Fratture Multiple

• 161 Replies
  • 20739 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Fratture Multiple
« Reply #105 on: November 30, 2010, 20:23:08 pm »
0
no, mia moglie che ha fatto danza classica da professionista ed ha le dita dei piedi più dure di una sbarra di metallo  :gh:

Beh, lì non c'è da scherzare.

Ma in tutto questo, come si induriscono le dita dei piedi? :-\

Conosco sommariamente il condizionamento per le mani, ma per i piedi?
Picchettandole con intensità crescente nel tempo su superfici dure (makiwara o sulla tibia di un compagno). Si comincia piano piano e poi si aumenta con gradualità.
Io non lo faccio.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Il Sommo Piastrellista

« Reply #106 on: November 30, 2010, 21:02:59 pm »
0
proporrei di fare così:

1) prendiamo 100 primi e secondi dan di karate assortiti

2) prendiamo 200 tavolette eguali

3) cento le facciamo romper ai karateki con un pugno (e qui prevedo che molte si romperanno)

4) cento le facciamo rompere a colpi di alluce...ma prima verifichiamo che ci sia una buona traumatologia vicino,,,,
Ah.
Ancora convinto che rompere le tavole abbia un valore preciso riguardo l'efficacia di un colpo?
Non concordo.

Il colpo con le punte del piede richiede un buon allenamento finalizzato,ed il suo effetto è essenzialmente penetrante.
Inutile peró insistere.
Ripeto che vale molto più l'esperienza diretta.
I KO che ho visto parlavano più di ogni argomento trattabile su un forum.

mi sono spiegato male

intendo che senz altro la tecnica esiste ed è valida, ma presuppone un condizionamento della zona im pattante del tutto specifico...se no l'anatomia dell'avampiede, fatta di piccole ossa non progettate per sopporatre impatti violenti (tutti conoscono la senzazione che si prova quando si sbatte o si torce un alluce), ne soffre enormemente...

per quso accennavo alla prova di rorrura, che è in sostanza una prova meccanica di resistenza dell'avampiede

che poi Tokitsu la sappia portare efficacemente, non lo metto in dubbio

ma non è una tecnica per tutti

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #107 on: November 30, 2010, 22:05:02 pm »
0
Colgo la palla al balzo per specificare un mio pensiero.
A prescindere dalla scuola di Tokitsu, di cui ho conosciuto solo Sabino e quindi troppo poco per esprimere un giudizio globale, parlando in genere, per verificare la bontà di un sistema non si può guardare al vertice ma  bisogna prendere in esame il livello medio dei praticanti.
Ci sono tante realtà in cui c'è un gran picchiatore, arrivato al suo livello non si sa' se grazie alla sua disciplina al background (magari avulso dalla disciplina stessa) o per semplice dono naturale, ma non significa nulla. Se in una scuola di 1000 persone solo il numero 1 è fortissimo e tutti gli altri non valgono quasi nulla, c'è un problema.
Se invece vedo in un posto magari nessun genio ma molte persone preparate e mediamente cazzute, secondo me quella è giàbuona scuola da tenere in considerazione.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #108 on: November 30, 2010, 22:14:12 pm »
0
A prescindere dalla scuola di Tokitsu, di cui ho conosciuto solo Sabino e quindi troppo poco per esprimere un giudizio globale, parlando in genere, per verificare la bontà di un sistema non si può guardare al vertice ma  bisogna prendere in esame il livello medio dei praticanti.
Ci sono tante realtà in cui c'è un gran picchiatore, arrivato al suo livello non si sa' se grazie alla sua disciplina al background (magari avulso dalla disciplina stessa) o per semplice dono naturale, ma non significa nulla. Se in una scuola di 1000 persone solo il numero 1 è fortissimo e tutti gli altri non valgono quasi nulla, c'è un problema.
Se invece vedo in un posto magari nessun genio ma molte persone preparate e mediamente cazzute, secondo me quella è giàbuona scuola da tenere in considerazione.

Quotone.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #109 on: November 30, 2010, 22:32:46 pm »
0
Parto dal fondo...quindi la credibilità di questo colpo la fondiamo sul fatto che forse un giorno la scopriranno quelli che campano di combattimenti?
Solo per capire, perchè concettualmente è la stessa cosa dei pesisti cinesi che forse un giorno scopriranno un uso migliore del corpo... ;)
Nn ti viene in mente che probabilmente una cosa che è solo "patrimonio dell'antico karate okinawense" nn venga utilizzata perchè nn è come la si vuol far credere?
Perchè le tecniche antiche che funzionano le hanno rispolverate tutte (visto che ci mangiano...), quindi io, io...., cercherei altrove la verità. ;)

Ma quale verità?

John, mi pare che tu non abbia interpretato bene il contesto. Mica qualcuno ha asserito che il colpo con l'alluce rappresenta la tecnica di difesa definitiva o cose del genere...
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Cortobraccio

« Reply #110 on: December 01, 2010, 00:26:13 am »
0
Concordo con l'analisi e mi accodo al quotone.

*

Cortobraccio

« Reply #111 on: December 01, 2010, 00:53:14 am »
0
Parto dal fondo...quindi la credibilità di questo colpo la fondiamo sul fatto che forse un giorno la scopriranno quelli che campano di combattimenti?
Solo per capire, perchè concettualmente è la stessa cosa dei pesisti cinesi che forse un giorno scopriranno un uso migliore del corpo... ;)
Nn ti viene in mente che probabilmente una cosa che è solo "patrimonio dell'antico karate okinawense" nn venga utilizzata perchè nn è come la si vuol far credere?
Perchè le tecniche antiche che funzionano le hanno rispolverate tutte (visto che ci mangiano...), quindi io, io...., cercherei altrove la verità. ;)
Piccarsi per la cosa del calcio sui reni è per me sintomo di gran coda di paglia...io la cito solo per ricordare un modus operandi (tecnica proposta come micidiale, smerdata ampia e pubblica, ritrattazione in separata sede...) che è ciclico fra queste pagine.
Tokitsu io nn l'ho minimamente nominato, nn metto assolutamente in dubbio nulla di quello che lui fa nè lo critico, ma su certe cose per me, e grazie al cielo nn solo per me, vale la regola dell'empirismo e per le verità di fede io sto da Cristo in su, sotto stanno tutti sullo stesso piano.
Sulla prima parte del tuo intervento non so che dirti:non ti ho capito.
Coda di paglia per il vostro calcio della discordia?
Mi coinvolgi in una discussione non mia ed io avrei la coda di paglia perché preciso che non mi riguarda?
Ammazza,che fine psicologo!
Parlami pure dei calci del Silat,e quando ti risponderò che non lo pratico e non mi riguardano,attribuiscimi pure la coda di paglia.....

Tokitsu non nominato?
Ma non avete commentato un suo video dove fa gioco a mano aperta con Sabino?
Se ho sbagliato tutto,chiedo venia.
Pensavo di aver riportato la mia testimonianza sulle sue effettive capacita proprio per questo....e che tu abbia appunto spennacchiato la sua tecnica peculiare....

Ah,karate okinawense....
Davvero,cosa ne sai?
Perché il poco che so lo devo al periodo sotto Tokitsu;era roba abbastanza concreta,certo non miracolosa,ma dritta al sodo e diversa(non si offendano i giapponesisti,parlo di diversità )dal karate cui siamo abituati.
Parliamo sicuramente di un arte mai completata,trasmessa nella forma più pratica per via privata e segreta,e diffusa in una forma assai diluita(proposta come forma di educazione fisica nelle scuole....)per le masse.
Non posso quindi giudicare(nel bene e nel male)un arte di cui conosco qualche rudimento(per quanto valido)e nulla più.
Tu si?
Su quale base esattamente?

*

kortobrakkio

« Reply #112 on: December 01, 2010, 01:08:54 am »
0
proporrei di fare così:

1) prendiamo 100 primi e secondi dan di karate assortiti

2) prendiamo 200 tavolette eguali

3) cento le facciamo romper ai karateki con un pugno (e qui prevedo che molte si romperanno)

4) cento le facciamo rompere a colpi di alluce...ma prima verifichiamo che ci sia una buona traumatologia vicino,,,,
Ah.
Ancora convinto che rompere le tavole abbia un valore preciso riguardo l'efficacia di un colpo?
Non concordo.

Il colpo con le punte del piede richiede un buon allenamento finalizzato,ed il suo effetto è essenzialmente penetrante.
Inutile peró insistere.
Ripeto che vale molto più l'esperienza diretta.
I KO che ho visto parlavano più di ogni argomento trattabile su un forum.

mi sono spiegato male

intendo che senz altro la tecnica esiste ed è valida, ma presuppone un condizionamento della zona im pattante del tutto specifico...se no l'anatomia dell'avampiede, fatta di piccole ossa non progettate per sopporatre impatti violenti (tutti conoscono la senzazione che si prova quando si sbatte o si torce un alluce), ne soffre enormemente...

per quso accennavo alla prova di rorrura, che è in sostanza una prova meccanica di resistenza dell'avampiede

che poi Tokitsu la sappia portare efficacemente, non lo metto in dubbio

ma non è una tecnica per tutti

Ok,ho capito il tuo pensiero.
Per correttezza di cronaca confermo che c'è del vero:il calcio con la punta delle dita va lavorato con un connubio di condizionamento ed abitudine.
Non si tratta di indurire le dita,ma di rafforzarle ed abituarle a "quel" lavoro.

Nella scuola ricordo,oltre Tokitsu,due persone che la adoperavano con efficacia(leggi:mi ci hanno buttato giù)e qualcun altro(non molti,eh)che lo stavano elaborando con buoni risultati....sono passati anni....chissà se sono riusciti.

*

Fanchinna

« Reply #113 on: December 01, 2010, 08:12:41 am »
0

ho conosciuto solo Sabino

Beh, è il braccio destro

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
« Reply #114 on: December 01, 2010, 10:17:22 am »
0
solo un dubbio..
ma perché date per scontato che un calcio col l'alluce, o in generale di punta, debba impattare su parti dure (ossa).  E che quindi sia necessario un condizionamento apposito?

Detto ciò, io non uso i calci con l'alluce, quindi esprimo solo una perplessità su come si è evoluta la discussione.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #115 on: December 01, 2010, 10:21:25 am »
0
ma perché date per scontato che un calcio col l'alluce, o in generale di punta, debba impattare su parti dure (ossa).  E che quindi sia necessario un condizionamento apposito?

Il calcio con l'alluce non andrà mai a colpire parti dure. Sarebbe assurdo.

Ciononostante il condizionamento è necessario, soprattutto per permettere un corretto allineamento delle ossa (basta un niente per farsi malissimo).

*

Il Sommo Piastrellista

« Reply #116 on: December 01, 2010, 10:22:47 am »
0
solo un dubbio..

Detto ciò, io non uso i calci con l'alluce, quindi esprimo solo una perplessità su come si è evoluta la discussione.

non lo diamo per scontato, ma:

1) può pur sempre avvenire, e dopo con un alluce fratturato non si combatte bene

2) anche una buona parete addominale ben allenatapuò essere duretta

3) poi non occorre fratturarselo, basta slogarlo...

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #117 on: December 01, 2010, 10:25:07 am »
0
1) può pur sempre avvenire, e dopo con un alluce fratturato non si combatte bene

In effetti la mia frase sopra è sbagliata. Corretto sarebbe dire "non andremo mai a mirare a parti dure con l'alluce". :) Ma sappiamo che gli umani non sono mattoni, e quindi possono reagire.

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
« Reply #118 on: December 01, 2010, 10:32:14 am »
0
E' tutto chiarissimo ragazzi..
Per parti molli intendo, di fatto, solo i genitali.
Non colpirei mai di punta e senza scarpe nenche l'addome.

Però va detto che ogni tecnica ha pregi e difetti. E in qualche modo espone alle reazioni, anche solo involontarie, dell'avversario.

E' il bello della diretta.

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #119 on: December 01, 2010, 11:00:40 am »
0

Ma quale verità?

John, mi pare che tu non abbia interpretato bene il contesto. Mica qualcuno ha asserito che il colpo con l'alluce rappresenta la tecnica di difesa definitiva o cose del genere...

Allora, intanto converrai che "verità" puoi chiamare la selezione naturale tecnica che in moltissimi contesti si è operata, poi le MMA nn le ho tirate fuori io...si è parlato di presunto mio sarcasmo su quello che loro fanno a piedi nudi come eventuale prova della pochezza della mia, malinterpretata, obiezione, allora ho solo fatto notare come nelle MMA, e nella kick, nella thai, nel full....nn ci sia traccia di questo come altri colpi, tutto qui.
La replica è stata che nn è detto che un giorno, forse, in un lontano futuro... :om:
Tra l'altro, per la mera cronaca, il mio commento nn era su Tokitsu, nn era sul video che manco sapevo essere con Tokitsu (grazie al cielo la fase del maestro intoccabile l'ho abbandonata subito dopo l'adolesceza ma cmq quel video ha obbligato Sabino a una serie di spiegazioni e rimodulazioni), ma era riferito a una immagine di Fanchinna...io vivo e mi alleno con le scarpe, quindi alluci e mignoli nn sono un argomento che ritengo attuale e interessante...il giorno che sarò a piedi nudi tirerò come ho sempre fatto e come fanno le discipline sopracitate.
Ciò detto, qui si vede la coda di paglia di qualcunoe, ho solo ribadito, e so di nn essere solo, la singolarità  :=)  dell'entusiasmo che ciclicamente suscitano tecniche sepolte nella notte dei tempi, sconosciute ai più, totalmente ignorate da chi vive combattendo, spesso praticate dal singolo maestro e alle quali si attribuiscono sempre poteri micidiali e devastanti.
Tutto qui, nessuna polemica...faccio solo notare che poi vi siete incartati da soli fra colpi di punta e colpi di alluce, parti mobili e parti dure.
Buoni auspici.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.