Video di sparring - e' tjq?

• 195 Replies
  • 28941 Views
*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Video di sparring - e' tjq?
« Reply #15 on: November 17, 2010, 09:11:14 am »
0
Prima che scoppi il delirio...
i principi di movimento del tjq "visti da fuori" e da un video non si riconoscono soprattutto quando nei praticanti non sono tanto sviluppati
però alcune differenze con il tempo iniziano a vedersi:

qui saltavo come un deficente:

qui già avevo perso quel maledetto vizio, tenevo le spalle più rilassate e i gomiti più pesanti

però sinceramente adesso come adesso a rivedermi non me la sento di affermare che "sono applicazioni di taiji" (cambierò il titolo ai video)

quello che però è importante è capire se gli effetti della pratica di determinati esercizi e la comprensione corporea di determinati principi sta portando sulla strada giusta
 :)

ho preso 2 miei video come esempio il primo girato ben prima di approcciarmi al metodo tjq di GJ, il secondo pochi mesi dopo aver seguito qualche suo seminario

...massacratemi pure!! XD XD

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline (morgana)

• 4.259
  • Respect: +75
« Reply #16 on: November 17, 2010, 09:20:38 am »
0

Io non ti massacro  :-*

Ti dico solo che credo che il tuo amico kickboxer sia tanto, tanto buono!  :halo:
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Francesco85

• *
  • 242
  • La ricreazione è finita.
  • Respect: 0
  • Pratico: TaijiQuan - Jiseido
« Reply #17 on: November 17, 2010, 09:21:35 am »
0
oddio un po' su tutto  :D
Che ti devo dire saro' all'antica ... ma li vedo delle persone che si muovono in maniera goffa e si danno gli schiaffi in testa

ti posso assicurare che uno di quelli che da un video sembrano semplici "schiaffi" sono in realta molto molto pesanti, e se per caso ti prendessero senza caschetto avresti gia fratture multiple in piu parti del capo...
Poi d altronde nn dimentichiamo lavoro interno e proprio perche tu esternamente nn devi vedere percepire niente...e quindi un movimento semplice o a prima vista inoffensivo. cela dietro di se una pesantezza/pienezza impressionante...bisogna stare attenti quando si padroneggia queste tipi di capacita...e veramente MOLTO SEMPLICE farsi del male seriamente... ;)

Poi capisco sempre lo scetticismo di chi nn ha mai provatopersonalmente. Lo condivido anke finche nn lo si prova\vede\testa\sente in prima persona.  :)

F.
Chi ha certezze assolute è irrimediabilmente pazzo!
Ma non ne sono del tutto certo...

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #18 on: November 17, 2010, 09:27:15 am »
0

Io non ti massacro  :-*

Ti dico solo che credo che il tuo amico kickboxer sia tanto, tanto buono!  :halo:

XD XD XD
in effetti è il ragazzo più buono del mondo (anche se qualche livido ce lo lasciamo ogni tanto [kill]) al punto che ci colpiamo e ci chiediamo scusa!!

solo che adesso ha cominciato anche lui a fare tjq...e mi sa che se continua con la sua determinazione entro breve mi renderà la vita moooolto più dura

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #19 on: November 17, 2010, 09:30:59 am »
0

Poi d altronde nn dimentichiamo lavoro interno e proprio perche tu esternamente nn devi vedere percepire niente...e quindi un movimento semplice o a prima vista inoffensivo. cela dietro di se una pesantezza/pienezza impressionante...bisogna stare attenti quando si padroneggia queste tipi di capacita...e veramente MOLTO SEMPLICE farsi del male seriamente... ;)

Poi capisco sempre lo scetticismo di chi nn ha mai provatopersonalmente. Lo condivido anke finche nn lo si prova\vede\testa\sente in prima persona.  :)

quoto

*

Iperbole

« Reply #20 on: November 17, 2010, 09:34:01 am »
0

ti posso assicurare che uno di quelli che da un video sembrano semplici "schiaffi" sono in realta molto molto pesanti, e se per caso ti prendessero senza caschetto avresti gia fratture multiple in piu parti del capo...
XD

Quindi dai per scontato che io non abbia mai provato a sentire colpi di quel calibro ......

*

Offline Francesco85

• *
  • 242
« Reply #21 on: November 17, 2010, 09:51:59 am »
0

XD

Quindi dai per scontato che io non abbia mai provato a sentire colpi di quel calibro ......

nn e che lo do per scontato..da cm scrivi ci capisce cosi... :)

*

Iperbole

« Reply #22 on: November 17, 2010, 09:54:34 am »
0
Hai ragione , ho una gran paura per le ossa del mio cranio e non ho mai provato tali brutalita'.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #23 on: November 17, 2010, 09:56:33 am »
0

XD

nn e che lo do per scontato..da cm scrivi ci capisce cosi... :)

...consiglio per tutti: evitiamo il "personale" e di trarre sempre conclusioni affrettate...

*

Offline Francesco85

• *
  • 242
« Reply #24 on: November 17, 2010, 09:57:26 am »
0
Hai ragione , ho una gran paura per le ossa del mio cranio e non ho mai provato tali brutalita'.

bravo!! ..come dice sempre mia nonna...fai attenzione e nn farti male :gh: :gh: XD

*

Iperbole

« Reply #25 on: November 17, 2010, 09:58:29 am »
0
 ;)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #26 on: November 17, 2010, 09:59:31 am »
0

...consiglio per tutti: evitiamo il "personale" e di trarre sempre conclusioni affrettate...

:-*  Grazie!!!
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #27 on: November 17, 2010, 10:04:11 am »
0

:-\ :-\ :-\

La "pesanteza" di un colpo è la summa di tutta una serie di azioni e movimenti. E' proporzionale al peso del soggetto e dell'arto che si sposta, alla superficie che si colpisce e con che superficie si colpisce (conformazione, materiale, elasticità della superficie), all'ampiezza del movimento e alla velocità impressa all'arto che colpisce.
Non è una questione di interpretazione, o di misconoscenza di un'arte, è una questione di leggi fisiche che regolano lo spostamento dei corpi sul pianeta terra.
Quindi o io sono completamente rimbambito o quelli sono schiaffetti.

Con tutta la fantasia che mi posso far venire, tutta l'apertura mentale e le elucubrazioni possibili e immaginabili, continuo a vedere solo degli schiaffetti sul capo.
Non entro nella tecnica perché non conosco il TJQ, ma a vedere da come vengono portati quei colpi, non c'è alcun bisogno di proteggere la testa con un caschetto, IMHO.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #28 on: November 17, 2010, 10:10:48 am »
0
La "pesanteza" di un colpo è la summa di tutta una serie di azioni e movimenti.

Vai Forum!!!  :D
Ok scusate l'OT  :P
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #29 on: November 17, 2010, 10:11:07 am »
0
giusto per:
una qualità da sviluppare nel tjq è quella di generare molta potenza senza utilizzare "grandi movimenti" del corpo visibili dall'esterno
per questo non si può giudicare da quel che si vede esternamente una "tecnica" di tjq
lo stesso pugno con movimento esterno uguale può essere più o meno potente a seconda di quanto è abile il praticante ad imprimerci potenza
meno il movimento è ampio da "fuori" più sarà difficile individuarlo ed intercettarlo....questo è uno dei principi su cui si fonda il tjq
per questo anche uno "schiaffetto" può fare seriamente male...sempre se si è in grado di imprimergli la giusta potenza
ma da un video non si capirà mai