Parto dal fondo...quindi la credibilità di questo colpo la fondiamo sul fatto che forse un giorno la scopriranno quelli che campano di combattimenti?
Solo per capire, perchè concettualmente è la stessa cosa dei pesisti cinesi che forse un giorno scopriranno un uso migliore del corpo...
Nn ti viene in mente che probabilmente una cosa che è solo "patrimonio dell'antico karate okinawense" nn venga utilizzata perchè nn è come la si vuol far credere?
Perchè le tecniche antiche che funzionano le hanno rispolverate tutte (visto che ci mangiano...), quindi io, io...., cercherei altrove la verità.
Ma quale verità?
John, mi pare che tu non abbia interpretato bene il contesto. Mica qualcuno ha asserito che il colpo con l'alluce rappresenta la tecnica di difesa definitiva o cose del genere...
Allora, intanto converrai che "verità" puoi chiamare la selezione naturale tecnica che in moltissimi contesti si è operata, poi le MMA nn le ho tirate fuori io...si è parlato di presunto mio sarcasmo su quello che loro fanno a piedi nudi come eventuale prova della pochezza della mia, malinterpretata, obiezione, allora ho solo fatto notare come nelle MMA, e nella kick, nella thai, nel full....nn ci sia traccia di questo come altri colpi, tutto qui.
La replica è stata che nn è detto che un giorno, forse, in un lontano futuro...
Tra l'altro, per la mera cronaca, il mio commento nn era su Tokitsu, nn era sul video che manco sapevo essere con Tokitsu (grazie al cielo la fase del maestro intoccabile l'ho abbandonata subito dopo l'adolesceza ma cmq quel video ha obbligato Sabino a una serie di spiegazioni e rimodulazioni), ma era riferito a una immagine di Fanchinna...io vivo e mi alleno con le scarpe, quindi alluci e mignoli nn sono un argomento che ritengo attuale e interessante...il giorno che sarò a piedi nudi tirerò come ho sempre fatto e come fanno le discipline sopracitate.
Ciò detto, qui si vede la coda di paglia di qualcunoe, ho solo ribadito, e so di nn essere solo, la singolarità
dell'entusiasmo che ciclicamente suscitano tecniche sepolte nella notte dei tempi, sconosciute ai più, totalmente ignorate da chi vive combattendo, spesso praticate dal singolo maestro e alle quali si attribuiscono sempre poteri micidiali e devastanti.
Tutto qui, nessuna polemica...faccio solo notare che poi vi siete incartati da soli fra colpi di punta e colpi di alluce, parti mobili e parti dure.
Buoni auspici.