Nessuno ha qualcosa da aggiungere....

• 137 Replies
  • 19775 Views
*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
Re: Nessuno ha qualcosa da aggiungere....
« Reply #15 on: November 18, 2010, 13:56:05 pm »
0
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #16 on: November 18, 2010, 13:57:59 pm »
0
P.S.
Io il Systema non lo considero ne AM ne SdC...semplicemente non lo considero

Hai mai provato?
Anch'io la pensavo così e dire che il systema l'ho visto per la prima volta nel 1999/2000, oggi ho cambiato idea ed ho cominciato a studiarlo con senso critico.
Ti posso dire che c'è molto di più di quello che sembra ed è molto meno fuffa di quello che si vede nei video.

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #17 on: November 18, 2010, 14:04:09 pm »
0
P.S.

Hai mai provato?
Anch'io la pensavo così e dire che il systema l'ho visto per la prima volta nel 1999/2000, oggi ho cambiato idea ed ho cominciato a studiarlo con senso critico.
Ti posso dire che c'è molto di più di quello che sembra ed è molto meno fuffa di quello che si vede nei video.
no,non l'ho mai provato,ma se quello che vedo nei video è quello che è,io sono e rimarrò scettico e continuerò a non considerarlo,avesse sdraiato il kick boxer allora sarebbe stato tutto un altro discorso...
poi se un domani avrò soldi da spendere per andare a conoscerli,e vedrò del buono non avro' problemi a ricredermi...

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #18 on: November 18, 2010, 14:07:13 pm »
0
Quando e se vorrai toglierti i dubbi contattami pure, io ho appena iniziato ma se vieni ad uno stage ti presento chi pratica da un po che sarà lieto di spiegarti / dimostrarti come funziona.

*

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
    • www.tjqstudygroup.com
« Reply #19 on: November 18, 2010, 14:08:33 pm »
0
ti ringrazio molto,solitamente dove tieni gli stages?e quanto costano +/-?

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
    • black hole
« Reply #20 on: November 18, 2010, 14:10:10 pm »
0
nel systema non si fa sparring, non è assolutamente vero.
Si fanno esercizi e sparring vincolato e quando si è appreso un minimo si può anche farlo lo sparring.
Ma senza usare tutto il repertorio, perchè ci sono tecniche che fatte in sparring possono causare danni seri.
Non c'è nulla di strano in questo, anche le bombe atomiche sono state testate in "ambienti protetti" e con cariche diverse da quelle poi usate in combattimento sul giappone!

se rileggi con calma e attenzione quell'inutile 3d di ieri di 15 pagine sullo sparring troverai in un breve scambio tra me e il sommo un punto convergente su cosa intendiamo per "sparring"
quello che volevo sottolineare con quell'uscita "nel systema non si fa sparring" era riferito al fatto che da come si evince nel secondo video che ho postato qui, "mastro lindo" non pratica sparring come lo intende la maggior parte degli utenti di questo forum

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
    • black hole
« Reply #21 on: November 18, 2010, 14:15:11 pm »
0
...da un video la "qualità" e la potenza di un colpo non la si potrà mai e dico mai dedurre...

Bene raptolo...hai risposto a tutti e parlato di tutti i video tranne che il mio video  >:(  :D

Se ti va che ne pensi di quello di QSM nel 3D che ho linkato sopra?

Come dici tu non si capisce molto da un video, concordo. Ma se ti va di esprimere un parere ben venga. Vero? Falso? Possibile? Impossibile?

Per quel che mi riguarda il video di QSM puo' essere veritiero (non l'ho mai incontrato).

insetto siamo alle solite.... che nel video ci siano degli compagni/allievi o avversari che vengono sbalzati o che saltano mi dice poco o nulla
perchè potrebbe essere l'ennesimo caso di collaborazione oppure no
in fondo qui si è arrivati al punto di voler a tutti i costi VEDERE qualcosa che assolutamente non è concepito e non è sviluppato per essere VISTO (il fajin)!
come ad esempio nel video di PH di chen Bing...c'è chi sostiene che anche li è un contesto collaborativo..e c'è chi no!!
io volevo andare questa domenica a sentirlo di persona...perchè è l'unico modo!!
ma ciò lo stage con Alex...mi risparmio per sta volta 80 euro e ne spendo meno della metà, rimango con la curiosità e rimando alla prossima volta
 :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Francesco85

• *
  • 242
  • La ricreazione è finita.
  • Respect: 0
  • Pratico: TaijiQuan - Jiseido
« Reply #22 on: November 18, 2010, 14:43:57 pm »
0
...qui -> https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=4266.0

Video finto? Vero? Commenti?

e pieo il tubo di video del genere..io nn ci credo a queste cose finche nn me le fanno anke a me... :)

Corretto. Quindi non hai mai visto nulla simile a quello che si vede nel video di QSM.

Never   :-X
Chi ha certezze assolute è irrimediabilmente pazzo!
Ma non ne sono del tutto certo...

*

Offline Francesco85

• *
  • 242
  • La ricreazione è finita.
  • Respect: 0
  • Pratico: TaijiQuan - Jiseido
« Reply #23 on: November 18, 2010, 14:45:54 pm »
0
Pero' se metto un video come questo magari vi suona meglio o lo concepite come possibile no?

Non conosco QSM ne CXW e quindi non so quanto valgono ne sto cercando di compararli. Sto cercando di seguire un discorso sull'impulso iniziato con Nicola.

Impressionante ovv in senso positivo...se questo ti prende con un pugno del genere vai tranquilllo che nn la racconti in giro... :gh:
Chi ha certezze assolute è irrimediabilmente pazzo!
Ma non ne sono del tutto certo...

*

insetto

« Reply #24 on: November 18, 2010, 15:04:04 pm »
0
ripeto, se non sai cosa sta succedendo, ne, se non lo sai riprodurre. come cavolo credi che la forza CHE si usa, e diversa , di quello che un boxer?

Per esperienza. Inoltre non ho mai visto un boxer fare cose simili a quelle viste fare ad alcuni maestri. Diversa non vuol dire migliore o peggiore ma differente.

E' evidente poi che non usa la stessa meccanica di un boxer o un thai dato che il corpo ha nel movimento un andamento tutto differente.

*

insetto

« Reply #25 on: November 18, 2010, 15:09:07 pm »
0
P.S.

Hai mai provato?
no,non l'ho mai provato,ma se quello che vedo nei video è quello che è,io sono e rimarrò scettico e continuerò a non considerarlo,avesse sdraiato il kick boxer allora sarebbe stato tutto un altro discorso...
poi se un domani avrò soldi da spendere per andare a conoscerli,e vedrò del buono non avro' problemi a ricredermi...

Strano detto da te che metti in un post su 3 "...ma hai mai provato..." :)

Giusto x conoscenza (mi e' stato riferito) se si evitano i circuiti ufficiali, che sono costosi, ci sono dei mini tour fatti da persone meno note ma cmq brave a prezzi bassissimi nell'europa dell'est.

Come in ogni cosa bisogna girare un po' e sbattersi, se uno ha voglia di vedere cose nuove senza dilapidare dei patrimoni.

*

insetto

« Reply #26 on: November 18, 2010, 15:16:05 pm »
0
insetto siamo alle solite.... che nel video ci siano degli compagni/allievi o avversari che vengono sbalzati o che saltano mi dice poco o nulla
perchè potrebbe essere l'ennesimo caso di collaborazione oppure no

Certo ma non ti sto chiedendo di mettere una firma su un contratto.
Su due piedi cosa ti dice quel video? Fuffa certa o possibile?

in fondo qui si è arrivati al punto di voler a tutti i costi VEDERE qualcosa che assolutamente non è concepito e non è sviluppato per essere VISTO (il fajin)!

L'uso del jin non e' uno (fa) ma e' credo molto vario. In certi libri se ne citano una 20-30 ina di jin. Come puo' essere invisibile, puo' anche essere visibile. Come puo' penetrare cosi' puo' sbalzare.

come ad esempio nel video di PH di chen Bing...c'è chi sostiene che anche li è un contesto collaborativo..e c'è chi no!!

A mio avviso qui non stiamo parlando (almeno io cercavo di dirlo a Nicola) di chi e' forte e chi no, chi e' vero o chi no ma se esiste o se e' possibile un uso impulsivo della forza in stile del video di QSM.

Quel video per me e' verosimile (per mie esperienze) anche se non ci giurerei che quel video e' vero, perche' come dici tu non c'ero e non ho sentito io direttamente.

Fare emergere delle differenze e' per me un punto importante, tanto quanto x usque tutto e' tjq (senza offesa eh :D)

*

insetto

« Reply #27 on: November 18, 2010, 15:17:16 pm »
0
Pero' se metto un video come questo magari vi suona meglio o lo concepite come possibile no?

Non conosco QSM ne CXW e quindi non so quanto valgono ne sto cercando di compararli. Sto cercando di seguire un discorso sull'impulso iniziato con Nicola.

Impressionante ovv in senso positivo...se questo ti prende con un pugno del genere vai tranquilllo che nn la racconti in giro... :gh:

Perche' questo ti pare realistico e il video di QSM no?

*

sportfighter

« Reply #28 on: November 18, 2010, 15:28:04 pm »
0
ripeto, se non sai cosa sta succedendo, ne, se non lo sai riprodurre. come cavolo credi che la forza CHE si usa, e diversa , di quello che un boxer?

Per esperienza. Inoltre non ho mai visto un boxer fare cose simili a quelle viste fare ad alcuni maestri. Diversa non vuol dire migliore o peggiore ma differente.

E' evidente poi che non usa la stessa meccanica di un boxer o un thai dato che il corpo ha nel movimento un andamento tutto differente.

esperianza? quale?
E' evidente   ok continui a non capire, continui a non voler capire. pero' vuoi anche raGIONE.
ok ai ragione.

ciao

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #29 on: November 18, 2010, 15:32:04 pm »
0

Se provo ad applicare il teorema dell'impulso a uno dei movimenti del video (quantificando a occhio la velocità al momento del distacco), l'impulso è meno che mediocre.
Inoltre una forza impulsiva si applica, tra le altre cose, con lo scopo di rompere la superficie su cui si impatta, mentre nel video si vedono spintoni, e quindi un contatto prolungato tra corpo che colpisce e corpo che riceve: pertanto quello non può essere definito nemmeno impulso.
Esempio pratico:
1) sono sulla banchina, di fronte a una barca ormeggiata: appoggio la mia mano contro la barca e spingo con una forza costante di 1 Newton per 100 secondi. Ottengo una forza (che non può essere considerata impulso) pari a 100 Newton*sec.
Risultato: la barca si sposta.
2) sempre sulla banchina, questa volta colpisco la barca con una forza di 100 Newton applicata per 1 secondo. Ottengo un impulso pari a 100 Newton*sec, IDENTICA ALLA PRECEDENTE in termini di valore totale.
Risultato: la barca non si sposta di un millimetro, ma si rompe la chiglia.

Scambiate la barca con il corpo dell'avversario per fare il parallelo.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)