Video di sparring - e' tjq?

• 195 Replies
  • 28994 Views
*

Il Sommo Piastrellista

Re: Video di sparring - e' tjq?
« Reply #105 on: November 17, 2010, 14:01:42 pm »
0
:o :o :o :o :o

usque lo so che per te è inconcepibile...
ma lo sparring come è inteso negli sdc odierni non è per nulla contemplato nelle scuole di tjq che conosco  e che provengono da sistemi tradizionali cinesi
la stessa cosa ad esempio succede nel ju-jistu, quindi non vedo perchè dovrei scandalizzarmi o preoccuparmi se nel sistema che pratico e nel metodo che seguo non si fa "sparring"

Raptox, sempre con rispetto e rigorosamente IMHO, non pensi che in certe discipline antiche non si facesse sparring perchè, purtroppo, non mancavano nella vita di tutti i giorni le opportunità per mettere in pratica ciò che si apprendeva?

E poi, magari secoli fa gli studiosi di TJQ facevano ben qualcosa tipo sparring ma noi non lo sappiamo..

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #106 on: November 17, 2010, 14:02:23 pm »
0

ma lo sparring come è inteso negli sdc odierni non è per nulla contemplato nelle scuole di tjq che conosco e che provengono da sistemi tradizionali cinesi

che conosci te!

l'ho specificato apposta!!
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

insetto

« Reply #107 on: November 17, 2010, 14:02:47 pm »
0
@ insetto

non mi hai ancora detto perchè il video non è tjq

Oh scusa. In primis confrontare Am con SdC e' sempre difficoltoso.

Te ne dico alcuni...
Saltellini.
Il modo di caricare/portare i colpi.
Calci al volto (credo non contemplati sopra il fianco).
Mancanza di uso delle gambe (salvo calci).
Grappling.

Bel video cmq.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #108 on: November 17, 2010, 14:03:19 pm »
0
scusatemi, ma un AM senza una qualsivoglia forma di sparring non è come l'automobilismo senza una macchina?

nell'aikido fanno sparring????

Ma hanno una linea precisa....
E nn dicono che usano forze misteriose che però nn possono testare nei contesti appositi...
Men che meno mostrano colpi "unici" spacciandoli per micidiali.... :ohiohi:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Il Sommo Piastrellista

« Reply #109 on: November 17, 2010, 14:03:35 pm »
0
scusatemi, ma un AM senza una qualsivoglia forma di sparring non è come l'automobilismo senza una macchina?

credo Osensei ne facesse parecchio, sempre IMHO

forse il malinteso è generato dal fatto che quando parliamo di sparring intendiamo due cose diverse

io intendo non un'incontro sportivo light contact ma un esercizio di coppia moderatamente non cooperativo...ma abbastanza realistico

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #110 on: November 17, 2010, 14:05:49 pm »
0

ma lo sparring come è inteso negli sdc odierni non è per nulla contemplato nelle scuole di tjq che conosco  e che provengono da sistemi tradizionali cinesi
la stessa cosa ad esempio succede nel ju-jistu, quindi non vedo perchè dovrei scandalizzarmi o preoccuparmi se nel sistema che pratico e nel metodo che seguo non si fa "sparring"

Raptox, sempre con rispetto e rigorosamente IMHO, non pensi che in certe discipline antiche non si facesse sparring perchè, purtroppo, non mancavano nella vita di tutti i giorni le opportunità per mettere in pratica ciò che si apprendeva?

E poi, magari secoli fa gli studiosi di TJQ facevano ben qualcosa tipo sparring ma noi non lo sappiamo..

per quello ho detto che non c'era lo sparring così come viene inteso negli sdc, ma ciò non vuol dire che non si provava ciò che si studiava
alla fine è molto semplice...al posto di dire: ora facciamo sparring, una parte dell'allenamento la si dedica a: ok proviamo a vedere se quello che ho provato tutta la sera funziona in un contesto non collaborativo

non ci vedo nulla di strano

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

Il Sommo Piastrellista

« Reply #111 on: November 17, 2010, 14:07:27 pm »
0

per quello ho detto che non c'era lo sparring così come viene inteso negli sdc, ma ciò non vuol dire che non si provava ciò che si studiava
alla fine è molto semplice...al posto di dire: ora facciamo sparring, una parte dell'allenamento la si dedica a: ok proviamo a vedere se quello che ho provato tutta la sera funziona in un contesto non collaborativo

non ci vedo nulla di strano

sì, se dici così mi trovo d'accordo

*

sportfighter

« Reply #112 on: November 17, 2010, 14:08:05 pm »
0
Mikhail Ryabko?? Questo Mikhail Ryabko qua:  ?

:o :o :o :o :o :o
Cioè, fammi capire: io mi sono sbattuto a rispondere a modino e il termine di paragone è sto panzone qui?
Ragazzi ma la decenza è diventata un concetto completamente aleatorio anche lei?

Non ci voglio credere.

:D :D :D
Welcome to the Twilight zone!
Ecco', IL mondo del¡ Insetto, e compagnia. che chiamano arte interne!
Dove sopra e sotto, dentro e fuori, largo e stretto...dai, te lo faccio spiegare da lui....che e' meglio!

*

marco

« Reply #113 on: November 17, 2010, 14:08:52 pm »
0

Ma hanno una linea precisa....
E nn dicono che usano forze misteriose che però nn possono testare nei contesti appositi...
Men che meno mostrano colpi "unici" spacciandoli per micidiali.... :ohiohi:

Concordo e poi Raptox non mi sembra che l'aikido rientri tra le 2 AM da te praticate per saperlo.
In compenso ci sono stili d'aikido che lavorano su cose "misteriose", ma anche questi non dicono di farlo per essere micidiali.

*

Offline Francesco85

• *
  • 242
  • La ricreazione è finita.
  • Respect: 0
  • Pratico: TaijiQuan - Jiseido
« Reply #114 on: November 17, 2010, 14:08:59 pm »
0

Che esperienze e conoscenze su altre arti marziali e sport da combattimento hai per dire questo?Cosa ti fa credere che nel taiji è più accentuato che nella thai, nel judo o nella capoeira?

bhe  io con tutti quelli che ho provato (kick, thai, karate, jj, judo e jkd)
NESSUNO e' riuscito a riprodurmi cio che ho sentito provando con alcuni praticanti di TJJ.

Jeet kune do. Se avessi detto invece lotta libera, avrebbe cambiato qualcosa?

certo radicalmente...anke se tutti abbiamo 2 gambe e due mani..ogni pratica ad un diverso modo di utilizzare il corpo  ;)

Cosa mi farebbe capire scusa?

che ti stai sbagliando...la verita nn e una sola...anke se scientificamente potrebbe sembrare...

Che anche se vedo arrivarmi addosso un pugno a 50 all'ora in realtà mi sta colpendo a 200 all'ora?
la velocita e solo un fattore per il quale un pugno e efficace...e questo anke nn essendo di altissimo livello te lo posso far comprendere anke io...nn e poi cosi diffcile...ma finche nn si prova nn si crede...aaaa LO SCETTICISMO brutta bestia... XD XD  

Qui non è questione di provare (non ho alcun problema a farlo, anche se personalmente non me ne importa granché) ma di dire cose credibili. E certe cose non sono credibili perché completamente disancorate dalla realtà della biomeccanica.

certo certe cose sembrano andare contro le leggi della fisica...e per questo che amo cio che pratico  :-*

e c'è anche da chiedersi come mai così tanta altra che nonostante dice che dai video non si può comprendere quasi nulla, continua a guardarli, segnalarli e giudicarli

io sono uno di questi, continuero a guardarli, segnalarli e giudicarli. sempre pero con riserva...la prova del nove arriva solo quando provo ad incrociare le braccia  8)

F.
Chi ha certezze assolute è irrimediabilmente pazzo!
Ma non ne sono del tutto certo...

*

insetto

« Reply #115 on: November 17, 2010, 14:09:09 pm »
0
Mikhail Ryabko?? Questo Mikhail Ryabko qua:  ?
Un vero atleta, una vera autorità in materia di tirare pugni visto il video!  :-\ :nono:
Notevole perché lui incarna in modo tutto suo il concetto di "uso migliore" del corpo umano!  :D :D :D :D

Panzone eh...quindi i suoi pugni non possono fare male....sicuramente e' tutto finto. Oh forse prende dei punti nervosi. Poi sai la sudditanza psicologica....

Panzone lo è di sicuro, basta vederlo. Che i pugni di un panzone non possano far male non è una cosa che ho scritto; così come non ho scritto che è tutto finto o che quel che si vede sia frutto della sudditanza psicologica.
Ti sfido a cercare nel mio post tutto quello che mi hai attribuito - e possibilmente a scusarti per avermelo messo in bocca, ma mi rendo conto che è chiedere troppo. ;)

Ahahah...non sono pieno di ego quindi posso scusarmi ma ti faccio notare che hai volutamente risposto con una piccola provocazione e la mia lo era di conseguenza. Pane al pane...

Sei tu che hai presentato Mikhail Ryabko come modello prestazionale ed esempio paradigma per sostenere l'esistenza di un particolare tipo di "forza" non descritta nè descrivibile dalla fisica: potresti spiegare meglio su cosa bisogna concentrare l'attenzione guardando quel video.

Io vedo un signore fuori forma che tira dei pugni in modo piuttosto scoordinato in punti delicati; mi pare di capire che lo scopo dell'esercizio si quello di tirare i pugni partendo da una posizione più "sciolta & rilassata" possibile, in modo da guadagnare in esplosività e imprevedibilità del colpo.

Che siano pugni che possono fare male e arrivino a spostare delle persone mi pare scontato vista la MASSA in gioco.. ma questo "dà ragione" ( :D ) a quel che ha scritto Nicola e non si capisce come provi la tua idea (che per inciso devo ancora capire quale sia: ci sarebbero "altri" elementi in gioco nel generare la "forza" ma non sai indicare quali?).

No ho preso lui come esempio che avevo sotto mano (srivo tra un render e la'ltro al lavoro e quindi di fretta e prendo la prima cosa che trovo...) di un concetto differente di espressione di forza.
Era sul discorso della catena cinematica descritta da Nicola.

Ci sono altri video di lui che li tira ad altre persone in altri punti e ho amici che l'hanno incontrato (io no) che mi hanno confermato che ha dei pugni "penetranti" anche in zone non sensibili (pettorale, deltoide, spalla, ecc.). La gente si prepara e quindi niente imprevisto...te lo fa 20 volte e quindi ti puoi anche adattare/abituare ma funziona sempre. Non so neppure se e' vero quel che fa ma mi fido di quello che mi e' stato detto.

Ora siccome non li tira con potenza o non caricandoli in modo convenzionale l'ho preso come esempio di un differente modo di fare.

Oh be se pensi che quel modo di tirare pugni e' identico a quello descritto da Nicola allora siamo a posto.
 :)

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #116 on: November 17, 2010, 14:10:22 pm »
0

credo Osensei ne facesse parecchio, sempre IMHO

forse il malinteso è generato dal fatto che quando parliamo di sparring intendiamo due cose diverse

io intendo non un'incontro sportivo light contact ma un esercizio di coppia moderatamente non cooperativo...ma abbastanza realistico

allora siamo perfettamente d'accordo!!
"esercizio di coppia moderatamente non collaborativo"
questo per me è cosa utile

lo sparring di un sdc per il mio percorso no!!

per jhon: chissà come mai però....nell'aikido nessuno è arrivato a fare quello che riusciva a fare Ueishiba....forse perchè faceva le stesse cose ma a livelli molto più elevati...forse perchè era arrivato a comprensioni di uso del corpo molto superiori a tutti quelli che fino ad adesso hanno tentato di ricalcare quella via...

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #117 on: November 17, 2010, 14:11:06 pm »
0
@ insetto

non mi hai ancora detto perchè il video non è tjq

Oh scusa. In primis confrontare Am con SdC e' sempre difficoltoso.
sempre er il solito discorso che uno fa AM,ma appena sale sul tatami diventa SdC ?

Te ne dico alcuni...
Saltellini.
io non sono un praticante Chen,ma a memoria,e son passati un po' di annetti,quando vidi la forma Chen,mi pare di aver visto zompare...comunque ti ricordo che non è una dimostrazione
Il modo di caricare/portare i colpi.
questa me la dovresti spiegare un po' meglio...

Calci al volto (credo non contemplati sopra il fianco).
no,i calci a vuoto non li insegna nessuno...manco all'asilo,ma è un confroonto,non una dimostrazione
Mancanza di uso delle gambe (salvo calci).
:o stai scherzando? secondo te quando danno i pugni non usano la spinta delle gambe?ho capito bene?
Grappling.
perchè afferrano?appena torno,devo andare a liberare una vecchietta chiusa in ascensore,devo arrivare prima dei pompieri,ti posto qualche video della scula Chen,della famiglia Chen

Bel video cmq.
quoto
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

Offline Francesco85

• *
  • 242
  • La ricreazione è finita.
  • Respect: 0
  • Pratico: TaijiQuan - Jiseido
« Reply #118 on: November 17, 2010, 14:12:42 pm »
0

Non so se ho inteso bene la domanda. Mi chiedi quale sia il nostro metodo di studio per quanto riguarda le sensazioni corporee?

...si proprio quello...se puoi darmi una breve spiegazione, si sa mai che ce qualcosa d interessante da imparare  :)
Chi ha certezze assolute è irrimediabilmente pazzo!
Ma non ne sono del tutto certo...

*

Il Sommo Piastrellista

« Reply #119 on: November 17, 2010, 14:14:08 pm »
0
Su Ryabko ed il Systema: chi lo ha fatto mi ha parlato di un effetto "wave" o "frusta"...ninente che sia inspiegabile con una scomposizione meccanica di una catena cinematica "inconsueta"

poi non toccatemi Ryabko che è il modello fisico-estetico cui aspiro