Allego video..ma nn x esaltarne le tecniche o x esaltare colui ke le spiega..sia CHIARISSIMO..solo perchè almeno, VOVINAM parlando..tutti possono così avere un idea di cosa si sta parlando.
So che Akira è molto legato a qs tipo di argomenti, spesso sono dovuti a delle "ferite" nel lavoro svolto o che ci è stato insegnato...faccio un esempio:
Ci hanno insegnanto per anni che quella tecnica era la migliore..fino a un po' ci abbiamo creduto..poi abbiamo scoperto che nn è così..
Allora, io credo che ogni AM abbia pecche..chi più chi meno, molte però dovute all'insegnamento e a chi le pratica..poi ci sono effettivamente delle tecniche ke valgono meno di altre.
IO NON CREDO nelle tec. di difesa da coltello...nel VOVINAM ce ne sono 12, le lavoro con molto piacere, molte mi piaciono anche molto...ma da li a dire che sono il MAX x difendersi..beh, ce ne passa ovviamente!
Io credo che il lavoro da svolgere sia un altro...cioè quello di allenarsi a determinati movimenti, capire le direzioni, come comportarsi...etc etc..quello ci insegna qlcs..poi l'insegnante dovrebbe spiegare che da li a dfendersi realmente ne passa di acqua sotto i ponti..ma molti nn lo fanno..dato che loro davanti agli atleti si mostrano abili son capaci di farti credere che la tecnica è il TOP.
Io insegno le tec. di coltello come da programma...poi quando le alleniamo davvero, senza pensare al fatto che diventeranno un SONG LUYEN, allora aggiungo qlcs che mi piace..e che nn programma nn c'è, specificandolo SEMPRE..perchè credo che spesso, soprattutto il Maestri Viet nn cerchino qs tipo di lavoro..esempio la tec. n° 2..la seconda nel video, nn prevede l'ingresso con la spalla...ma io lo ritengo utilissimo..certo, di devi buttare nell'attacco...RISCHIO..ma prendo idea da fatto CHE CI SEI DENTRO ormai..ecco, credo che si debba aprire la mente quando si lavorano qs tecniche..e soprattutto di nn credere mai di essere invincibili e saper ammettere che anche la propria AM ha delle lacune..
Ma in Vietnam giravano ugualmente con le armature?
Non tipo quelle SAMURAI, ma c'erano delle armature tipiche..all'epoca dei mandarini..etc etc..ma il Vovinam nn deriva da quella corrente..diciamo che l'AM più vicina a ciò che era una volta non so quale sia..ma sicuramente la si può ritrovare in qlch stile VCT più tradizionale e Viet.