Video di sparring - e' tjq?

• 195 Replies
  • 28964 Views
*

Raven81

Re: Video di sparring - e' tjq?
« Reply #75 on: November 17, 2010, 13:26:33 pm »
0
Mikhail Ryabko?? Questo Mikhail Ryabko qua:  ?

:o :o :o :o :o :o
Cioè, fammi capire: io mi sono sbattuto a rispondere a modino e il termine di paragone è sto panzone qui?
Ragazzi ma la decenza è diventata un concetto completamente aleatorio anche lei?

Non ci voglio credere.

Credo che Insetto si riferisse a lui quando scriveva:

prendi ad esempio quello che fa Mikhail Ryabko. Ci sono altri elementi da aggiungere in cosa genera la potenza.

Aspettiamo di vedere cosa ci dice.  :)

*

Il Sommo Piastrellista

« Reply #76 on: November 17, 2010, 13:28:02 pm »
0
@ Usquetandem: un po largo come gancio..senz'altro potente ma se uno si infila per linee interne sono volatili all'aspartame

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #77 on: November 17, 2010, 13:28:47 pm »
0
@insetto:

.prendi ad esempio quello che fa Mikhail Ryabko. Ci sono altri elementi da aggiungere in cosa genera la potenza.
Aggiungili.

Ti contraddici da solo. Parli di velocita' e poi di accellerazione. La velocita costante e' valutabile a occhio nudo, la accellerazione no!.
Inoltre. Se un corpo (pugno) viaggia a 20 km/h e negli ultimi 2 cm arriva a 1000 km/h devasta. Uno dei principi di molte AM tra cui credo bqz, tjq (ie. cunjin).
So benissimo la differenza tra accelerazione e velocità, volente o nolente per fare l'ingegnere un "pochettino" di fisica e matematica ho dovuto impararla (ma ho anche avuto il piacere di insegnarla in passato).
Se vuoi si può imbastire un trattato di meccanica dei corpi, se a te piace e hai il desiderio della scoperta si potrebbe anche fare, ma vorrei risparmiarla ai profani, per cui ho semplificato.
Vogliamo parlare dal punto di vista meccanico dell'azione di un pugno?
allora per esaminarla ci si deve rifare principalmente alle tre leggi di newton, al teorema dell'impulso, al teorema del lavoro-energia, alle leggi sull'attrito, alla conservazione dell'energia, alle tipologie di urto (in questo caso parzialmente anelastico).

@ raptox
comprensione molto più profonda e più fine di come funziona il corpo umano
E come funziona più profondamente il corpo umano, che noi non stiamo capendo? A questo punto mi metti curiosità e vorrei saperlo.

la descrizione delle meccaniche di movimento fatta nicola è precisa ma molto molto superficiale
O è precisa, o è superficiale. Partiamo dal presupposto peggiore per me, e cioè che tu ti sia sbagliato e la mia descrizione sia superficiale. Mi piacerebbe avere una descrizione particolareggiata.

@ Francesco

il rilassamento e fondamentale (ma nn vuoto o nulla)..piu mi agito mi contraggo mi irrigidisco piu il pugno che tiro sara debole...
Tecnicamente non mi stai insegnando niente: in qualsiasi (QUALSIASI) sport si lavora sulla perfezione del movimento in modo tale da contrarre nel modo più redditizio possibile i muscoli protagonisti e decontrarre gli antagonisti.

...poi ci sono anke altri fattori (nn rompere la struttura, mantenere i giusti angoli ecc)
Perché, nelle altre arti e negli altri sport si pratica fregandosene di rompere una struttura e di non mantenere i giusti angoli??

@ raptox
perchè in tutto quello che ha scritto c'è una definizione di come si muove un corpo umano dal punto vista meccanico e sopratutto "visto da fuori"
"visto da fuori" è quello che importa, perché è la traduzione nella pratica di quella che è la tua idea (tirare un pugno in un certo modo) e quello che tu ritieni sia un "di più" che viene dall'interno.
Se questo "interno" non si traduce in un effetto pratico, per me può anche non esistere, dato che non lo vedo e non me lo trasmetti (per esempio facendo arrivare un pugno più forte).

tu sei in grado di descrivere cosa succede nel tuo corpo quando pari un colpo??
dalla pianta dei piedi alla testa tutto ciò che succede
Non sono un medico specializzato in biomeccanica dell'esercizio, ma tuttavia posso spiegare abbastanza precisamente quello che avviene quando tiro un colpo. Quindi la risposta è sì.

e posso mettere la mano sul fuoco sul fatto che in tante am non si arriva così in fondo
ah sì eh? io fossi in te non sarei così sicuro, a meno che tu non conosca tutto lo scibile umano sugli sport di movimento. Oh, ci può stare eh, per esempio se tu di nome facessi Matusalemme, il tempo di imparare tutto si trova.  XD

nicola...sul serio...a parole non ci capiresti nulla
non ti invito a venire a provare perchè se no mi becco il solito "ecco sei il solito rissoso" XD XD
però fondamentalmente non sono qui per convincere altri praticanti di altre am "che il tjq è meglio", per questo non persevero
il motivo per cui sono in questa sezione fondamentalmente è per condividere esperienze con chi è già convinto (per i motivi più svariati...dalle prove certe "ci ha preso legnate" alle cose più astratte) che il tjq è un sistema che funziona
 :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

insetto

« Reply #78 on: November 17, 2010, 13:31:03 pm »
0
Bene, prendo atto che in realtà non hai una risposta, visto che (cit.) "Se avessi la risposta (chiara) la avrei messa nel post di prima.". Dici che esistono ben altri elementi ma poi non lo sai. Favoloso.

Pensavo fosse chiaro che non sapere l'origine di una cosa non significa anche non averla vista/provata. La risposta in realta' la ho ma in un sistema di riferimento differente (che prob non conosci/comprendi): jin.
Questo tipo di forza credo non sia appannaggio di una AM ma di tante AM (in forme differenti) e credo che vada oltre quello che tu descrivi e che permette in alcune sue forme quell'altra cosa che ti cito (elevata accellerazione su una breve traiettoria).
Ovviamente non segue la catena cinematica classica che descrivi tu.

"Parli di velocita' e poi di accellerazione. La velocita costante e' valutabile a occhio nudo, la accellerazione no!."
L'accelerazione è la rapidità con cui cambia la velocità nel tempo, quindi come apprezzo il cambiamento di velocità, automaticamente apprezzo anche l'accelerazione.

Parlo di valutare.
Di un movimento a occhio nudo che accellera leggermente in uno spazio ampio o di uno che accellera tanto in pochissimo spazio non hai la possibilita' di percezione. Analogamente non puoi valutare "a occhio" quanto accellera. In poche parole l'occhio non puo' essere il tuo riferimento di valutazione.
Il corpo non lo e' perche' percepisce sempre un impatto, anche notevole. Ma con un minimo di esperienza e mischiando piu' input sensoriali percepisci che quel copo e' differente da altri visti o sentiti.

"Inoltre. Se un corpo (pugno) viaggia a 20 km/h e negli ultimi 2 cm arriva a 1000 km/h devasta. Uno dei principi di molte AM tra cui credo bqz, tjq (ie. cunjin)."

Questo non è un principio di tutti gli sport di movimento che portano a imprimere la massima velocità al termine di un dato movimento.
[/quote]

Non e' la massima velocita' importante ma la massima forza all'impato (quindi accellerazione, dato che la massa non cambia).
Se questa velocita' la raggiungi in uno spazio contenuto quindi con piccoli movimenti non e' meglio cercarla in movimenti ampi?

Non e' forse una delle cose ricercata nelle AM, massima forza nel minor spazio x essere piu' difficilmente intercettabili/evitabili?

E' chiaro come dicevo sopra che tutto deriva da "catene cinematiche" differenti.

ergo...cosa su ci sarebbe da concordare? Che se meccanicamente riesco a imprimere più accelerazione con un muscolo a fine del movimento allora il movimento è più potente? E' ovvio, come è ovvio che questo cercano di ottenerlo tutti gli sport di movimento, nella ricerca della perfezione del movimento.

Oh perfetto.
Supponiamo che ci siano metodi in grado di creare questo tipo di "impulso" e che sia in grado di generare potenza comparabile a quella di un altro metodo (tipo il classico da te descritto) ma in tempi e spazi ridotti. E' per te cio' ammissibile, teoricamente?

*

Il Sommo Piastrellista

« Reply #79 on: November 17, 2010, 13:31:13 pm »
0
@ Raptox: nessuno credo sostenga che il TJQ è una bufala, anzi!

però un approccio scientifico può aiutare a capire meglio e a sfrondare ogni disciplina da certi cascami misticheggianti che possono essergli restati appiccicati...pensa per esempio quanto la scienza biomeccanca ha modificato il pugilato...

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #80 on: November 17, 2010, 13:35:26 pm »
0
Le conoscenze del TJQ restano ad uso esclusivo del TJQ....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #81 on: November 17, 2010, 13:36:16 pm »
0
@ Usquetandem: un po largo come gancio..senz'altro potente ma se uno si infila per linee interne sono volatili all'aspartame
Qui,ad esempio,i pugni sono piu' stretti,ma non deve far vedere il movimento del corpo agli studenti

P.S. comunque infilarsi dentro quel gancio ci vuole un certo fegato
« Last Edit: November 17, 2010, 13:38:49 pm by Usquetandem »
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

Raven81

« Reply #82 on: November 17, 2010, 13:36:22 pm »
0
Ovviamente non segue la catena cinematica classica che descrivi tu.

Nel senso che questa "forza" la viola? Oppure che è costitutivamente indescrivibile dalla "cinematica classica"? O ancora che è un termine descrivibile sensatamente solo all'interno di una teoria e non all'interno di un'altra? Se sì come lo descrivi? Come lo conosci?

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #83 on: November 17, 2010, 13:37:07 pm »
0
@ Raptox: nessuno credo sostenga che il TJQ è una bufala, anzi!

però un approccio scientifico può aiutare a capire meglio e a sfrondare ogni disciplina da certi cascami misticheggianti che possono essergli restati appiccicati...pensa per esempio quanto la scienza biomeccanca ha modificato il pugilato...

correttisimo!
ci sono anche studi effettuati con metodo "analitico" e scientifico sugli effetti di particolari pratiche sul corpo, come ad esempio tjq o qi-gong
ben vengano (se spulci un po il forum o chiedi a quel curiosone di darth penguin o cortobraccio sicuramente ti sanno lincare qualche studio in materia)
io che sono molto meno "teorico" continuo a trovare le risposte in quel che faccio e soprattuto non dimenticandomi di confrontarlo con quel che facevo
i risultati li ottengo e tanto mi basta
tra l'altro quando vedo che quel poco che rispiego ad altri praticanti da i suoi effetti è un' ulteriore conferma che il metodo funziona

ma un forum come spesso in troppi dimenticano....non è un luogo per insegnare!!
 ;)

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

Il Sommo Piastrellista

« Reply #84 on: November 17, 2010, 13:37:50 pm »
0
Qui,ad esempio,i pugni sono piu' stretti,ma non deve far vedere il movimento del corpo agli studenti

qui è eccellente

*

insetto

« Reply #85 on: November 17, 2010, 13:43:11 pm »
0
Mikhail Ryabko?? Questo Mikhail Ryabko qua:  ?
Un vero atleta, una vera autorità in materia di tirare pugni visto il video!  :-\ :nono:
Notevole perché lui incarna in modo tutto suo il concetto di "uso migliore" del corpo umano!  :D :D :D :D

Panzone eh...quindi i suoi pugni non possono fare male....sicuramente e' tutto finto. Oh forse prende dei punti nervosi. Poi sai la sudditanza psicologica....

ps. era solo un esempio, io lui non l'ho mai incontrato.

Ti posso trovare altri esempi sull'idea di un qualcosa che segue un sistema differente.

Ah ecco qui c'e' un altro video "strano". Finto, vero?
Se vuoi dire la tua...

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=4266.0
« Last Edit: November 17, 2010, 13:53:01 pm by insetto »

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #86 on: November 17, 2010, 13:44:12 pm »
0
il mio piccolo contributo:

1) coordinazione dell'impulso nervoso: nel soggetto non allenato le fibre di un muscolo (diciamo per semplicità il bicipite) non vengono reclutate tutte allo stesso momento ma in tempi (seppur piccolissimi) diversi. L'allenamento specifico potrebbe aumentare la sincronicità di reclutamento delle fibre

2) la coordinazione del gesto: sia in termini di sequenza di reclutamento, sia nella capacità di modulare agonisti ed antagonisti in maniera extra-fine...ottenendo un gesto ottimale

3) elasticità e mobilità dell'apparato articolare, ligamentoso e tendineo...anche qui con il risultato di un gesto ottimale

4) ottimale ossigenzaione e gestione delle sorgenti energetiche (intendo l'ATP etc, non il chi....)

Nicola, scusami le eventuali imprecisioni e correggi nel caso

fondamentalmente più si "conosce il proprio corpo" più lo si usa meglio...all'aumentare della coordinazione degli impulsi nervosi con l'apparato muscolare, corrisponde un aumento delle prestazioni fisiche in termini di reattività
è tutto assolutamente giusto il tuo elenco
quello che dico è che ci sono tanti livelli di comprensione di queste dinamiche

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #87 on: November 17, 2010, 13:45:38 pm »
0

nicola...sul serio...a parole non ci capiresti nulla
non ti invito a venire a provare perchè se no mi becco il solito "ecco sei il solito rissoso" XD XD
piu' che altro...a provare cosa?che sparring non ne fate XD XD XD XD XD XD  ;)

*

Il Sommo Piastrellista

« Reply #88 on: November 17, 2010, 13:47:01 pm »
0
il mio piccolo contributo:

1) coordinazione dell'impulso nervoso: nel soggetto non allenato le fibre di un muscolo (diciamo per semplicità il bicipite) non vengono reclutate tutte allo stesso momento ma in tempi (seppur piccolissimi) diversi. L'allenamento specifico potrebbe aumentare la sincronicità di reclutamento delle fibre

2) la coordinazione del gesto: sia in termini di sequenza di reclutamento, sia nella capacità di modulare agonisti ed antagonisti in maniera extra-fine...ottenendo un gesto ottimale

3) elasticità e mobilità dell'apparato articolare, ligamentoso e tendineo...anche qui con il risultato di un gesto ottimale

4) ottimale ossigenzaione e gestione delle sorgenti energetiche (intendo l'ATP etc, non il chi....)

Nicola, scusami le eventuali imprecisioni e correggi nel caso

fondamentalmente più si "conosce il proprio corpo" più lo si usa meglio...all'aumentare della coordinazione degli impulsi nervosi con l'apparato muscolare, corrisponde un aumento delle prestazioni fisiche in termini di reattività
è tutto assolutamente giusto il tuo elenco
quello che dico è che ci sono tanti livelli di comprensione di queste dinamiche

qui hai ragione...si va da un modello "grezzo" che ogni sport in sostanza propone alla sincronizzazione della secrezione dei neurotrasmettitori a livello molecolare

poi questo, ovviamente, è il risultato...la didattica può essere variatissima...

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #89 on: November 17, 2010, 13:47:14 pm »
0

fondamentalmente più si "conosce il proprio corpo" più lo si usa meglio
quindi fare Yoga non è poi così sbagliato per un praticante di TJQ,o sbaglio?