...più che altro...e che alcuni di noi sono coscienti del fatto che è inutile parlare di ciò che non si conosce
IMHO, questi "alcuni" si fanno un brutto servizio, oltre che autoghettizzarsi. Un conto è essere un idraulico e pretendere di insegnare a un ingegnere aerospaziale il suo mestiere, un conto è un ingegnere aerospaziale che chiacchiera con un ingegnere chimico, o un idraulico che chiacchiera con un piastrellista di bagni.
Non è inutile parlare di ciò che si conosce se sei nello stesso ambito, anche se con pratiche diverse. E' uno scambio reciproco.
e soprattutto è sbagliato analizzare sulla base delle proprie conoscenze altri metodi
perchè si crea solo confusione
Dipende. Esistono principi comuni a tutti gli sport di movimento, comuni a tutte le arti marziali in cui si lotta, o in tutte quelle di striking.
Qui nel forum nessuno pratica il jkd che pratico io, e all'interno del jkd stesso praticamente io faccio parte di una esigua minoranza che non è pressoché conosciuta nel panorama marziale, eppure sono anni che chiacchiero con xjej che fa judo, con aliena-morgana-raven-muay jack-clode e altri che fanno thai, con spartan che fa CKM, con giannizzero, e potrei andare avanti parecchio, e l'ho trovato proficuo e oltretutto stimolante. E inoltre forse (dico forse perché non lo so), anche loro hanno avuto modo di capire qualcosa di quel che faccio io.
Io non credo nella difesa personale, ma al gathering sono stato felicissimo di partecipare al seminario di John, e anzi, recentemente in palestra abbiamo provato alcune cose che lui ha fatto vedere.
E' inutile tutto ciò? C'è tanta gente che ti risponderà di no.