Video di sparring - e' tjq?

• 195 Replies
  • 28959 Views
*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: Video di sparring - e' tjq?
« Reply #30 on: November 17, 2010, 10:39:58 am »
0
una qualità da sviluppare nel tjq è quella di generare molta potenza senza utilizzare "grandi movimenti" del corpo visibili dall'esterno
Questo non è un principio solo del TJQ, ma anche nel jkd (e in molte altre arti) si cerca la massima potenza cercando al tempo stesso di rendere poco evidenti i movimenti, perché siano poco visibili e quindi sia più difficile opporvisi.

per questo non si può giudicare da quel che si vede esternamente una "tecnica" di tjq
Al contrario, si può eccome, ed è una cosa normale soprattutto per chi lavora con gli stessi principi, per questo ti contesto questa tua spiegazione.

lo stesso pugno con movimento esterno uguale può essere più o meno potente a seconda di quanto è abile il praticante ad imprimerci potenza
Due pugni con lo stesso movimento di braccia, la stessa ampiezza, lo stesso peso spostato, la stessa torsione del busto, la stessa spinta di gambe, lo stesso peso del praticante, la stessa contrazione dei protagonisti e lo stesso rilassamento degli antagonisti producono la stessa identica potenza. Questa è meccanica dei corpi, e non è un'opinione.

per questo anche uno "schiaffetto" può fare seriamente male...sempre se si è in grado di imprimergli la giusta potenza
Se si è in grado di imprimergli al giusta potenza, la giusta potenza si vede eccome. Se il mio schiaffetto viaggia a 50 km/h, non accadrà mai che imprimerà sul corpo su cui impatta una forza corrispondente a un corpo che andava a 200 km/h.
La forza è espressione dell'accelerazione di un corpo e della sua massa. L'accelerazione è una grandezza del tutto visibile, mentre se vogliamo non lo è la massa, in quanto chi colpisce potrebbe essere fatto di platino oppure di segatura, internamente, e poteri non accorgermene. Potrei, visto che a massa maggiore corrisponde inerzia maggiore, per cui per spostare una massa maggiore ho bisogno di maggiore forza (che di nuovo, si vede).

ma da un video non si capirà mai
 :)
Da un video non posso comprendere moltissime sfumature, ma l'effetto generale lo vedo eccome.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #31 on: November 17, 2010, 10:49:44 am »
0

Due pugni con lo stesso movimento di braccia, la stessa ampiezza, lo stesso peso spostato, la stessa torsione del busto, la stessa spinta di gambe, lo stesso peso del praticante, la stessa contrazione dei protagonisti e lo stesso rilassamento degli antagonisti producono la stessa identica potenza. Questa è meccanica dei corpi, e non è un'opinione.

c'è anche altro che entra in gioco...ma capisco che su un forum è impossibile fare capire cose che solo sentendole sulla propria pelle si possono comprendere...
non è un problema
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Francesco85

• *
  • 242
  • La ricreazione è finita.
  • Respect: 0
  • Pratico: TaijiQuan - Jiseido
« Reply #32 on: November 17, 2010, 11:01:11 am »
0
giusto per:
una qualità da sviluppare nel tjq è quella di generare molta potenza senza utilizzare "grandi movimenti" del corpo visibili dall'esterno
per questo non si può giudicare da quel che si vede esternamente una "tecnica" di tjq
lo stesso pugno con movimento esterno uguale può essere più o meno potente a seconda di quanto è abile il praticante ad imprimerci potenza
meno il movimento è ampio da "fuori" più sarà difficile individuarlo ed intercettarlo....questo è uno dei principi su cui si fonda il tjq
per questo anche uno "schiaffetto" può fare seriamente male...sempre se si è in grado di imprimergli la giusta potenza
ma da un video non si capirà mai

PAROLE SANTE CARO RAPTOX...PAROLE SANTE... :) AVANTI COSI..  ;)
Chi ha certezze assolute è irrimediabilmente pazzo!
Ma non ne sono del tutto certo...

*

insetto

« Reply #33 on: November 17, 2010, 11:09:45 am »
0
insetto se la risposta è sì che succede?
e se la risposta è no che succede?
non capisco tanto bene il senso della domanda.

Se non vuoi rispondere ben venga ma che non sia chiara la domanda o il senso (definire cosa e' il tjq per i frequentatori di un forum di tjq) mi pare strano.

*

Offline Francesco85

• *
  • 242
« Reply #34 on: November 17, 2010, 11:17:44 am »
0

Questo non è un principio solo del TJQ, ma anche nel jkd (e in molte altre arti) si cerca la massima potenza cercando al tempo stesso di rendere poco evidenti i movimenti, perché siano poco visibili e quindi sia più difficile opporvisi.

si penso anke io che sia il principio di molte arti...perche come principio e molto efficace...ma in nessuna e accentuato (dovrebbe) come nel taiji, tu da fuori nn percepisci niente e solo quando provi ad incrociare le mani che te ne rendi conto...  e rimani cosi :o

Al contrario, si può eccome, ed è una cosa normale soprattutto per chi lavora con gli stessi principi, per questo ti contesto questa tua spiegazione.

x curiosita..che cosa pratichi tu invece???  ;)

Certo e ovvio che qualkosa cambia da uno schiaffo tirato da me e da il signore del video che ho postato prima...se no come giustamente dici te la potenza generata dovrebbe essere identica...

Se si è in grado di imprimergli al giusta potenza, la giusta potenza si vede eccome. Se il mio schiaffetto viaggia a 50 km/h, non accadrà mai che imprimerà sul corpo su cui impatta una forza corrispondente a un corpo che andava a 200 km/h.

si vede che nn hai mai provato con qualkuno che pratica taiji seriamente. Te lo farebbe capire in 30 secondi. Nn e per far polemica ne per offendere, bisogna provare per credere a volte  ;)

Da un video non posso comprendere moltissime sfumature, ma l'effetto generale lo vedo eccome.

da un video ormai dopo un po di tempo sono giunto all conclusione che si puo giudicare ben poco e solo a larghe linee...addirittura mi e difficile giudicare dal vivo vedendo solamente...se nn mi si da la possibilita di provare con mano.  :gh:

F.

*

insetto

« Reply #35 on: November 17, 2010, 11:27:51 am »
0

Concordo. Tutte le AM piu' o meno cercano le stesse cose in teoria ma la realizzazione pratica o il come queste cose si sviluppano e' differente.

Impreciso a mio avviso....prendi ad esempio quello che fa Mikhail Ryabko. Ci sono altri elementi da aggiungere in cosa genera la potenza.

La forza è espressione dell'accelerazione di un corpo e della sua massa. L'accelerazione è una grandezza del tutto visibile, ....

Ti contraddici da solo. Parli di velocita' e poi di accellerazione. La velocita costante e' valutabile a occhio nudo, la accellerazione no!.
Inoltre. Se un corpo (pugno) viaggia a 20 km/h e negli ultimi 2 cm arriva a 1000 km/h devasta. Uno dei principi di molte AM tra cui credo bqz, tjq (ie. cunjin).
« Last Edit: November 17, 2010, 11:29:56 am by insetto »

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #36 on: November 17, 2010, 11:40:35 am »
0

c'è anche altro che entra in gioco...
Ci sono altri elementi da aggiungere in cosa genera la potenza.

Che cosa?
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #37 on: November 17, 2010, 11:46:34 am »
0

Che cosa?

comprensione molto più profonda e più fine di come funziona il corpo umano
la descrizione delle meccaniche di movimento fatta nicola è precisa ma molto molto superficiale

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

Offline Francesco85

• *
  • 242
« Reply #38 on: November 17, 2010, 11:49:46 am »
0

Che cosa?

il rilassamento e fondamentale (ma nn vuoto o nulla)..piu mi agito mi contraggo mi irrigidisco piu il pugno che tiro sara debole...

...poi ci sono anke altri fattori (nn rompere la struttura, mantenere i giusti angoli ecc)

F.

*

Offline Aliena

• 18.223
« Reply #39 on: November 17, 2010, 11:52:41 am »
0

Che cosa?

comprensione molto più profonda e più fine di come funziona il corpo umano
la descrizione delle meccaniche di movimento fatta nicola è precisa ma molto molto superficiale

Cosa intendi per comprensione "più profonda e fine"?

Probabilmente legata alla domanda precedente ma....Cos'avrebbe di superficiale la descrizione di Nicola?  :ohiohi:

*

Offline Hung-gio

• **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
« Reply #40 on: November 17, 2010, 11:53:59 am »
0
Vado un po Ot. Ma avete visto che figo l'ultimo k.o del primo video?? :sbav:

*

Offline Aliena

• 18.223
« Reply #41 on: November 17, 2010, 11:57:58 am »
0

Che cosa?

il rilassamento e fondamentale (ma nn vuoto o nulla)..piu mi agito mi contraggo mi irrigidisco piu il pugno che tiro sara debole...

...poi ci sono anke altri fattori (nn rompere la struttura, mantenere i giusti angoli ecc)

F.
Beh, e perchè andrebbero al di là dei principi biomeccanici?
Rigidità e rilassamento sono cose verificabili, le posture/movimenti da seguire che creano catene cinetiche sono descrivibili, no?

Esempio stupido: se tiriamo un pugno (ma qualsiasi tecnica di qualsiasi arte) si può descrivere tutto ciò che succede nel corpo e come esso si muove e capire perchè uno è più forte di un altro.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #42 on: November 17, 2010, 11:59:00 am »
0
Cosa intendi per comprensione "più profonda e fine"?

Probabilmente legata alla domanda precedente ma....Cos'avrebbe di superficiale la descrizione di Nicola?  :ohiohi:

perchè in tutto quello che ha scritto c'è una definizione di come si muove un corpo umano dal punto vista meccanico e sopratutto "visto da fuori"
avere coscienza di come funziona e quali potenzialtà ci sono sentendone gli effetti sul proprio corpo è tutt'altra cosa
ma so perfettamente che è impossibile farlo capire a parole su un forum
nessuno qui vuole sostenere qualcosa a parole se con le parole è impossibile spiegarlo....l'unica è provare

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #43 on: November 17, 2010, 12:01:20 pm »
0

Esempio stupido: se tiriamo un pugno (ma qualsiasi tecnica di qualsiasi arte) si può descrivere tutto ciò che succede nel corpo e come esso si muove e capire perchè uno è più forte di un altro.

tu sei in grado di descrivere cosa succede nel tuo corpo quando pari un colpo??
dalla pianta dei piedi alla testa tutto ciò che succede??
riusciresti a farlo su un forum??

e poi...l'importante non è descriverlo...l'importante nel tjq è riuscire a farlo!!
 :) :)

*

Offline Aliena

• 18.223
« Reply #44 on: November 17, 2010, 12:08:20 pm »
0

perchè in tutto quello che ha scritto c'è una definizione di come si muove un corpo umano dal punto vista meccanico e sopratutto "visto da fuori".
avere coscienza di come funziona e quali potenzialtà ci sono sentendone gli effetti sul proprio corpo è tutt'altra cosa
Ma io credo che Nicola lo senta il suo corpo, e ciò che sente ed il modo in cui reagisce non contraddice ciò che è spiegabile biomeccanicamente.  :)

ma so perfettamente che è impossibile farlo capire a parole su un forum
nessuno qui vuole sostenere qualcosa a parole se con le parole è impossibile spiegarlo....l'unica è provare
Ciò che non si può descrivere sono le sensazioni personali, perchè le percezioni possono essere diverse o più o meno intense, ma il resto credo proprio di sì come in tutte le altre AM/SDC di cui ho letto.  :)