Provare per credere? E trasferimenti

• 54 Replies
  • 9754 Views
*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Provare per credere? E trasferimenti
« Reply #30 on: November 17, 2010, 17:12:00 pm »
0
Si, ho preso altre strade dopo un confronto dell'AM che praticavo.

Ora faccio quello che mi diverte, e mi piace guardarmi attorno, capire gli altri, ma ormai sono fossilizzato sul mio percorso.

E vedo soltanto che senza armi, con la mia fisicità, non c'è AM che mi aiuterebbe molto, se non l'approccio mentale/prevenzione. Come ho sempre fatto, del resto.

Quindi, l'AM perfetta non esiste, non è nemmeno detto che NOI siamo adatti alle AM.
Bisogna semplicemente tirar fuori il massimo di quello che abbiamo, e se non abbiamo nulla, usiamo la testa.

Bhe per il lato dp,ma li nessuno va a mani nude  XD

Nello sportivo,nella tua categoria di peso credo avresti da dirne eccome!
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #31 on: November 17, 2010, 17:30:49 pm »
0
In questo articolo è spiegata la mia idea di “efficacia relativa” meglio di come riuscirei a spiegarlo io.
http://unarmedanddangerous.com/2407/it-doesn%E2%80%99t-work/

Quello dell'efficacia in assoluto di una tecnica, di un'applicazione, di uno stile secondo me è solo una pippa mentale perchè ogni cosa va contestualizzata e non è possibile provare realmente.

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #32 on: November 17, 2010, 18:46:47 pm »
0

Quindi, l'AM perfetta non esiste, non è nemmeno detto che NOI siamo adatti alle AM.

chapeau

*

Offline bushi highlander

• **
  • 955
  • Respect: +94
    • Kurodaiya
  • Pratico: Kurodaiya selfdefense - Goshin jitsu
« Reply #33 on: December 04, 2010, 20:44:18 pm »
0
Io ho spesso provato per credere, non riesco a farne a meno. Anche solo un assaggio, per placare temporaneamente la mia curiosità.
Cambiare scuola, certo che sì. Per ora sto bene come sto, ma comunque continuo a studiare ciò che praticavo in passato, per non buttare via anni ed anni di pratica.
Alla fine, pur cambiando scuola o AM ci rimane sempre appiccicato qualcosa... ;) ;) ;)
Tas e tira!

*

kortobrakkio

Re: Provare per credere? Trasferimenti
« Reply #34 on: December 04, 2010, 23:50:07 pm »
0

Sono l'inizio e la fine del mio percorso (almeno fino ad oggi): 3 diverse scuole di shaolin, poi sanda, poi boxe e ora muay thai  :halo:
Milady Morgana,leggendo cotanto curriculum mi viene da pensare che dietro il grazioso avatar-manga si nasconda un energumena pestona.....

Comunque tornando in topic:sono partito dal molto tradizionale(solita roba:karate,judo,KF vari stili)e confrontarsi con gente che faceva altro era occasionale(nel senso che succedeva in automatico);approdato all'allora Shaolin Mon(non è KF Shaolin)poi Jisei Budo,ho scoperto il lavoro interno,che ho sempre praticato con un periodo di abbandono per le AM indiane(sopratutto fase di lotta e relativa preparazione),per poi tornarvi quando quello che ci ha abbandonato è stato il maestro indiano(comunque il lavoro interno cinese mi mancava).

Mi sono sempre mosso per esigenze mie,mai per "confronti";al massimo riflessioni scaturite da incontri,intesi come discussioni con personaggi che ho ritenuto interessanti.
Qualcosa di SDC ho fatto(poca prepugilistica,qualcosina di Kick giapponese);mi piaceva il lavoro fisico ma non mi soddisfaceva appieno,quindi non un discorso di "cosa è meglio",ma di "cosa è meglio per me"....spero la differenza sia chiara.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #35 on: December 05, 2010, 11:03:55 am »
0
Io sono sempre dell'opinione che un AM e uno SDC possano integrarsi bene e che l'una possa aiutare l'altra.

Secondo me è giusto cambiare quando capisci che la tua pratica (ed in generale anche nella vita) non ti aiuta ad andare avanti e a crescere.

Per quanto riguarda i soliti stereotipi del confronto AM contro SDC, AM contro AM, Lotta contro Striking, ecc. ecc. ho sempre avuto il desiderio di confrontarmi con altre Scuole di Pratica, ma non ho mai avuto il piacere di farlo.

Cambierei mai il mio Maestro?
No, perchè si è dimostrato molto più umano e disinteressato di altre persone ed ha tutta la mia stima e fiducia.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline (morgana)

• 4.259
  • Respect: +75
Re: Provare per credere? Trasferimenti
« Reply #36 on: December 05, 2010, 11:27:58 am »
0

Sono l'inizio e la fine del mio percorso (almeno fino ad oggi): 3 diverse scuole di shaolin, poi sanda, poi boxe e ora muay thai  :halo:
Milady Morgana,leggendo cotanto curriculum mi viene da pensare che dietro il grazioso avatar-manga si nasconda un energumena pestona.....

:D :D :D

Io non mi vedo così, uno dei problemi della mia pratica è che non sopporto di fare del male, e vengo spesso ripresa perchè durante lo sparring chiedo scusa. Non credo che potrei mai combattere a contatto pieno.
Pratico muay thai perchè per me è il compromesso migliore per il momento, si suda tanto e si impara il contatto (cosa che mi è mancata parecchio nel kung fu - a parte nella prima scuola, che ho dovuto lasciare perchè mi sono trasferita  :'( ).

Io sono sempre dell'opinione che un AM e uno SDC possano integrarsi bene e che l'una possa aiutare l'altra.

Assolutamente si, mi manca l'aspetto meditativo/spirituale. Ma non ho abbastanza tempo nè soldi per seguire 2 discipline  :-[
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline happosai lucifero

• 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
« Reply #37 on: December 05, 2010, 14:22:04 pm »
0
Avete mai confrontato la vostra arte marziale con una molto diversa?
Avete mai deciso di cambiare disciplina dopo aver sperimentato la maggiore efficacia di un'altra arte rispetto alla vostra?

a me è capitato parecchie volte di confrontarmi con praticanti di altre discipline, ed è sempre  stato molto interessante
questi incontri non mi hanno (per puro caso) mai convinto a cambiare, casomai ad ampliare
comunque ho praticato discipline diverse
a volte ho dovuto cambiare a causa di contingenze, mentre altre volte, dopo aver dovuto sospendere (ad esempio per motivi di salute) ho deciso di ricominciare da capo, con qualcosa di diverso, perché ho creduto che magari una tal disciplina facesse più al caso mio (ed in questo, a volte ho avuto ragione, mentre altre volte no)
a lungo andare ho capito cosa mi piace, cosa mi diverte e cosa mi è funzionale, e stare dietro ai miei gusti e desideri non mi è facile
sono molto contento della scuola che sto frequentando, sia dal punto di vista umano che da quello tecnico e culturale. davvero una rarità
sto pensando di cambiare qualcosa.. il nocciolo del mio allenamento è quello, ma durante la settimana mia alleno anche altre due volte, oltre al corso
sto pensando di cambiare qualcosa in questo contorno, ma non so ancora..
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Cortobraccio

« Reply #38 on: December 05, 2010, 21:00:57 pm »
0

:D :D :D

Io non mi vedo così, uno dei problemi della mia pratica è che non sopporto di fare del male, e vengo spesso ripresa perchè durante lo sparring chiedo scusa. Non credo che potrei mai combattere a contatto pieno.
Pratico muay thai perchè per me è il compromesso migliore per il momento, si suda tanto e si impara il contatto (cosa che mi è mancata parecchio nel kung fu - a parte nella prima scuola, che ho dovuto lasciare perchè mi sono trasferita  :'( ).

Ah.
Non sei la prima ragazza che ha questo tipo di atteggiamento.
Bisogno di contatto forte(muay thai)in contrapposizione alla paura di fare male(educazione?istinto materno?).
Scusa la mia psicologia da due soldi,che non da neppure risposte.
Solo una domanda:perché lasciare il Sanda passando al pugilato,per poi virare all'arte thai?
Per spiegarmi:cosa aveva la thai che non hai trovato negli altri sdc?

*

• 10.556
« Reply #39 on: December 05, 2010, 21:15:21 pm »
0
cosa aveva la thai che non hai trovato negli altri sdc?

la y

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Re: Provare per credere? E trasferimenti
« Reply #40 on: December 05, 2010, 21:23:40 pm »
0
Che fra l'altro nemmeno c'è... :'(
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

• 10.556
« Reply #41 on: December 05, 2010, 21:26:38 pm »
0
appunto...

*

Zoid981

« Reply #42 on: December 05, 2010, 23:05:32 pm »
0
 :-\  :-\ 3 pagine di discussione e ancora nessun flame?? Sto forum è spettacolare...  :halo:
Io ho iniziato col karate,per passare al tkd e condendo con un corso con lotta full.
Perchè ero titubante..
perchè sapevo che il tkd non mi offriva una preparazione completa in ambito combattimento,perchè,pensavo,se non lotti di full e non impari qualcosa a terra,non potrai mai difenderti in caso di necessità..
Ma poi ho visto che in 29 anni non ho mai fatto a botte con nessuno e che praticare il tkd mi piace da morire.Che ho ricevuto più soddisfazioni col tkd che non nell'imparare come ci si muove a terra...

*

Iperbole

« Reply #43 on: December 05, 2010, 23:32:09 pm »
0

Si , tutte le volte che ho potuto.

Avete mai deciso di cambiare disciplina dopo aver sperimentato la maggiore efficacia di un'altra arte rispetto alla vostra?

No.

E secondo la vostra esperienza (personale e di terzi), sono di più i praticanti di AM che passano agli SDC, o viceversa?
Sono piu' i praticanti che vanno dall'arte agli sport.

*

Zoid981

« Reply #44 on: December 05, 2010, 23:41:37 pm »
0
Visto che tutti hanno risposto,lo faccio anch'io:
Molto diversa no,completamente differente si.

No.Ma ho voluto provare per i motivi che ho spiegato prima.
E secondo la vostra esperienza (personale e di terzi), sono di più i praticanti di AM che passano agli SDC, o viceversa?
Mah,non credo,casomai i praticanti di AM aggiungono lo SDC.

Personalmente, non per fare polemica... ma io sono passata dal kung fu alla muay thai, e se qualcuno mi dice "il mio stile di AM è migliore/più efficace", io come minimo mi aspetto che chi lo dice abbia una minima esperienza di stili diversi. Altrimenti come si fa ad affermare la maggiore/minore efficacia di qualcosa se non si è mai provato nient'altro?
Sono d'accordo al 100%.

Non voglio criticare nessuna disciplina, sia chiaro. Vorrei solo dire: fate esperienze diverse sulla vostra pelle, solo dopo potrete fare paragoni! :)
beh,su questo ne avrei da ridire.....  :D
Spoiler: show

[/quote]