@insetto:.prendi ad esempio quello che fa Mikhail Ryabko. Ci sono altri elementi da aggiungere in cosa genera la potenza.
Aggiungili.
Ti contraddici da solo. Parli di velocita' e poi di accellerazione. La velocita costante e' valutabile a occhio nudo, la accellerazione no!.
Inoltre. Se un corpo (pugno) viaggia a 20 km/h e negli ultimi 2 cm arriva a 1000 km/h devasta. Uno dei principi di molte AM tra cui credo bqz, tjq (ie. cunjin).
So benissimo la differenza tra accelerazione e velocità, volente o nolente per fare l'ingegnere un "pochettino" di fisica e matematica ho dovuto impararla (ma ho anche avuto il piacere di insegnarla in passato).
Se vuoi si può imbastire un trattato di meccanica dei corpi, se a te piace e hai il desiderio della scoperta si potrebbe anche fare, ma vorrei risparmiarla ai profani, per cui ho semplificato.
Vogliamo parlare dal punto di vista meccanico dell'azione di un pugno?
allora per esaminarla ci si deve rifare principalmente alle tre leggi di newton, al teorema dell'impulso, al teorema del lavoro-energia, alle leggi sull'attrito, alla conservazione dell'energia, alle tipologie di urto (in questo caso parzialmente anelastico).
@ raptoxcomprensione molto più profonda e più fine di come funziona il corpo umano
E come funziona più profondamente il corpo umano, che noi non stiamo capendo? A questo punto mi metti curiosità e vorrei saperlo.
la descrizione delle meccaniche di movimento fatta nicola è precisa ma molto molto superficiale
O è precisa, o è superficiale. Partiamo dal presupposto peggiore per me, e cioè che tu ti sia sbagliato e la mia descrizione sia superficiale. Mi piacerebbe avere una descrizione particolareggiata.
@ Francescoil rilassamento e fondamentale (ma nn vuoto o nulla)..piu mi agito mi contraggo mi irrigidisco piu il pugno che tiro sara debole...
Tecnicamente non mi stai insegnando niente: in qualsiasi (QUALSIASI) sport si lavora sulla perfezione del movimento in modo tale da contrarre nel modo più redditizio possibile i muscoli protagonisti e decontrarre gli antagonisti.
...poi ci sono anke altri fattori (nn rompere la struttura, mantenere i giusti angoli ecc)
Perché, nelle altre arti e negli altri sport si pratica fregandosene di rompere una struttura e di non mantenere i giusti angoli??
@ raptoxperchè in tutto quello che ha scritto c'è una definizione di come si muove un corpo umano dal punto vista meccanico e sopratutto "visto da fuori"
"visto da fuori" è quello che importa, perché è la traduzione nella pratica di quella che è la tua idea (tirare un pugno in un certo modo) e quello che tu ritieni sia un "di più" che viene dall'interno.
Se questo "interno" non si traduce in un effetto pratico, per me può anche non esistere, dato che non lo vedo e non me lo trasmetti (per esempio facendo arrivare un pugno più forte).
tu sei in grado di descrivere cosa succede nel tuo corpo quando pari un colpo??
dalla pianta dei piedi alla testa tutto ciò che succede
Non sono un medico specializzato in biomeccanica dell'esercizio, ma tuttavia posso spiegare abbastanza precisamente quello che avviene quando tiro un colpo. Quindi la risposta è sì.
e posso mettere la mano sul fuoco sul fatto che in tante am non si arriva così in fondo
ah sì eh? io fossi in te non sarei così sicuro, a meno che tu non conosca tutto lo scibile umano sugli sport di movimento. Oh, ci può stare eh, per esempio se tu di nome facessi Matusalemme, il tempo di imparare tutto si trova.