Pero' se metto un video come questo magari vi suona meglio o lo concepite come possibile no?
Non conosco QSM ne CXW e quindi non so quanto valgono ne sto cercando di compararli. Sto cercando di seguire un discorso sull'impulso iniziato con Nicola.
Se provo ad applicare il teorema dell'impulso a uno dei movimenti del video (quantificando a occhio la velocità al momento del distacco), l'impulso è meno che mediocre.
Inoltre una forza impulsiva si applica, tra le altre cose, con lo scopo di rompere la superficie su cui si impatta, mentre nel video si vedono spintoni, e quindi un contatto prolungato tra corpo che colpisce e corpo che riceve: pertanto quello non può essere definito nemmeno impulso.
Esempio pratico:
1) sono sulla banchina, di fronte a una barca ormeggiata: appoggio la mia mano contro la barca e spingo con una forza costante di 1 Newton per 100 secondi. Ottengo una forza (che non può essere considerata impulso) pari a 100 Newton*sec.
Risultato: la barca si sposta.
2) sempre sulla banchina, questa volta colpisco la barca con una forza di 100 Newton applicata per 1 secondo. Ottengo un impulso pari a 100 Newton*sec, IDENTICA ALLA PRECEDENTE in termini di valore totale.
Risultato: la barca non si sposta di un millimetro, ma si rompe la chiglia.
Scambiate la barca con il corpo dell'avversario per fare il parallelo.