17:55:04 pm »
0
non capisco perché.

tirando un pugno

in velocita' usi il pettorale, in lentezza usi il deltoide
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #174 on: November 17, 2010, 17:57:46 pm »
0
non capisco perché.

tirando un pugno

:dis:
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

Iperbole

« Reply #175 on: November 17, 2010, 17:59:43 pm »
0
tirando un pugno

non l'ho capita ...

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #176 on: November 17, 2010, 18:01:02 pm »
0
@ insetto

questi si acchiappano

e non venirmi a dire che non ti piace

P.S.

a sto' giro l'unico che non è andato OT sono io  :gh:

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #177 on: November 17, 2010, 18:17:49 pm »
0
@ insetto

questi si acchiappano

P.S.

:o :o

FIGO! questo si che mi piace!
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Sillich

• 2.017
  • Till death do us a party
  • Respect: +1290
« Reply #178 on: November 17, 2010, 18:19:49 pm »
0
non capisco perché.

tirando un pugno

No, usi sempre il pettorale e il tricipite ma per rallentare il movimento usi anche, in minima parte, il deltoide, il trapezio e il bicipite.

Ogni movimeto, per essere fatto senza coinvolgere i muscoli antagonisti, ha una velocità minima(che varia da soggetto a soggetto), per muoversi al di sotto di essa devi inserire una forza contraria a quella che eserciti.

E questo senza entrare nella questione del bio-tipo a cui appartiene il praticante.
Tutto ciò che so è sbagliato

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #179 on: November 17, 2010, 18:20:09 pm »
0
@ insetto

questi si acchiappano

P.S.

:o :o

FIGO! questo si che mi piace!
è una dimostrazione,carina,di applicazioni in un contesto collaborativo