Nello Xing-Yi la didattica è diversa. (nella mia ex scuola)
Prima si impara lo stile in maniera grezza e non enegetica, e con il tempo si raffinano i movimenti, le posture e si inserisce la componente energetica di cui a me non è mai importato nulla e percui non ho mai chiesto spiegazioni o dimostrazioni.(però posso dirti che chi le ha chieste pare che le abbia ricevute) Tra l'altro io ho smesso di praticare per motivi indipendenti dalla pratica o dal maestro.
Se mi mandi un indirizzo (pm) posso fotocopiarti le pagine di teoria energetica del libro(mai pubblicato) del mio ex-maestro, che, tra l'altro, erano tratte da libri precedenti ritenuti i testi "classici" dello xing yi. Ovviamente ti mando tutto gratis.
non è questione di didattica diversa per cui si studia prima lo stile in maniera "grezza" e solo dopo si introduce lo studio "energetico"
è proprio il percorso che è così!!
lo studio energetico o quello che normalmente si definisce "lavoro interno" non è assolutamente possibile fino a quando non si è lavorato adeguatamente sul corpo
quindi alla luce di quanto dici credo che ci sia del "buono" (ovviamente secondo i miei canoni) nella scuola che stavi seguendo!
chissà prima o poi magari si trova il modo di fare qualche "verifica sul campo"
ti dico francamente, lo Xing yi come stile proprio non riesco a digerirlo...(pias nen come dicono da ste parti), però sono ben felice se hai voglia (e se puoi, magari chiedi prima al maestro se è d'accordo) di mandare tutto a Darth Penguin, lui si che è un fanatico dello Xing Yi, e così tutto rimane in famiglia!!