Fratture Multiple

• 161 Replies
  • 20763 Views
*

Offline Muay Jack

• 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re: Fratture Multiple
« Reply #60 on: November 19, 2010, 10:12:28 am »
0
Circa un anno fa ho sentito un insegnante straniero (ma comunque occidentale), di varie discipline tra cui pure taiji quan stile Chen, dare pubblicamente spiegazione piuttosto razionale dei tanto discussi colpi con effetto ritardato, i leggendari dim mak con morte dopo 3 gg (Okuto style  XD).

Secondo la sua spiegazione semplicemente alcuni colpi provocavano piccole emorragie interne, asintomatiche nell'immediato e con sintomi percepiti dopo un certo lasso di tempo (dipende dall'entità dell'emorragia ma per comodità spiegava dopo qualche ora). La poca capillarità degli ospedali, lacune diagnostiche e la sottovalutazione dei sintomi nel vasto continente asiatico di qualche decennio/secolo fa avrebbero in molti casi fatto il resto, dando lavoro ai becchini.
Dai fatti alle leggende in alcuni contesti poi il passo è breve.

ragionamento lineare.
un colpo dato con il palmo crea concussione soprattutto se dato sulla nuca, ma per provocare fratture multiple bisogna avere delle mani come La Cosa dei fantastici 4!

*

Fanchinna

« Reply #61 on: November 19, 2010, 10:23:02 am »
0
La disarticolazione della mandibola non è così impossibile

inoltre ci sarebbe la fontanella anteriore, ma lo schiaffo dovrebbe essere dall'alto
(e l'effetto non così certo)

*

Il Sommo Piastrellista

« Reply #62 on: November 19, 2010, 10:37:08 am »
0
La disarticolazione della mandibola non è così impossibile

inoltre ci sarebbe la fontanella anteriore, ma lo schiaffo dovrebbe essere dall'alto
(e l'effetto non così certo)

se gli schiaffi in testa provocano fratture multiple io dovrei aver avuto il cranio sbriciolato prima di raggiungere la pubertà...

*

Fanchinna

« Reply #63 on: November 19, 2010, 10:38:40 am »
0
che si sia rotto qualcosa dentro?

*

Iperbole

« Reply #64 on: November 19, 2010, 10:41:13 am »
0
che si sia rotto qualcosa dentro?

... probabile

XD

*

Il Sommo Piastrellista

« Reply #65 on: November 19, 2010, 10:41:51 am »
0

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #66 on: November 19, 2010, 10:43:23 am »
0
Lo scroto..... XD
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #67 on: November 20, 2010, 18:48:37 pm »
0

Per seguire.

Spoiler: show
 :D

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

kortobrakkio

« Reply #68 on: November 29, 2010, 23:45:19 pm »
0
Non faccio più parte della scuola del M.Tokitsu da anni,per divergenza di vedute sul percorso delle AM.

Non mi faccio problemi a dire che mi stupisce come una frase detta da un giovane entusiasta venga manipolata per commentare il video.

Mi sembra necessario schierarmi.
Le mani del M.Tokitsu sono estremamente pesanti,non frattureranno crani,ma fanno male.Tanto.

Negli anni che sono stato nella scuola del M. Tokitsu ho visto tanti KO prodotti da lui in combattimento.
Ricordo tra i tanti un gasatissimo pompiere mauriziano con tanta voglia di menare....a stage iniziato da poche ore ci aveva dato dentro con qualche malcapitato,poi si è trovato davanti Tokitsu....è partito come un treno,ed il maestro,che si limita a rispondere proporzionalmente a chi gli sta davanti,lo ha stroncato sul nascere,e questo ha finito lo stage con un bastone da passeggio per il ginocchio malandato....oppure "big George",il nostro "grossone"(over 100kg)di palestra,metro di paragone per le tecniche in sparring(se riuscivi a colpirlo,la tecnica era eseguita bene....ma poi erano dolori),che in combattimento con lui(circa 70 kg)andava giù come una patata....o Bernard,ex-Kyokushinkay svizzero che superava il M. di una testa buona d'altezza,che chiedeva sempre lo stop per i calci di alluce del maestro che gli tagliavano il fiato.....potrei continuare.

Tokitsu è impressionante.
Era noto e stranoto che controllava molto le tecniche di mano,pesantissime.
Molta gente che faceva sparring con lui con le protezioni,mollava dopo un certo periodo per la pesantezza dei suoi colpi,e questo lo ha costretto a moderarsi molto.

Lo sparring del video è frutto del suo lavoro di elaborazione del SUO taiji(della "vera sintesi");è uno scambio basato principalmente sul movimento di "carezzare le ginocchia con le mani"e contempla un gioco morbido di mani e piedi in mobilità per giocare come farebbero dei cuccioli in apprendimento.

Sulle mani del maestro Tokitsu,ricordo un suo aneddoto di anni fa,raccontato durante una cena dopo lo stage di.....hummm...Rimini,mi pare.
Era tornato da poco dal Canada,e si parla di anni fa,nel periodo del "bum"degli UFC e quindi,del grapplig.
Dopo lo stage,esce dalla palestra e trova un ragazzotto atletico che lo aspetta fuori,e lo fronteggia,con argomenti tipo"io non credo lei sia in grado di combattere con tutti i discorsi che fa su energia e lavoro interno....".
Tokitsu è un caratteraccio:"io ho investito la mia vita nelle AM,e tu che fai?"
"io lotto"gli viene risposto.
"allora combattiamo"gli propone il maestro.
Il ragazzotto recalcita,ed il maestro gli propone di attaccarlo come preferisce;quando si decidono,questi parte per placcarlo,ed il maestro gli tira subito una delle sue pacche sulla testa.Il ragazzo va giù,secco KO,Tokitsu controlla respiri e si riprenda,poi,(cosa molto saggia a mio parere)va subito da un avvocato per tutelarsi in caso di denuncia,che mai è arrivata.
Ricordo di quella sera il suo stesso divertito stupore per l'efficacia della tecnica senza protezioni e senza doversi limitare....ripeteva spesso con le mani,il movimento a "biglia contro biglia"del KO....la mano sull'altra mano che va giù....."bum....a terra"ripeteva sorridendo.
Non ero presente al combattimento,quella volta,però non ho avuto problemi a credergli.

*

Offline Francesco85

• *
  • 242
  • La ricreazione è finita.
  • Respect: 0
  • Pratico: TaijiQuan - Jiseido
« Reply #69 on: November 30, 2010, 00:26:05 am »
0
Non faccio più parte della scuola del M.Tokitsu da anni,per divergenza di vedute sul percorso delle AM.

Non mi faccio problemi a dire che mi stupisce come una frase detta da un giovane entusiasta venga manipolata per commentare il video.

Mi sembra necessario schierarmi.
Le mani del M.Tokitsu sono estremamente pesanti,non frattureranno crani,ma fanno male.Tanto.

Negli anni che sono stato nella scuola del M. Tokitsu ho visto tanti KO prodotti da lui in combattimento.
Ricordo tra i tanti un gasatissimo pompiere mauriziano con tanta voglia di menare....a stage iniziato da poche ore ci aveva dato dentro con qualche malcapitato,poi si è trovato davanti Tokitsu....è partito come un treno,ed il maestro,che si limita a rispondere proporzionalmente a chi gli sta davanti,lo ha stroncato sul nascere,e questo ha finito lo stage con un bastone da passeggio per il ginocchio malandato....oppure "big George",il nostro "grossone"(over 100kg)di palestra,metro di paragone per le tecniche in sparring(se riuscivi a colpirlo,la tecnica era eseguita bene....ma poi erano dolori),che in combattimento con lui(circa 70 kg)andava giù come una patata....o Bernard,ex-Kyokushinkay svizzero che superava il M. di una testa buona d'altezza,che chiedeva sempre lo stop per i calci di alluce del maestro che gli tagliavano il fiato.....potrei continuare.

Tokitsu è impressionante.
Era noto e stranoto che controllava molto le tecniche di mano,pesantissime.
Molta gente che faceva sparring con lui con le protezioni,mollava dopo un certo periodo per la pesantezza dei suoi colpi,e questo lo ha costretto a moderarsi molto.

Lo sparring del video è frutto del suo lavoro di elaborazione del SUO taiji(della "vera sintesi");è uno scambio basato principalmente sul movimento di "carezzare le ginocchia con le mani"e contempla un gioco morbido di mani e piedi in mobilità per giocare come farebbero dei cuccioli in apprendimento.

Sulle mani del maestro Tokitsu,ricordo un suo aneddoto di anni fa,raccontato durante una cena dopo lo stage di.....hummm...Rimini,mi pare.
Era tornato da poco dal Canada,e si parla di anni fa,nel periodo del "bum"degli UFC e quindi,del grapplig.
Dopo lo stage,esce dalla palestra e trova un ragazzotto atletico che lo aspetta fuori,e lo fronteggia,con argomenti tipo"io non credo lei sia in grado di combattere con tutti i discorsi che fa su energia e lavoro interno....".
Tokitsu è un caratteraccio:"io ho investito la mia vita nelle AM,e tu che fai?"
"io lotto"gli viene risposto.
"allora combattiamo"gli propone il maestro.
Il ragazzotto recalcita,ed il maestro gli propone di attaccarlo come preferisce;quando si decidono,questi parte per placcarlo,ed il maestro gli tira subito una delle sue pacche sulla testa.Il ragazzo va giù,secco KO,Tokitsu controlla respiri e si riprenda,poi,(cosa molto saggia a mio parere)va subito da un avvocato per tutelarsi in caso di denuncia,che mai è arrivata.
Ricordo di quella sera il suo stesso divertito stupore per l'efficacia della tecnica senza protezioni e senza doversi limitare....ripeteva spesso con le mani,il movimento a "biglia contro biglia"del KO....la mano sull'altra mano che va giù....."bum....a terra"ripeteva sorridendo.
Non ero presente al combattimento,quella volta,però non ho avuto problemi a credergli.

mi piace tutto...ma sopratutto quando mi dai del giovane entusiasta  :-* :gh: XD :)
Chi ha certezze assolute è irrimediabilmente pazzo!
Ma non ne sono del tutto certo...

*

Il Sommo Piastrellista

« Reply #70 on: November 30, 2010, 08:37:47 am »
0
Beh, comunque a discolpa del "giovane entusiasta" vanno dette due cose

1) ha reagito con grande aplomb ed autoironia allo "sfottimento"  ;)

2) ha comunque fornito valido materiale a chi, come me, si diletta nello sparare caxxate... :sbav:

*

Iperbole

« Reply #71 on: November 30, 2010, 08:43:53 am »
0
mi sembra chiaro che si scherza ...
nessuno ha detto che tokitsu non mena, ma dal menare a "frantumare crani i piu' punti" ce ne passa  :whistle:
Detto cio' fatevi una risata , e che sia la risata che ha fatto la storia delle risate  :gh:

*

Il Sommo Piastrellista

« Reply #72 on: November 30, 2010, 08:48:06 am »
0
e che sia la risata che ha fatto la storia delle risate  :gh:

ma che pezzo di BarbaBastardone... :D :D :D

*

Iperbole

« Reply #73 on: November 30, 2010, 08:49:35 am »
0
 XD

*

Il Sommo Piastrellista

« Reply #74 on: November 30, 2010, 08:58:25 am »
0
ed inoltre io rivedrei un attimo la cronologia dei fatti, giusto per analizzare le catene di causa-effetto