Video di sparring - e' tjq?

• 195 Replies
  • 28958 Views
*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re: Video di sparring - e' tjq?
« Reply #120 on: November 17, 2010, 14:15:01 pm »
0
scusatemi, ma un AM senza una qualsivoglia forma di sparring non è come l'automobilismo senza una macchina?

Scherzi, questa è la supercazzola massima...apprendi un uso superiore del corpo, scopri una forza migliore e più potente e poi che ci fai?Ce sposti l'aria...
Che è come ammazzarsi di squat per sedersi sul cesso. :'(
Beh, dipende dall'obiettivo: per esempio, a fit boxe tirano calci/pugni, ma visto che il fine non è di combattere va bene...idem dicasi per i duelli delle rievocazioni storiche.
High-functioning sociopath. With your number.

*

sportfighter

« Reply #121 on: November 17, 2010, 14:16:57 pm »
0
scusatemi, ma un AM senza una qualsivoglia forma di sparring non è come l'automobilismo senza una macchina?

nell'aikido fanno sparring????

Aikido, non e'un arte marziale. un bel quoto da Ueshiba. Se lo dice lui... ;)

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #122 on: November 17, 2010, 14:18:36 pm »
0

credo Osensei ne facesse parecchio, sempre IMHO

forse il malinteso è generato dal fatto che quando parliamo di sparring intendiamo due cose diverse

io intendo non un'incontro sportivo light contact ma un esercizio di coppia moderatamente non cooperativo...ma abbastanza realistico

allora siamo perfettamente d'accordo!!
"esercizio di coppia moderatamente non collaborativo"
questo per me è cosa utile

lo sparring di un sdc per il mio percorso no!!

per jhon: chissà come mai però....nell'aikido nessuno è arrivato a fare quello che riusciva a fare Ueishiba....forse perchè faceva le stesse cose ma a livelli molto più elevati...forse perchè era arrivato a comprensioni di uso del corpo molto superiori a tutti quelli che fino ad adesso hanno tentato di ricalcare quella via...

Lascio a Marco i commenti su cosa avrebbe raggiunto Ueshiba...
Per i miei gusti troppi forse e troppe teorie...io sono uomo di sudore e dolore...
« Last Edit: November 17, 2010, 15:16:20 pm by John Spartan »
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Francesco85

• *
  • 242
  • La ricreazione è finita.
  • Respect: 0
  • Pratico: TaijiQuan - Jiseido
« Reply #123 on: November 17, 2010, 14:19:48 pm »
0

però un approccio scientifico può aiutare a capire meglio e a sfrondare ogni disciplina da certi cascami misticheggianti che possono essergli restati appiccicati...pensa per esempio quanto la scienza biomeccanca ha modificato il pugilato...

supplichiamo aiuto a LUCA taiji  :gh: :gh: :gh: ...solo lui ci puo salvare qua  XD
Chi ha certezze assolute è irrimediabilmente pazzo!
Ma non ne sono del tutto certo...

*

marco

« Reply #124 on: November 17, 2010, 14:20:44 pm »
0

Aikido, non e'un arte marziale. un bel quoto da Ueshiba. Se lo dice lui... ;)

Sumo te vojo bene :-*
senza doppi sensi è, solo per quello che dici!

*

Il Sommo Piastrellista

« Reply #125 on: November 17, 2010, 14:21:36 pm »
0

però un approccio scientifico può aiutare a capire meglio e a sfrondare ogni disciplina da certi cascami misticheggianti che possono essergli restati appiccicati...pensa per esempio quanto la scienza biomeccanca ha modificato il pugilato...

supplichiamo aiuto a LUCA taiji  :gh: :gh: :gh: ...solo lui ci puo salvare qua  XD

;) :D

*

Offline Francesco85

• *
  • 242
  • La ricreazione è finita.
  • Pratico: TaijiQuan - Jiseido
« Reply #126 on: November 17, 2010, 14:23:05 pm »
0

Per me SI !!! anzi io ne faccio tr poco!!!  :'(
Chi ha certezze assolute è irrimediabilmente pazzo!
Ma non ne sono del tutto certo...

*

marco

« Reply #127 on: November 17, 2010, 14:24:18 pm »
0
"Lascio a Marco i commenti su cosa avrebbe raggiunto Ueshiba...
Per i miei gusti troppi forse e troppe teorie...io sono uomo di sudore e dolore..."

Passo.. so omo de sudore e dolore pur'io, ma sopratutto non idealizzo niente e nessuno.
E non difendo nulla che non sia il mio  e del quale posso "personalmente " dare conto.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #128 on: November 17, 2010, 14:25:09 pm »
0

Non so se ho inteso bene la domanda. Mi chiedi quale sia il nostro metodo di studio per quanto riguarda le sensazioni corporee?

...si proprio quello...se puoi darmi una breve spiegazione, si sa mai che ce qualcosa d interessante da imparare  :)

Ti faccio un elenco (che poi non so se sarà chiaro), di alcuni lavori sulle sensazioni corporee che facciamo noi.

1. footwork lento - non so bene come spiegare.... In pratica facciamo qualcosa tipo delle "camminate lente", includendo delle uscite che sono simili ai tai-sabaki (è l'unico termine che ti possa far capire il tipo di movimento). Per farlo, il peso va spostato lentamente alla gamba che fa da perno alla rotazione, finché la rotazione non "avviene". In questi movimenti, la spina dorsale è allineata rispetto al bacino ma protesa in avanti, il punto che voi chiamate "ming men" viene tirato indietro. La respirazione viene fatta con la "vescica" (quindi una respirazione ancora più bassa che non quella addominale).
2. studio lento delle "armi" (pugni, calci, ginocchiate, gomitate) - Nel footwork sopra vengono inserite le tecniche vere e proprie - si eseguono seguendo mentalmente la catena cinetica. Più lento è, melgio è. La respirazione è come sopra.
3. studio delle "armi" sui pao - uguale alla 2. ma il movimeno non è più a vuoto e lento, ma a piena potenza sui pao.
4. studio dei ram muay - sono delle danze guerriere lente. Non si eseguono movimenti marziali in esse, ma vengono allenate per poter accedere a stati alterati di coscienza.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #129 on: November 17, 2010, 14:25:17 pm »
0

Concordo e poi Raptox non mi sembra che l'aikido rientri tra le 2 AM da te praticate per saperlo.
In compenso ci sono stili d'aikido che lavorano su cose "misteriose", ma anche questi non dicono di farlo per essere micidiali.

ma si può sapere da dove deriva questa idea secondo cui i praticanti di tjq se ne vanno in giro dicendo di essere i "migliori guerrieri della terra"
dire di fare qualcosa di "diverso" non vuol dire per forza "lo faccio meglio"
perchè viene sempre storpiata questa definizione??
e sopratutto perchè un praticante di tjq per dimostrare che funziona ciò che fa deve farlo con lo sparring e ad esempio ad un aikidoka o ad un praticante di kali non viene richiesto??

lo so che sul forum c'è una percezione distorta di cosa sia il mondo del tjq (sopratutto per quanto riguarda il panorama italiano) ma se si vuole fare chiarezza per prima cosa è ora di finirla con questi clicè da due soldi

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #130 on: November 17, 2010, 14:29:17 pm »
0
Su Ryabko ed il Systema: chi lo ha fatto mi ha parlato di un effetto "wave" o "frusta"...ninente che sia inspiegabile con una scomposizione meccanica di una catena cinematica "inconsueta"

qualcosa di simile all'onda shock dello Yosekan budo (si scrive così?)??
non ne ho ancora conosciuto nessuno di praticante di questa disciplina....ma sono molto curioso, secondo me ci sono tante analogie con quel che pratico
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Il Sommo Piastrellista

« Reply #131 on: November 17, 2010, 14:30:56 pm »
0
Su Ryabko ed il Systema: chi lo ha fatto mi ha parlato di un effetto "wave" o "frusta"...ninente che sia inspiegabile con una scomposizione meccanica di una catena cinematica "inconsueta"

qualcosa di simile all'onda shock dello Yosekan budo (si scrive così?)??
non ne ho ancora conosciuto nessuno di praticante di questa disciplina....ma sono molto curioso, secondo me ci sono tante analogie con quel che pratico

sullo Yoseikan se non erro John Spartan potrebbe dire qualcosa

alla fine, il concetto di colpo è semplce: una velocità, una massa, una superfice d'impatto...come ci si arriva è secondario

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
« Reply #132 on: November 17, 2010, 14:35:18 pm »
0

Non so se ho inteso bene la domanda. Mi chiedi quale sia il nostro metodo di studio per quanto riguarda le sensazioni corporee?

...si proprio quello...se puoi darmi una breve spiegazione, si sa mai che ce qualcosa d interessante da imparare  :)

Ti faccio un elenco (che poi non so se sarà chiaro), di alcuni lavori sulle sensazioni corporee che facciamo noi.

1. footwork lento - non so bene come spiegare.... In pratica facciamo qualcosa tipo delle "camminate lente", includendo delle uscite che sono simili ai tai-sabaki (è l'unico termine che ti possa far capire il tipo di movimento). Per farlo, il peso va spostato lentamente alla gamba che fa da perno alla rotazione, finché la rotazione non "avviene". In questi movimenti, la spina dorsale è allineata rispetto al bacino ma protesa in avanti, il punto che voi chiamate "ming men" viene tirato indietro. La respirazione viene fatta con la "vescica" (quindi una respirazione ancora più bassa che non quella addominale).
2. studio lento delle "armi" (pugni, calci, ginocchiate, gomitate) - Nel footwork sopra vengono inserite le tecniche vere e proprie - si eseguono seguendo mentalmente la catena cinetica. Più lento è, melgio è. La respirazione è come sopra.
3. studio delle "armi" sui pao - uguale alla 2. ma il movimeno non è più a vuoto e lento, ma a piena potenza sui pao.
4. studio dei ram muay - sono delle danze guerriere lente. Non si eseguono movimenti marziali in esse, ma vengono allenate per poter accedere a stati alterati di coscienza.

Dorje,
molto interessante quello che fate... :thsit:
Chissà, magari prima o poi si riesce a praticare insieme!
Cosa intendi per "ming men" tirato indietro?
Ciao.

*

marco

« Reply #133 on: November 17, 2010, 14:38:10 pm »
0

Concordo e poi Raptox non mi sembra che l'aikido rientri tra le 2 AM da te praticate per saperlo.
In compenso ci sono stili d'aikido che lavorano su cose "misteriose", ma anche questi non dicono di farlo per essere micidiali.

ma si può sapere da dove deriva questa idea secondo cui i praticanti di tjq se ne vanno in giro dicendo di essere i "migliori guerrieri della terra"
dire di fare qualcosa di "diverso" non vuol dire per forza "lo faccio meglio"
perchè viene sempre storpiata questa definizione??
e sopratutto perchè un praticante di tjq per dimostrare che funziona ciò che fa deve farlo con lo sparring e ad esempio ad un aikidoka o ad un praticante di kali non viene richiesto??

lo so che sul forum c'è una percezione distorta di cosa sia il mondo del tjq (sopratutto per quanto riguarda il panorama italiano) ma se si vuole fare chiarezza per prima cosa è ora di finirla con questi clicè da due soldi

Perdonami, ma non sono stato io a tirar fuori la storia dello sparring, ne' dell'aikido, adesso vedo che metti anche in mezzo il kali e magari ti risponde qualcuno che lo sparring lo fa e la telenovela continua..

Avere la percezione distorta d'una disciplina è cosa normale, per questo ci sono i forum dove attraverso lo scambio tra esperienze si fa luce su molte zone d'ombra, e favolette

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #134 on: November 17, 2010, 14:39:19 pm »
0
Cosa intendi per "ming men" tirato indietro?
Ciao.

Nella zona lombare solitamente siamo un po' tutti "lordotici" (si può dire?). Ecco, noi cerchiamo di tirare in fuori quell'infossamento.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.