Nessuno ha qualcosa da aggiungere....

• 137 Replies
  • 19780 Views
*

insetto

Re: Nessuno ha qualcosa da aggiungere....
« Reply #45 on: November 18, 2010, 23:37:09 pm »
0
comunque insetto...detto francamente...ogni tanto qui mi sembra che si passa dal parlare di cose terra terra a cose che sono a mio avviso letteralmente fuori portata per la maggior parte dei maestri e praticanti di tjq
ad esempio mi citi libri dove si elencano 20-30 tipi diversi di "jn", io ti posso solo dire che da quel poco (ma proprio pochissimo) di quel che sono riuscito a sviluppare con il tempo e con la pratica mi sono reso conto che una distinzione precisa tra un tipo e l'altro la vedo impossibile

Ma mi pare ovvio, puor parler. Chi segue SdC o l'uncinetto molto spesso non parla di te o di me ma dei campioni, spesso inarrivabili. Sopratutto quando si tratta di mettere in evidenza differenze, a mio avviso evidenti, con altri stili e' concesso di guardare oltre il proprio livello.

Poi in generale parlare di teoria oltre il proprio livello ci permette di svincolarci dal me/te/noi/voi che rende molto facile far scattare flame e lungodurismo. Parlo proprio di evoluzione di 3D.

La differenziazione dei jin credo sia poi come la differenziazione delle tecniche, una divisione a volte piu' teorica che pratica, oppure magari una differenziazione derivante da piu' scuole confrontate e quindi orientata a mettere in risalto caratteristiche che non si trovano in una persona sola.

Come dicevo e' un argomento per me molto lontano preso in leggerezza :)

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #46 on: November 18, 2010, 23:45:53 pm »
0
comunque insetto...detto francamente...ogni tanto qui mi sembra che si passa dal parlare di cose terra terra a cose che sono a mio avviso letteralmente fuori portata per la maggior parte dei maestri e praticanti di tjq
ad esempio mi citi libri dove si elencano 20-30 tipi diversi di "jn", io ti posso solo dire che da quel poco (ma proprio pochissimo) di quel che sono riuscito a sviluppare con il tempo e con la pratica mi sono reso conto che una distinzione precisa tra un tipo e l'altro la vedo impossibile

Ma mi pare ovvio, puor parler. Chi segue SdC o l'uncinetto molto spesso non parla di te o di me ma dei campioni, spesso inarrivabili. Sopratutto quando si tratta di mettere in evidenza differenze, a mio avviso evidenti, con altri stili e' concesso di guardare oltre il proprio livello.

Poi in generale parlare di teoria oltre il proprio livello ci permette di svincolarci dal me/te/noi/voi che rende molto facile far scattare flame e lungodurismo. Parlo proprio di evoluzione di 3D.

La differenziazione dei jin credo sia poi come la differenziazione delle tecniche, una divisione a volte piu' teorica che pratica, oppure magari una differenziazione derivante da piu' scuole confrontate e quindi orientata a mettere in risalto caratteristiche che non si trovano in una persona sola.

Come dicevo e' un argomento per me molto lontano preso in leggerezza :)

forse non ci si rende conto di una cosa fondamentale....
tra un praticante di SDC e di un campione inarrivabile di solito la differenza è negli anni di pratica e nel tempo e l'impegno investito dal campione per arrivare a quel risultato

tra un praticante di basso livello di tjq e uno di alto livello non c'è "solo" la differenza di cui sopra (che già di per se è uno scoglio molto grosso) ma c'è proprio un abisso!!

è come se un semplice autista della domenica si mettesse a teorizzare su come si pilota un F117

sopratutto, e questo non smetterò mai di ripeterlo..."pur parlè" di tante cose...si finisce per perdercisi!!
(lo dico per esperienza personale!!)
piccolo esempio: Wang Zhi Xiang "gioca con il vuoto"....se mi metto anche solo a cercare di capire cosa fa....ci passo una vita senza capirci un caiser...
meglio che faccio quel che mi viene detto di fare volta per volta

:)
« Last Edit: November 19, 2010, 00:13:02 am by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline sayan

• *
  • 154
  • Respect: -5
« Reply #47 on: November 19, 2010, 00:25:54 am »
0
a cercare di capire cosa fa....ci passo una vita senza capirci un caiser...
meglio che faccio quel che mi viene detto di fare volta per volta

Molto saggio Raptox 8)!

*

Offline Francesco85

• *
  • 242
  • La ricreazione è finita.
  • Respect: 0
  • Pratico: TaijiQuan - Jiseido
« Reply #48 on: November 19, 2010, 05:29:03 am »
0
...qui -> https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=4266.0

Video finto? Vero? Commenti?

e pieo il tubo di video del genere..io nn ci credo a queste cose finche nn me le fanno anke a me... :)

Corretto. Quindi non hai mai visto nulla simile a quello che si vede nel video di QSM.

Never   :-X

...mi correggo qualkosaina di simile l ho visto e sentito  ;)...pero nn si slatava cosi... XD
Chi ha certezze assolute è irrimediabilmente pazzo!
Ma non ne sono del tutto certo...

*

Offline Francesco85

• *
  • 242
  • La ricreazione è finita.
  • Respect: 0
  • Pratico: TaijiQuan - Jiseido
« Reply #49 on: November 19, 2010, 05:41:09 am »
0

Io ho al mia visione DP sul 1/2. Entrambi sono usi del jin e credo in entrambi i casi si parla di "fa" (emettere) ma in un caso e' lento (lungo) e nell'altro veloce (corto).

..puo essere, puo essere, ma piu che lento direi lungo...  :)

Non so sono argomenti per me complessi e credo che solo il buon YM potrebbe darci qualche dritta.

Vale anke per me...penso anke io ci voglia qualkuno con un po piu di esperienza  :P
Chi ha certezze assolute è irrimediabilmente pazzo!
Ma non ne sono del tutto certo...

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
« Reply #50 on: November 19, 2010, 09:13:03 am »
0
Veniamo nelle altre sezioni a sberleffarvi su  quello che fate?

No, non ci venite proprio..  :(

...ed è un peccato, perchè è sempre interessante leggere punti di vista diversi. 

(e comunque, punti di vista diversi supportati da argomentazioni, vedi gli interventi di Nicola, non mi pare abbiano nulla di "sberleffatorio")
High-functioning sociopath. With your number.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #51 on: November 19, 2010, 09:52:44 am »
0
Veniamo nelle altre sezioni a sberleffarvi su  quello che fate?

No, non ci venite proprio..  :(

...ed è un peccato, perchè è sempre interessante leggere punti di vista diversi. 

(e comunque, punti di vista diversi supportati da argomentazioni, vedi gli interventi di Nicola, non mi pare abbiano nulla di "sberleffatorio")

...più che altro...e che alcuni di noi sono coscienti del fatto che è inutile parlare di ciò che non si conosce
e soprattutto è sbagliato analizzare sulla base delle proprie conoscenze altri metodi
perchè si crea solo confusione

per chi vuole c'è la sezione interstile, ma sembra che per alcuni l'interstile sia anche la tajij

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

Offline Aliena

• 18.223
« Reply #52 on: November 19, 2010, 10:03:51 am »
0
...più che altro...e che alcuni di noi sono coscienti del fatto che è inutile parlare di ciò che non si conosce
Se intendi ciò che non si vuole conoscere, ok.
Ma interagire e fare domande è utile per capire e conoscere qualcosa che ancora ci manca.  :)

e soprattutto è sbagliato analizzare sulla base delle proprie conoscenze altri metodi
Uhm...non facendolo si resta totalmente "fermi".
Stimoli diversi, o ascoltare analisi diverse, imho, non implicano di rinnegare il proprio metodo, nè di rifiutare quello altrui a priori o di fare confusione.

per chi vuole c'è la sezione interstile, ma sembra che per alcuni l'interstile sia anche la tajij
A me sembra di no, perchè chi interviene da fuori, fa domande proprio per capire o parla di uso del corpo.

Mi dispiace percepire il desiderio di un "club privè" chiuso ai praticanti di qualcos'altro. :(

Chiudo qui l'OT, scusate l'intromissione.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #53 on: November 19, 2010, 10:07:41 am »
0
Se intendi ciò che non si vuole conoscere, ok.
Ma interagire e fare domande è utile per capire e conoscere qualcosa che ancora ci manca.  :)

Uhm...non facendolo si resta totalmente "fermi".
Stimoli diversi, o ascoltare analisi diverse, imho, non implicano di rinnegare il proprio metodo, nè di rifiutare quello altrui a priori o di fare confusione.

A me sembra di no, perchè chi interviene da fuori, fa domande proprio per capire o parla di uso del corpo.

Mi dispiace percepire il desiderio di un "club privè" chiuso ai praticanti di qualcos'altro. :(

Chiudo qui l'OT, scusate l'intromissione.

c'è solo un piccolo fondamentale particolare...da un forum e a parole non si comprenderà mai nulla sia del tjq che di altre am
anche perchè normalmente succede:
arriva la domanda

gli si da una risposta

e per controparte ti senti dire: ma smettila di sparare caxxate

io personalmente non ho più voglia di perdere tempo a dimostrare a "parole" (cioè su un forum) che quel che scrivo non è una caxxata

per quel che riguarda il "ma così si rimane fermi": rimango con il mio buon vecchio collaudato metodo....esco dalla mia palestra ogni volta che posso
« Last Edit: November 19, 2010, 10:14:23 am by Raptox »

*

Il Sommo Piastrellista

« Reply #54 on: November 19, 2010, 10:11:53 am »
0
Raptox, non sono completamente d'accordo...meglio, se diciamo che la pratica costante è l'aspetto principale, allora sì che sono d'accordo...

ma anche l'analisi teorica, il dialogo, la ricerca (sia essa storica o scientifica) possono aiutare a comprendere meglio ciò che facciamo

IMHO

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #55 on: November 19, 2010, 10:12:50 am »
0
IMHO, questi "alcuni" si fanno un brutto servizio, oltre che autoghettizzarsi. Un conto è essere un idraulico e pretendere di insegnare a un ingegnere aerospaziale il suo mestiere, un conto è un ingegnere aerospaziale che chiacchiera con un ingegnere chimico, o un idraulico che chiacchiera con un piastrellista di bagni.
Non è inutile parlare di ciò che si conosce se sei nello stesso ambito, anche se con pratiche diverse. E' uno scambio reciproco.

Dipende. Esistono principi comuni a tutti gli sport di movimento, comuni a tutte le arti marziali in cui si lotta, o in tutte quelle di striking.
Qui nel forum nessuno pratica il jkd che pratico io, e all'interno del jkd stesso praticamente io faccio parte di una esigua minoranza che non è pressoché conosciuta nel panorama marziale, eppure sono anni che chiacchiero con xjej che fa judo, con aliena-morgana-raven-muay jack-clode e altri che fanno thai, con spartan che fa CKM, con giannizzero, e potrei andare avanti parecchio, e l'ho trovato proficuo e oltretutto stimolante. E inoltre forse (dico forse perché non lo so), anche loro hanno avuto modo di capire qualcosa di quel che faccio io.

Io non credo nella difesa personale, ma al gathering sono stato felicissimo di partecipare al seminario di John, e anzi, recentemente in palestra abbiamo provato alcune cose che lui ha fatto vedere.
E' inutile tutto ciò? C'è tanta gente che ti risponderà di no.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #56 on: November 19, 2010, 10:15:39 am »
0
Raptox, non sono completamente d'accordo...meglio, se diciamo che la pratica costante è l'aspetto principale, allora sì che sono d'accordo...

ma anche l'analisi teorica, il dialogo, la ricerca (sia essa storica o scientifica) possono aiutare a comprendere meglio ciò che facciamo

IMHO

fidati...nel tjq la teoria...sopratutto ad alti livelli..(come dicevo ad insetto) è indecifrabile
meglio lasciare perdere

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #57 on: November 19, 2010, 10:18:57 am »
0
IMHO, questi "alcuni" si fanno un brutto servizio, oltre che autoghettizzarsi. Un conto è essere un idraulico e pretendere di insegnare a un ingegnere aerospaziale il suo mestiere, un conto è un ingegnere aerospaziale che chiacchiera con un ingegnere chimico, o un idraulico che chiacchiera con un piastrellista di bagni.
Non è inutile parlare di ciò che si conosce se sei nello stesso ambito, anche se con pratiche diverse. E' uno scambio reciproco.

Dipende. Esistono principi comuni a tutti gli sport di movimento, comuni a tutte le arti marziali in cui si lotta, o in tutte quelle di striking.
Qui nel forum nessuno pratica il jkd che pratico io, e all'interno del jkd stesso praticamente io faccio parte di una esigua minoranza che non è pressoché conosciuta nel panorama marziale, eppure sono anni che chiacchiero con xjej che fa judo, con aliena-morgana-raven-muay jack-clode e altri che fanno thai, con spartan che fa CKM, con giannizzero, e potrei andare avanti parecchio, e l'ho trovato proficuo e oltretutto stimolante. E inoltre forse (dico forse perché non lo so), anche loro hanno avuto modo di capire qualcosa di quel che faccio io.

Io non credo nella difesa personale, ma al gathering sono stato felicissimo di partecipare al seminario di John, e anzi, recentemente in palestra abbiamo provato alcune cose che lui ha fatto vedere.
E' inutile tutto ciò? C'è tanta gente che ti risponderà di no.

mai detto che sono inutili gli scambi interstile, sono il primo che praticando più am se ne rende conto
ma una cosa è avvicinarsi ad altre realtà a mente aperta....tutt'altra è farlo con pregiudizio

poi lo so anche io che in palestra si è tutti molto più in sintonia

è il limite del forum che frega

*

Offline Aliena

• 18.223
« Reply #58 on: November 19, 2010, 10:21:41 am »
0
c'è solo un piccolo fondamentale particolare...da un forum e a parole non si comprenderà mai nulla sia del tjq che di altre am
arriva la domanda

gli si da una risposta

io personalmente non ho più voglia di perdere tempo a dimostrare a "parole" (cioè su un forum) che quel che scrivo non è una caxxata

per quel che riguarda il "ma così si rimane fermi": rimango con il mio buon vecchio collaudato metodo....esco dalla mia palestra ogni volta che posso

Se fosse vero, allora dovremmo smettere tutti di scrivere sul forum.

Comunque vedo un certo pregiudizio: se uno fa domande (o presenta un'idea diversa) in questa sezione e non fa taiji, viene subito preso come "il nemico" che viene a cercare di abbattere il fortino.

Alla faccia dello spirito di condivisione dei forum.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #59 on: November 19, 2010, 10:23:19 am »
0
arriva la domanda

gli si da una risposta

Se fosse vero, allora dovremmo smettere tutti di scrivere sul forum.

Comunque vedo un certo pregiudizio: se uno fa domande (o presenta un'idea diversa) in questa sezione e non fa taiji, viene subito preso come "il nemico" che viene a cercare di abbattere il fortino.

Alla faccia dello spirito di condivisione dei forum.

ok chiudiamola qui che è meglio