Video di sparring - e' tjq?

• 195 Replies
  • 28943 Views
*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Video di sparring - e' tjq?
« Reply #45 on: November 17, 2010, 12:11:38 pm »
0
Ciò che non si può descrivere sono le sensazioni personali, perchè le percezioni possono essere diverse o più o meno intense, ma il resto credo proprio di sì come in tutte le altre AM/SDC di cui ho letto.  :)

ecco appunto...le sensazioni personali possono essere molto più superficiali di quel che si pensa
il tjq punta a scavare molto in profondità!!
e posso mettere la mano sul fuoco sul fatto che in tante am non si arriva così in fondo
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #46 on: November 17, 2010, 12:13:55 pm »
0
e posso mettere la mano sul fuoco sul fatto che in tante am non si arriva così in fondo

Metti la mano sul fuoco per esperienza o per fede?

Nel caso fosse per esperienza, mi fai un esempio di am nella quale non si arriva così in fondo con le sensazioni di studio del proprio movimento?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #47 on: November 17, 2010, 12:14:50 pm »
0

Esempio stupido: se tiriamo un pugno (ma qualsiasi tecnica di qualsiasi arte) si può descrivere tutto ciò che succede nel corpo e come esso si muove e capire perchè uno è più forte di un altro.

tu sei in grado di descrivere cosa succede nel tuo corpo quando pari un colpo??
dalla pianta dei piedi alla testa tutto ciò che succede??
riusciresti a farlo su un forum??

Solo in parole da "profana", ma sì.
Nicola lo farebbe certamente meglio in quanto più edotto sulla biomeccanica.
E' una cosa normale che esistano descrizioni piuttosto precise e condivisibili per ciò che non è pura astrazione.

e poi...l'importante non è descriverlo...l'importante nel tjq è riuscire a farlo!!
 :) :)
Allora sul forum di che si parla?  :D
Comunque, non mi pare che nelle altre AM/SDCnon sia importante fare, per quanto serva anche "conoscere".

High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #48 on: November 17, 2010, 12:16:33 pm »
0

Nel caso fosse per esperienza, mi fai un esempio di am nella quale non si arriva così in fondo con le sensazioni di studio del proprio movimento?

15 anni di ju-jitsu...dove ai livelli di comprensione di uso del corpo in cui sono arrivato in meno di un anno di tjq non ci sarei mai arrivato!!

e riporto anche l'esperienza del mio amico con cui faccio sparring nel video...che in soli 3 mesi ha cambiato radicalmente la sua pratica

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #49 on: November 17, 2010, 12:18:58 pm »
0
15 anni di ju-jitsu...dove ai livelli di comprensione di uso del corpo in cui sono arrivato in meno di un'anno di tjq non ci sarei mai arrivato!!

"15 anni di jujitsu" però non significa molto.

Intanto: che stile di jujitsu?

e riporto anche l'esperienza del mio amico con cui faccio sparring nel video...che in soli 3 mesi ha cambiato radicalmente la sua pratica

Ok. Kickboxing, giusto?

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #50 on: November 17, 2010, 12:22:27 pm »
0
15 anni di ju-jitsu...dove ai livelli di comprensione di uso del corpo in cui sono arrivato in meno di un'anno di tjq non ci sarei mai arrivato!!

"15 anni di jujitsu" però non significa molto.

Intanto: che stile di jujitsu?

Ok. Kickboxing, giusto?

ju-jitsu fijlkam: quindi metodo bianchi + tradizionale hontai yoshin ryu

si dani fa kick

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #51 on: November 17, 2010, 12:25:05 pm »
0

Questo non è un principio solo del TJQ, ma anche nel jkd (e in molte altre arti) si cerca la massima potenza cercando al tempo stesso di rendere poco evidenti i movimenti, perché siano poco visibili e quindi sia più difficile opporvisi.

si penso anke io che sia il principio di molte arti...perche come principio e molto efficace...ma in nessuna e accentuato (dovrebbe) come nel taiji, tu da fuori nn percepisci niente e solo quando provi ad incrociare le mani che te ne rendi conto...  e rimani cosi :o
Che esperienze e conoscenze su altre arti marziali e sport da combattimento hai per dire questo?Cosa ti fa credere che nel taiji è più accentuato che nella thai, nel judo o nella capoeira?

x curiosita..che cosa pratichi tu invece???  ;)
Jeet kune do. Se avessi detto invece lotta libera, avrebbe cambiato qualcosa?

Se si è in grado di imprimergli al giusta potenza, la giusta potenza si vede eccome. Se il mio schiaffetto viaggia a 50 km/h, non accadrà mai che imprimerà sul corpo su cui impatta una forza corrispondente a un corpo che andava a 200 km/h.
si vede che nn hai mai provato con qualkuno che pratica taiji seriamente. Te lo farebbe capire in 30 secondi. Nn e per far polemica ne per offendere, bisogna provare per credere a volte  ;)
Cosa mi farebbe capire scusa? Che anche se vedo arrivarmi addosso un pugno a 50 all'ora in realtà mi sta colpendo a 200 all'ora? Oppure che l'energia cientica che mi viene trasferita addosso è corrispondente a quella di una massa di 500 chili invece dei 70 del mio avversario?
Qui non è questione di provare (non ho alcun problema a farlo, anche se personalmente non me ne importa granché) ma di dire cose credibili. E certe cose non sono credibili perché completamente disancorate dalla realtà della biomeccanica.

da un video ormai dopo un po di tempo sono giunto all conclusione che si puo giudicare ben poco e solo a larghe linee...
C'è da chiedersi allora perché c'è così tanta gente che continua a fare video e a permettere che siano visti da milioni di persone, e c'è anche da chiedersi come mai così tanta altra che nonostante dice che dai video non si può comprendere quasi nulla, continua a guardarli, segnalarli e giudicarli.
« Last Edit: November 17, 2010, 12:53:30 pm by nicola »
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #52 on: November 17, 2010, 12:26:54 pm »
0

15 anni di ju-jitsu...dove ai livelli di comprensione di uso del corpo in cui sono arrivato in meno di un anno di tjq non ci sarei mai arrivato!!

Non credo sia questione di arte, piuttosto di insegnante che ti insegna ad "ascoltarti" e ti insegna un minimo di biomeccanica.

Ma poi non ci voleva tantissimo tempo per imparare a sufficienza i primi rudimenti di taiji e beneficiarne? ???
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #53 on: November 17, 2010, 12:31:59 pm »
0
ju-jitsu fijlkam: quindi metodo bianchi + tradizionale hontai yoshin ryu
si dani fa kick

Ok, quindi sono 2 (o 3).

Perché dici "tante"? :)

*

Offline (morgana)

• 4.259
  • Respect: +75
« Reply #54 on: November 17, 2010, 12:34:03 pm »
0

Che esperienze e conoscenze su altre arti marziali e sport da combattimento hai per dire questo?

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=5216.0  8)
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

insetto

« Reply #55 on: November 17, 2010, 12:49:21 pm »
0
Ci sono altri elementi da aggiungere in cosa genera la potenza.
Che cosa?

Se avessi la risposta (chiara) la avrei messa nel post di prima.

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #56 on: November 17, 2010, 12:50:22 pm »
0
@insetto:

.prendi ad esempio quello che fa Mikhail Ryabko. Ci sono altri elementi da aggiungere in cosa genera la potenza.
Aggiungili.

Ti contraddici da solo. Parli di velocita' e poi di accellerazione. La velocita costante e' valutabile a occhio nudo, la accellerazione no!.
Inoltre. Se un corpo (pugno) viaggia a 20 km/h e negli ultimi 2 cm arriva a 1000 km/h devasta. Uno dei principi di molte AM tra cui credo bqz, tjq (ie. cunjin).
So benissimo la differenza tra accelerazione e velocità, volente o nolente per fare l'ingegnere un "pochettino" di fisica e matematica ho dovuto impararla (ma ho anche avuto il piacere di insegnarla in passato).
Se vuoi si può imbastire un trattato di meccanica dei corpi, se a te piace e hai il desiderio della scoperta si potrebbe anche fare, ma vorrei risparmiarla ai profani, per cui ho semplificato.
Vogliamo parlare dal punto di vista meccanico dell'azione di un pugno?
allora per esaminarla ci si deve rifare principalmente alle tre leggi di newton, al teorema dell'impulso, al teorema del lavoro-energia, alle leggi sull'attrito, alla conservazione dell'energia, alle tipologie di urto (in questo caso parzialmente anelastico).

@ raptox
comprensione molto più profonda e più fine di come funziona il corpo umano
E come funziona più profondamente il corpo umano, che noi non stiamo capendo? A questo punto mi metti curiosità e vorrei saperlo.

la descrizione delle meccaniche di movimento fatta nicola è precisa ma molto molto superficiale
O è precisa, o è superficiale. Partiamo dal presupposto peggiore per me, e cioè che tu ti sia sbagliato e la mia descrizione sia superficiale. Mi piacerebbe avere una descrizione particolareggiata.

@ Francesco

il rilassamento e fondamentale (ma nn vuoto o nulla)..piu mi agito mi contraggo mi irrigidisco piu il pugno che tiro sara debole...
Tecnicamente non mi stai insegnando niente: in qualsiasi (QUALSIASI) sport si lavora sulla perfezione del movimento in modo tale da contrarre nel modo più redditizio possibile i muscoli protagonisti e decontrarre gli antagonisti.

...poi ci sono anke altri fattori (nn rompere la struttura, mantenere i giusti angoli ecc)
Perché, nelle altre arti e negli altri sport si pratica fregandosene di rompere una struttura e di non mantenere i giusti angoli??

@ raptox
perchè in tutto quello che ha scritto c'è una definizione di come si muove un corpo umano dal punto vista meccanico e sopratutto "visto da fuori"
"visto da fuori" è quello che importa, perché è la traduzione nella pratica di quella che è la tua idea (tirare un pugno in un certo modo) e quello che tu ritieni sia un "di più" che viene dall'interno.
Se questo "interno" non si traduce in un effetto pratico, per me può anche non esistere, dato che non lo vedo e non me lo trasmetti (per esempio facendo arrivare un pugno più forte).

tu sei in grado di descrivere cosa succede nel tuo corpo quando pari un colpo??
dalla pianta dei piedi alla testa tutto ciò che succede
Non sono un medico specializzato in biomeccanica dell'esercizio, ma tuttavia posso spiegare abbastanza precisamente quello che avviene quando tiro un colpo. Quindi la risposta è sì.

ah sì eh? io fossi in te non sarei così sicuro, a meno che tu non conosca tutto lo scibile umano sugli sport di movimento. Oh, ci può stare eh, per esempio se tu di nome facessi Matusalemme, il tempo di imparare tutto si trova.  XD
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Francesco85

• *
  • 242
  • La ricreazione è finita.
  • Respect: 0
  • Pratico: TaijiQuan - Jiseido
« Reply #57 on: November 17, 2010, 12:50:42 pm »
0

io ho un mio metodo x le senzazioni di studio del movimento per far si che sia corretto...ma prima di farti qualke esempio (ne ho a bizzeffe) vorrei sapere quale il tuo  metodo di studio??? ciaoo
Fra  
Chi ha certezze assolute è irrimediabilmente pazzo!
Ma non ne sono del tutto certo...

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #58 on: November 17, 2010, 12:52:05 pm »
0
io ho un mio metodo x le senzazioni di studio del movimento per far si che sia corretto...ma prima di farti qualke esempio (ne ho a bizzeffe) vorrei sapere quale il tuo  metodo di studio??? ciaoo
Fra  

Non so se ho inteso bene la domanda. Mi chiedi quale sia il nostro metodo di studio per quanto riguarda le sensazioni corporee?

*

insetto

« Reply #59 on: November 17, 2010, 12:54:21 pm »
0
@insetto:

.prendi ad esempio quello che fa Mikhail Ryabko. Ci sono altri elementi da aggiungere in cosa genera la potenza.
Aggiungili.

Vedi risp. sopra a Aliena.

So benissimo la differenza tra accelerazione e velocità, volente o nolente per fare l'ingegnere un "pochettino" di fisica e matematica ho dovuto impararla (ma ho anche avuto il piacere di insegnarla in passato).

Quindi concordi con me che e' possibile in teoria quello che descrivo nel mio post?