Provare per credere? E trasferimenti

• 54 Replies
  • 9755 Views
*

Offline (morgana)

• 4.259
  • Respect: +75
Provare per credere? E trasferimenti
« on: November 17, 2010, 11:24:54 am »
0
Ecco un thread ad alto potenziale flame  XD

Dato che il forum pullula di frasi del tipo "provare per credere", vorrei fare un paio di domande a tutti i marzialisti presenti:
Avete mai confrontato la vostra arte marziale con una molto diversa?
Avete mai deciso di cambiare disciplina dopo aver sperimentato la maggiore efficacia di un'altra arte rispetto alla vostra?
E secondo la vostra esperienza (personale e di terzi), sono di più i praticanti di AM che passano agli SDC, o viceversa?

Personalmente, non per fare polemica... ma io sono passata dal kung fu alla muay thai, e se qualcuno mi dice "il mio stile di AM è migliore/più efficace", io come minimo mi aspetto che chi lo dice abbia una minima esperienza di stili diversi. Altrimenti come si fa ad affermare la maggiore/minore efficacia di qualcosa se non si è mai provato nient'altro?

Non voglio criticare nessuna disciplina, sia chiaro. Vorrei solo dire: fate esperienze diverse sulla vostra pelle, solo dopo potrete fare paragoni! :)
« Last Edit: November 17, 2010, 12:32:44 pm by Morgana »
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: Provare per credere? Trasferimenti
« Reply #1 on: November 17, 2010, 11:33:37 am »
0
Si.
Anche se il concetto di molto diverso è "aleatorio"...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline (morgana)

• 4.259
« Reply #2 on: November 17, 2010, 11:36:46 am »
0
Si.

Bè, per quanto riguarda l'efficacia mi pare che negli ultimi tempi siamo arrivati a definire delle "barricate" abbastanza precise, ad es. stili interni VS stili esterni, arte marziale VS sport da combattimento, pratica tradizionale VS pratica sportiva, ecc. :)

Quindi se mi vuoi convincere ad esempio che la pratica tradizionale è più "efficace" di quella sportiva, come minimo mi aspetto che tu abbia anche una certa esperienza nella pratica sportiva, altrimenti come fai a valutare? e viceversa!
How long? Not long.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #3 on: November 17, 2010, 11:40:46 am »
0
Si ma c'è un limite al buon senso....perchè dipende dalla concezione che hai delle AM, tradizionali o meno, e in alcuni casi "l'altro" è analogo a giocare a ping pong o leggere poesie....

RISE TO THE CHALLENGE!

*

marco

« Reply #4 on: November 17, 2010, 11:44:53 am »
0
Ecco un thread ad alto potenziale flame  XD

Dato che il forum pullula di frasi del tipo "provare per credere", vorrei fare un paio di domande a tutti i marzialisti presenti:

molte volte

Avete mai deciso di cambiare disciplina dopo aver sperimentato la maggiore efficacia di un'altra arte rispetto alla vostra?

Ci sto ancor pensando, ma per il momento l'efficacia trovata in altro cerco di riversarla in quello che pratico, ma il metro rimane il divertimento nel fare quello che faccio

E secondo la vostra esperienza (personale e di terzi), sono di più i praticanti di AM che passano agli SDC, o viceversa?

penso il contrario, perchè gli SDC sono più faticosi, ma tra i giovani le percentuali s'invertono.

Personalmente, non per fare polemica... ma io sono passata dal kung fu alla muay thai, e se qualcuno mi dice "il mio stile di AM è migliore/più efficace", io come minimo mi aspetto che chi lo dice abbia una minima esperienza di stili diversi. Altrimenti come si fa ad affermare la maggiore/minore efficacia di qualcosa se non si è mai provato nient'altro?

pienamente d'accordo, ma chi ha provato altro non si fa queste pippe mentali

Non voglio criticare nessuna disciplina, sia chiaro. Vorrei solo dire: fate esperienze diverse sulla vostra pelle, solo dopo potrete fare paragoni! :)

concordo

*

Offline (morgana)

• 4.259
« Reply #5 on: November 17, 2010, 11:50:23 am »
0
Si ma c'è un limite al buon senso....perchè dipende dalla concezione che hai delle AM, tradizionali o meno, e in alcuni casi "l'altro" è analogo a giocare a ping pong o leggere poesie....

Forse non ho capito, puoi farmi un esempio?

l'efficacia trovata in altro cerco di riversarla in quello che pratico, ma il metro rimane il divertimento nel fare quello che faccio

Questa mi sembra una scelta molto saggia  :thsit:
How long? Not long.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #6 on: November 17, 2010, 11:50:50 am »
0

Si.

Si.

Nessuna delle due cose. Direi che siamo 50% a 50%. Dipende sempre da cosa uno cerca.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
« Reply #7 on: November 17, 2010, 11:51:15 am »
0
Si.

Bè, per quanto riguarda l'efficacia mi pare che negli ultimi tempi siamo arrivati a definire delle "barricate" abbastanza precise, ad es. stili interni VS stili esterni, arte marziale VS sport da combattimento, pratica tradizionale VS pratica sportiva, ecc. :)

Quindi se mi vuoi convincere ad esempio che la pratica tradizionale è più "efficace" di quella sportiva, come minimo mi aspetto che tu abbia anche una certa esperienza nella pratica sportiva, altrimenti come fai a valutare? e viceversa!

basta fare quello che piace... tanto alla fine tutto è efficace per come lo alleni e lo pratichi.

Certo che tu sei passata proprio fra i due estremi: dal kung fu (altissima probabilità di trovare fuffa e accorgersene magari dopo molti anni) alla muay thai (molto probabile trovare un corso almeno decente, e comunque difficilmente ti possono prendere per il culo a lungo...). XD

*

Offline (morgana)

• 4.259
« Reply #8 on: November 17, 2010, 11:53:37 am »
0
Certo che tu sei passata proprio fra i due estremi: dal kung fu (altissima probabilità di trovare fuffa e accorgersene magari dopo molti anni) alla muay thai (molto probabile trovare un corso almeno decente, e comunque difficilmente ti possono prendere per il culo a lungo...). XD

Sono l'inizio e la fine del mio percorso (almeno fino ad oggi): 3 diverse scuole di shaolin, poi sanda, poi boxe e ora muay thai  :halo:
How long? Not long.

*

Offline Ale_ale

• 1.894
  • ..........
  • Respect: +353
« Reply #9 on: November 17, 2010, 12:05:45 pm »
0

Sono l'inizio e la fine del mio percorso (almeno fino ad oggi): 3 diverse scuole di shaolin, poi sanda, poi boxe e ora muay thai  :halo:

...ci si può sempre redimere  :D scherzo...

Io circa un anno ai scuola Chang quando era ancora sconosciuta, molti anni fa (come DP non serviva a niente ma fisicamente stavo benissimo). Interruzione di diversi anni per problemi vari e Mugendo l'anno scorso. Ma l'effetto è stato di farmi tornare la voglia di praticare un AM e ora faccio solo jujitsu. Ma forse era più l'ambiente a non piacermi, e poi se non hai interesse per il ring è difficile dare significato all'allenamento.

*

Offline (morgana)

• 4.259
« Reply #10 on: November 17, 2010, 12:07:45 pm »
0
Io circa un anno ai scuola Chang quando era ancora sconosciuta, molti anni fa (come DP non serviva a niente ma fisicamente stavo benissimo).

Anch'io ho iniziato così, e confermo :)
How long? Not long.

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #11 on: November 17, 2010, 12:08:17 pm »
0

Forse non ho capito, puoi farmi un esempio?

l'efficacia trovata in altro cerco di riversarla in quello che pratico, ma il metro rimane il divertimento nel fare quello che faccio

Questa mi sembra una scelta molto saggia  :thsit:

Io ho cominciato col karate perchè ho sempre avuto un'idea "maschia" dell'arte marziale...i miei cambi sono stati quasi sempre in quella direzione...nn ho e nn ho avuto bisogno di provare cose che già a monte sapevo che nn facessero per me, come nn ci vuole molto a capire che alcune cose propongono concezioni e idee che cozzano con il mio pragmatico empirismo.

RISE TO THE CHALLENGE!

*

Offline (morgana)

• 4.259
« Reply #12 on: November 17, 2010, 12:14:28 pm »
0
Io ho cominciato col karate perchè ho sempre avuto un'idea "maschia" dell'arte marziale...i miei cambi sono stati quasi sempre in quella direzione...nn ho e nn ho avuto bisogno di provare cose che già a monte sapevo che nn facessero per me, come nn ci vuole molto a capire che alcune cose propongono concezioni e idee che cozzano con il mio pragmatico empirismo.

E se un giorno venissi menato da un praticante di kung fu cambieresti idea?  :halo:
How long? Not long.

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #13 on: November 17, 2010, 12:23:33 pm »
0
io pratico ciò che è meglio per me (migliore per le esigenze mie  :) )

mi diverto a fare quel che faccio, ad oggi ho "provato/visto" altre discipline che potrebbero essere consone alla mia concezione di AM ... ma non sento il bisogno di cambiare, mi diverte quello che faccio

confronti con discipline anche molto diverse?
pratico AM con il bastone vorrei confrontarmi con una praticante di pole dance  :spruzz:
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline The Spartan

• 32.272
« Reply #14 on: November 17, 2010, 12:24:56 pm »
0

E se un giorno venissi menato da un praticante di kung fu cambieresti idea?  :halo:

E' un pò tardi ormai.... 8)

RISE TO THE CHALLENGE!