Non faccio più parte della scuola del M.Tokitsu da anni,per divergenza di vedute sul percorso delle AM.
Non mi faccio problemi a dire che mi stupisce come una frase detta da un giovane entusiasta venga manipolata per commentare il video.
Mi sembra necessario schierarmi.
Le mani del M.Tokitsu sono estremamente pesanti,non frattureranno crani,ma fanno male.Tanto.
Negli anni che sono stato nella scuola del M. Tokitsu ho visto tanti KO prodotti da lui in combattimento.
Ricordo tra i tanti un gasatissimo pompiere mauriziano con tanta voglia di menare....a stage iniziato da poche ore ci aveva dato dentro con qualche malcapitato,poi si è trovato davanti Tokitsu....è partito come un treno,ed il maestro,che si limita a rispondere proporzionalmente a chi gli sta davanti,lo ha stroncato sul nascere,e questo ha finito lo stage con un bastone da passeggio per il ginocchio malandato....oppure "big George",il nostro "grossone"(over 100kg)di palestra,metro di paragone per le tecniche in sparring(se riuscivi a colpirlo,la tecnica era eseguita bene....ma poi erano dolori),che in combattimento con lui(circa 70 kg)andava giù come una patata....o Bernard,ex-Kyokushinkay svizzero che superava il M. di una testa buona d'altezza,che chiedeva sempre lo stop per i calci di alluce del maestro che gli tagliavano il fiato.....potrei continuare.
Tokitsu è impressionante.
Era noto e stranoto che controllava molto le tecniche di mano,pesantissime.
Molta gente che faceva sparring con lui con le protezioni,mollava dopo un certo periodo per la pesantezza dei suoi colpi,e questo lo ha costretto a moderarsi molto.
Lo sparring del video è frutto del suo lavoro di elaborazione del SUO taiji(della "vera sintesi");è uno scambio basato principalmente sul movimento di "carezzare le ginocchia con le mani"e contempla un gioco morbido di mani e piedi in mobilità per giocare come farebbero dei cuccioli in apprendimento.
Sulle mani del maestro Tokitsu,ricordo un suo aneddoto di anni fa,raccontato durante una cena dopo lo stage di.....hummm...Rimini,mi pare.
Era tornato da poco dal Canada,e si parla di anni fa,nel periodo del "bum"degli UFC e quindi,del grapplig.
Dopo lo stage,esce dalla palestra e trova un ragazzotto atletico che lo aspetta fuori,e lo fronteggia,con argomenti tipo"io non credo lei sia in grado di combattere con tutti i discorsi che fa su energia e lavoro interno....".
Tokitsu è un caratteraccio:"io ho investito la mia vita nelle AM,e tu che fai?"
"io lotto"gli viene risposto.
"allora combattiamo"gli propone il maestro.
Il ragazzotto recalcita,ed il maestro gli propone di attaccarlo come preferisce;quando si decidono,questi parte per placcarlo,ed il maestro gli tira subito una delle sue pacche sulla testa.Il ragazzo va giù,secco KO,Tokitsu controlla respiri e si riprenda,poi,(cosa molto saggia a mio parere)va subito da un avvocato per tutelarsi in caso di denuncia,che mai è arrivata.
Ricordo di quella sera il suo stesso divertito stupore per l'efficacia della tecnica senza protezioni e senza doversi limitare....ripeteva spesso con le mani,il movimento a "biglia contro biglia"del KO....la mano sull'altra mano che va giù....."bum....a terra"ripeteva sorridendo.
Non ero presente al combattimento,quella volta,però non ho avuto problemi a credergli.