Sorvolando sui giudizi che già ti concedi gratuitamente, prima che prosegui con lo sproloquio, per più di 10 anni, tra le altre cose, ho combattuto fra semi, light, full e sanda...quindi se vogliamo parlare di calci efficaci e come si tirano ok, se vogliamo parlare di alluci e polpastrelli sono poco preparato (senza ovviamente ricitare il famosissimo calcio sui reni..).
Ma visto che li citi sono sicuro che i praticanti di MMA saranno ben lieti di imparare questo colpo micidiale invece di continuare con le solite noiose tecniche...
P.S.
Per quello che faccio io, poi, la presenza delle dita dei piedi è un elemento che nn conta.
No,evita pure di sorvolare,perché quello che giudica senza conoscere sei tu.
Da Tokitsu sono andati personaggi da tutte le discipline,comprese quelle da contatto,ed anche chi non lo segue "regolarmente"lo rispetta eccome,per il semplice motivo che è una persona rara;teorico,ricercatore e praticante.È uno dei pochi che fa quel che predica,e combatte.eccome.
Se tu avessi solo osservato che effettivamente il calcio con l'alluce non è attuale,avrei pure concordato;svillirlo per il gusto di farlo,mi contraria e taglia ogni colloquio.per lo stesso motivo evito di soffermarmi sul discorso "manata"(come la liquidi tu).
Due specifiche necessarie:
-non faccio parte del gruppo di GJ;quindi la battutina sul famoso calcio sui reni puoi risparmiarla...neanche pratico taiji...
-forse i praticanti di MMA non tirano con la punta perché nessuno lo ha insegnato;Il calcio con l'alluce è specifico del vecchio karate okinawense,già in Cina e Giappone non si trova.
Le MMA sono in pieno sviluppo e trasformazione.
Prima che il vecchio Pancrazio greco assumesse forma e peculiarità precise che lo rendevano distinto da pugilato e lotta,furono necessarie generazioni di pratica e sperimentazione...mi prendo la libertà di pensare che anche per le attività da "ottagono"un processo di evoluzione simile sia necessario....chissà che ai colpi di punta non ci arrivino....