Video di sparring - e' tjq?

• 195 Replies
  • 28971 Views
*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Video di sparring - e' tjq?
« Reply #150 on: November 17, 2010, 16:29:20 pm »
0
No, infatti, ma il parecchi messaggi (non me li fare riquotare) si dice che c'è un modo diverso da quelli ai più conosciuti per ottenere di esprimere maggiore potenza di impatto:

Hmmmmmm... Io però non ho scorto il fatto di "maggiore potenza" - ma non nego che posso essere stato disattento. :)

in questo caso ottenere che apparentemente io vedo degli schiaffetti sulla testa, ma di fatto senza protezioni sarebbero colpi da fratture multiple.

Non necessariamente il video si ricollega al taiji. Anzi: se leggi bene quello non è un video di tjq. E' del tutto decontestualizzato dal topic.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Sillich

• 2.017
  • Till death do us a party
  • Respect: +1290
« Reply #151 on: November 17, 2010, 16:32:07 pm »
0
Uno non può uscire di casa che gli sparate giù 8 pagine...
Tutto ciò che so è sbagliato

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #152 on: November 17, 2010, 16:44:27 pm »
0
Se hai visto Guerre stellari nun te sei perso nulla...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Francesco85

• *
  • 242
  • La ricreazione è finita.
  • Respect: 0
  • Pratico: TaijiQuan - Jiseido
« Reply #153 on: November 17, 2010, 16:46:45 pm »
0

Ti faccio un elenco (che poi non so se sarà chiaro), di alcuni lavori sulle sensazioni corporee che facciamo noi.

1. footwork lento - non so bene come spiegare.... In pratica facciamo qualcosa tipo delle "camminate lente", includendo delle uscite che sono simili ai tai-sabaki (è l'unico termine che ti possa far capire il tipo di movimento). Per farlo, il peso va spostato lentamente alla gamba che fa da perno alla rotazione, finché la rotazione non "avviene". In questi movimenti, la spina dorsale è allineata rispetto al bacino ma protesa in avanti, il punto che voi chiamate "ming men" viene tirato indietro. La respirazione viene fatta con la "vescica" (quindi una respirazione ancora più bassa che non quella addominale).
2. studio lento delle "armi" (pugni, calci, ginocchiate, gomitate) - Nel footwork sopra vengono inserite le tecniche vere e proprie - si eseguono seguendo mentalmente la catena cinetica. Più lento è, melgio è. La respirazione è come sopra.
3. studio delle "armi" sui pao - uguale alla 2. ma il movimeno non è più a vuoto e lento, ma a piena potenza sui pao.
4. studio dei ram muay - sono delle danze guerriere lente. Non si eseguono movimenti marziali in esse, ma vengono allenate per poter accedere a stati alterati di coscienza.

interessante interessante, Bravo, se mi permetti dal mio piccolo ti faccio i miei complimenti...finalmente qualkuno che praticando Muay (o se nn sbaglio tu fai Krabi Krabong) si allena in questo modo...con tutte le persone che ho provato che venivano da altri stili (i cossidetti stili esterni) parlare di movimenti lenti o esercizi in lentezza, sembrava ERESIA.
CON QUESTO NN VOGLIO DIRE CHE TUTTI PRATICHINO SBAGLIATO ma per me lo studio in lentezza e FONDAMENTALE direi la base, x correggere il corpo, prendere coscienza dis e stessi allineare la struttura e un infinita di altre cose...e allora e li che dopo si fa la differenza... ;)

Fra
Chi ha certezze assolute è irrimediabilmente pazzo!
Ma non ne sono del tutto certo...

*

Offline Francesco85

• *
  • 242
« Reply #154 on: November 17, 2010, 16:49:21 pm »
0

Chissà, magari prima o poi si riesce a praticare insieme!

...piacerebbe anke a me...dai organizziamo organizziamo  :gh: :gh: :gh:

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #155 on: November 17, 2010, 16:51:11 pm »
0
con tutte le persone che ho provato che venivano da altri stili (i cossidetti stili esterni) parlare di movimenti lenti o esercizi in lentezza, sembrava ERESIA.
CON QUESTO NN VOGLIO DIRE CHE TUTTI PRATICHINO SBAGLIATO ma per me lo studio in lentezza e FONDAMENTALE direi la base, x correggere il corpo, prendere coscienza dis e stessi allineare la struttura e un infinita di altre cose...e allora e li che dopo si fa la differenza... ;)
:o No ma davvero?
Per quanto ho visto nella mia minuscola esperienza prima di applicare una tecnica la si studia lentamente, mi sembra normalissimo come percorso.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
« Reply #156 on: November 17, 2010, 16:58:10 pm »
0

Chissà, magari prima o poi si riesce a praticare insieme!

...piacerebbe anke a me...dai organizziamo organizziamo  :gh: :gh: :gh:

mi sa che noi ci vediamo domenica... :whistle:

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
« Reply #157 on: November 17, 2010, 16:59:42 pm »
0
con tutte le persone che ho provato che venivano da altri stili (i cossidetti stili esterni) parlare di movimenti lenti o esercizi in lentezza, sembrava ERESIA.
Per quanto ho visto nella mia minuscola esperienza prima di applicare una tecnica la si studia lentamente, mi sembra normalissimo come percorso.
Giorgia..credo che Francesco intenda più lentamente di come intendi tu...

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #158 on: November 17, 2010, 17:04:02 pm »
0
Su Ryabko ed il Systema: chi lo ha fatto mi ha parlato di un effetto "wave" o "frusta"...ninente che sia inspiegabile con una scomposizione meccanica di una catena cinematica "inconsueta"

qualcosa di simile all'onda shock dello Yosekan budo (si scrive così?)??
non ne ho ancora conosciuto nessuno di praticante di questa disciplina....ma sono molto curioso, secondo me ci sono tante analogie con quel che pratico

Mmmm... no
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #159 on: November 17, 2010, 17:04:59 pm »
0
Giorgia..credo che Francesco intenda più lentamente di come intendi tu...
Domanda da profana assoluta: il fatto di farle "veramente veramente" lente cosa cambia rispetto a farle solamente "lente" ?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Francesco85

• *
  • 242
« Reply #160 on: November 17, 2010, 17:08:00 pm »
0

Cosa caratterizzerebbe la "purezza" dello "stile interno" in questa dimostrazione?   

Facile, risposta: perché' si pratica nella stessa scuola. oppure e la scuola d'amici, o  del cognato.E sempre cosi'!

ed e' vero..e una scuola che seguo...e penso di conoscere abb bene i principi..e conoscendola ti dico che uno stile Interno al 100%100...si puo differenziare da altri stili interni...ma questo e un altro discorso...
P.S. per favore pero adesso nn ri iniziamo col discorso che cose x te uno stile interno  :spruzz:

P.S. del P.S il maestro caposcuola che vedi nel video ha 63 anni e guarda come si muove...combatte ancora...(..qualkosa sotto ci sara) ..tanta gente a quell eta si limita solo ad insegnare... ;)

Aggiungendo, Kenji tokitsu, non mi fa schifo. Mi da l'aria di un ricercatore,che si mette in gioco. questo a me basta.

:) :) :)

*

Offline Francesco85

• *
  • 242
« Reply #161 on: November 17, 2010, 17:09:17 pm »
0

Cosa caratterizzerebbe la "purezza" dello "stile interno" in questa dimostrazione?    

Facile, risposta: perché' si pratica nella stessa scuola. oppure e la scuola d'amici, o  del cognato.E sempre cosi'!

ed e' vero..e una scuola che seguo...e penso di conoscere abb bene i principi..e conoscendola ti dico che uno stile Interno al 100%100...si puo differenziare da altri stili interni...ma questo e un altro discorso...
P.S. per favore pero adesso nn ri iniziamo col discorso che cose x te uno stile interno  :spruzz:

P.S. del P.S il maestro caposcuola che vedi nel video ha 63 anni e guarda come si muove...combatte ancora...(..qualkosa sotto ci sara) ..tanta gente a quell eta si limita solo ad insegnare... ;)

« Last Edit: November 17, 2010, 17:14:48 pm by giorgia (Zia Illusa) »

*

Offline Francesco85

• *
  • 242
« Reply #162 on: November 17, 2010, 17:15:30 pm »
0

e de giusto che sia cosi...prima lentamente, per correggersi e poi piano piano sempre piu veloci...e attravverso la lentezza che costruiamo la velocita...il movimento veloce poi ne risultera corretto  ;)
Come faccio a correggermi facendo velocemente una tecnica?? ..molto piu semplice correggermi facendola piano e una volta che viene correttamente piano e lenta...allora li aumentare la velocita...ma penso che sia x tutti scontato...queste sono le  BASI  8) 8) 8)
f.

*

Offline TAI-GA

• 93
  • Respect: +1
« Reply #163 on: November 17, 2010, 17:18:02 pm »
0
insetto se la risposta è sì che succede?
e se la risposta è no che succede?
non capisco tanto bene il senso della domanda.

Se non vuoi rispondere ben venga ma che non sia chiara la domanda o il senso (definire cosa e' il tjq per i frequentatori di un forum di tjq) mi pare strano.

faccio tjq e studio i colpi, quindi la tua questione mi sembrava strana.

*

Offline TAI-GA

• 93
  • Respect: +1
« Reply #164 on: November 17, 2010, 17:20:55 pm »
0
scusatemi, ma un AM senza una qualsivoglia forma di sparring non è come l'automobilismo senza una macchina?

sì, decisamente quoto!!!!!