Video di sparring - e' tjq?

• 195 Replies
  • 29021 Views
*

Il Sommo Piastrellista

Re: Video di sparring - e' tjq?
« Reply #60 on: November 17, 2010, 12:58:15 pm »
0
il mio piccolo contributo:

1) coordinazione dell'impulso nervoso: nel soggetto non allenato le fibre di un muscolo (diciamo per semplicità il bicipite) non vengono reclutate tutte allo stesso momento ma in tempi (seppur piccolissimi) diversi. L'allenamento specifico potrebbe aumentare la sincronicità di reclutamento delle fibre

2) la coordinazione del gesto: sia in termini di sequenza di reclutamento, sia nella capacità di modulare agonisti ed antagonisti in maniera extra-fine...ottenendo un gesto ottimale

3) elasticità e mobilità dell'apparato articolare, ligamentoso e tendineo...anche qui con il risultato di un gesto ottimale

4) ottimale ossigenzaione e gestione delle sorgenti energetiche (intendo l'ATP etc, non il chi....)

Nicola, scusami le eventuali imprecisioni e correggi nel caso
« Last Edit: November 17, 2010, 13:01:28 pm by Il Sommo Percolato Micronizzato »

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #61 on: November 17, 2010, 13:05:39 pm »
0
Ancora 'sta storia della comprensione ed uso migliore di come funziona il corpo umano.... :D :D :D :D
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Bo

• 80
  • Respect: +13
« Reply #62 on: November 17, 2010, 13:07:31 pm »
0
Nel contesto di questa discussione trovo interessante il lavoro che fa Kanzmeir, che ha imparato una sorta di stile interno/internal boxing (no forma, solo principi) e dopo ha insegnato a  gente del taiji, Aikido, ma anche del BJJ, adesso (sicuramente anche per motivi di "guardagniare") sta lavorando in Germania e USA con Boxer (maschi e femine) professionale . Si limita di insegnare la idea di introdurre nello sparring e nel ring principi interni di muoversi e di dare pugni (rilassamento, usare la forza di gravità anche nel senso che se usi i spazi nel proprio corpo in quali poi "cadere", hai in ogni situazione la possibilità di mobilizzare una forza che non diminuisce mai. Non vai /picchi "contro" (direzione pricipale horizontale) l'aversario ma la forza che entra nel partner viene dalla tua "caduta" - verticale. (Mi fermo perchè col mio italiano diventa difficile) Kanzmeir è picolo e ripresenta bene uno che deve puntare sul interno  :).

Saluti Bo

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #63 on: November 17, 2010, 13:07:45 pm »
0
Come da richiesta di usque....apro un 3D sul video.

Da cosa determini che e' tjq?

Che cosa è che non ti è chiaro del video?
Per quale motivo non è taiji?

Forse era meglio se anziche partire con una rassegna di KO,per sapere se il Sanshou è taiji quan,era meglio se mettevi un incontro...

comunque...

Quando studi la forma,i calci li studi?
Quando studi la forma,i pugni li studi?
Quando fai la forma,le spazzate le studi?
Quando fai la forma,le proiezioni le studi?

Io penso di si...

Non tutte le spazzate,calci,proiezioni,pugni sono uguali?
ok...

Secondo te,in quel video,c'è la forza spirale?
Secondo te,in quel video,i movimenti sono così tanto ampi?
Secondo te,quando proiettano,sentono e assecondano la forza dell'avversario,e subito dopo ci "mettono del loro"?
Secondo te,quando spazzano,spazzano la gamba vuota un attimo prima che diventi piena?

Se la risposta è SI,e per me lo è,quello è taiji quan,se per te non lo è,spiegami il motivo

P.S. Considera che le gare non sono dimostrazioni...un conto è la pratica collaborativa in palestra,un conto è lo scontro con un avversario che ha le tue stesse qualità.
« Last Edit: November 17, 2010, 13:09:41 pm by Usquetandem »
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #64 on: November 17, 2010, 13:08:17 pm »
0
@insetto:

.prendi ad esempio quello che fa Mikhail Ryabko. Ci sono altri elementi da aggiungere in cosa genera la potenza.
Aggiungili.

Vedi risp. sopra a Aliena.
Bene, prendo atto che in realtà non hai una risposta, visto che (cit.) "Se avessi la risposta (chiara) la avrei messa nel post di prima.". Dici che esistono ben altri elementi ma poi non lo sai. Favoloso.

So benissimo la differenza tra accelerazione e velocità, volente o nolente per fare l'ingegnere un "pochettino" di fisica e matematica ho dovuto impararla (ma ho anche avuto il piacere di insegnarla in passato).

Quindi concordi con me che e' possibile in teoria quello che descrivo nel mio post?
Vediamo cosa descrivi nel tuo post:
"Parli di velocita' e poi di accellerazione. La velocita costante e' valutabile a occhio nudo, la accellerazione no!."
L'accelerazione è la rapidità con cui cambia la velocità nel tempo, quindi come apprezzo il cambiamento di velocità, automaticamente apprezzo anche l'accelerazione.

"Inoltre. Se un corpo (pugno) viaggia a 20 km/h e negli ultimi 2 cm arriva a 1000 km/h devasta. Uno dei principi di molte AM tra cui credo bqz, tjq (ie. cunjin)."
Questo non è un principio di tutti gli sport di movimento che portano a imprimere la massima velocità al termine di un dato movimento. Di solito una catena cinetica parte da velocità zero e somma incrementi di velocità date dalle varie maglie della catena: x velocità data dalla spinta del piede + y velocità data dalla torsione del bacino + z velocità data dall'allungamento del pugno. E per velocità qui intendo la velocità FINALE al termine del singolo movimento.
Quindi se parto da velocità zero ho:

0 +
x velocità data dalla spinta del piede al termine del movimento di spinta del piede (quindi parto da 0 e arrivo a x nello spazio concesso dal movimento di spinta con una certa accelerazione) +
y velocità data dalla torsione dell'anca (il valore assoluto è y ma y si somma a x, quindi al termine di y avrò una velocità totale data da x+y)

e così via fino al termine del movimento (a meno delle forze dissipative come l'attrito), che si ipotizza essere l'impatto con un corpo.

ergo...cosa su ci sarebbe da concordare? Che se meccanicamente riesco a imprimere più accelerazione con un muscolo a fine del movimento allora il movimento è più potente? E' ovvio, come è ovvio che questo cercano di ottenerlo tutti gli sport di movimento, nella ricerca della perfezione del movimento.

« Last Edit: November 17, 2010, 13:11:25 pm by nicola »
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Il Sommo Piastrellista

« Reply #65 on: November 17, 2010, 13:08:46 pm »
0
Ancora 'sta storia della comprensione ed uso migliore di come funziona il corpo umano.... :D :D :D :D

;) io intendevo a livello di sincronizzazione della secrezione di neuromediatori ad esempio...

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #66 on: November 17, 2010, 13:10:57 pm »
0
ju-jitsu fijlkam: quindi metodo bianchi + tradizionale hontai yoshin ryu
si dani fa kick

Ok, quindi sono 2 (o 3).

Perché dici "tante"? :)

perchè anche non avendole praticate ne ho conosciuti tanti che praticano discipline diverse e mi dispiace...ma nessuno di tutti questi mi ha mai fatto intendere che lavorava così a fondo sul suo corpo
l'unico con cui fino ad adesso mi sento abbastanza in sintonia è Machine Gun che guarda caso pratica yoga

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #67 on: November 17, 2010, 13:16:46 pm »
0

;) io intendevo a livello di sincronizzazione della secrezione di neuromediatori ad esempio...
si dani fa kick

Ok, quindi sono 2 (o 3).

perchè anche non avendole praticate ne ho conosciuti tanti che praticano discipline diverse e mi dispiace...ma nessuno di tutti questi mi ha mai fatto intendere che lavorava così a fondo sul suo corpo
l'unico con cui fino ad adesso mi sento abbastanza in sintonia è Machine Gun che guarda caso pratica yoga

Appunto....... XD

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Il Sommo Piastrellista

« Reply #68 on: November 17, 2010, 13:17:55 pm »
0

si dani fa kick

Ok, quindi sono 2 (o 3).

Appunto....... XD

ah, adesso ho capito... ;)

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #69 on: November 17, 2010, 13:18:51 pm »
0
il mio piccolo contributo:

1) coordinazione dell'impulso nervoso: nel soggetto non allenato le fibre di un muscolo (diciamo per semplicità il bicipite) non vengono reclutate tutte allo stesso momento ma in tempi (seppur piccolissimi) diversi. L'allenamento specifico potrebbe aumentare la sincronicità di reclutamento delle fibre
Vero. E' però anche una questione di numero totale di fibre reclutate. Perché in un soggetto non allenato manca proprio l'attivazione.

2) la coordinazione del gesto: sia in termini di sequenza di reclutamento, sia nella capacità di modulare agonisti ed antagonisti in maniera extra-fine...ottenendo un gesto ottimale

3) elasticità e mobilità dell'apparato articolare, ligamentoso e tendineo...anche qui con il risultato di un gesto ottimale

4) ottimale ossigenzaione e gestione delle sorgenti energetiche (intendo l'ATP etc, non il chi....)

Nicola, scusami le eventuali imprecisioni e correggi nel caso
Tutto giusto e sintetico.

*

Raven81

« Reply #70 on: November 17, 2010, 13:20:07 pm »
0
Mikhail Ryabko?? Questo Mikhail Ryabko qua:  ?

Un vero atleta, una vera autorità in materia di tirare pugni visto il video!  :-\ :nono:

Notevole perché lui incarna in modo tutto suo il concetto di "uso migliore" del corpo umano!  :D :D :D :D

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #71 on: November 17, 2010, 13:23:46 pm »
0
e posso mettere la mano sul fuoco sul fatto che in tante am non si arriva così in fondo

Metti la mano sul fuoco per esperienza o per fede?

Nel caso fosse per esperienza, mi fai un esempio di am nella quale non si arriva così in fondo con le sensazioni di studio del proprio movimento?

15 anni di ju-jitsu...dove ai livelli di comprensione di uso del corpo in cui sono arrivato in meno di un anno di tjq non ci sarei mai arrivato!!

e riporto anche l'esperienza del mio amico con cui faccio sparring nel video...che in soli 3 mesi ha cambiato radicalmente la sua pratica

Non credo sia questione di arte, piuttosto di insegnante che ti insegna ad "ascoltarti" e ti insegna un minimo di biomeccanica.

Ma poi non ci voleva tantissimo tempo per imparare a sufficienza i primi rudimenti di taiji e beneficiarne? ???

ci vuole tantissimo fino a quando non si trovano i maestri che hanno ben compreso tali principi e che sopratutto sono in grado di rispiegarli...
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #72 on: November 17, 2010, 13:24:00 pm »
0
Raven...lui fa parte del pantheon...Ryabko, Goku, Rol, Benny Hinn.... :whistle:

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline nicola

• 9.196
« Reply #73 on: November 17, 2010, 13:24:19 pm »
0

:o :o :o :o :o :o
Cioè, fammi capire: io mi sono sbattuto a rispondere a modino e il termine di paragone è sto panzone qui?
Ragazzi ma la decenza è diventata un concetto completamente aleatorio anche lei?

Non ci voglio credere.

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #74 on: November 17, 2010, 13:25:57 pm »
0

Un vero atleta, una vera autorità in materia di tirare pugni visto il video!  :-\ :nono:

Notevole perché lui incarna in modo tutto suo il concetto di "uso migliore" del corpo umano!  :D :D :D :D

preferisco come insegna i pugni questo maestro di TJQ

Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com