Nessuno ha qualcosa da aggiungere....

• 137 Replies
  • 19859 Views
*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: Nessuno ha qualcosa da aggiungere....
« Reply #60 on: November 19, 2010, 10:26:31 am »
0
A me interessava sapere che ne pensa di quel che ho scritto nella pagina precedente il Sommo Percolato.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline sayan

• *
  • 154
  • Respect: -5
« Reply #61 on: November 19, 2010, 10:27:37 am »
0
Anche il mio J.K.D. è sicuramente diverso dal tuo Nicola. Il problema è: IL DIVERSO...che cosa voglia dire!? Stessa cosa sucede nel tiachi in generale. Tutti dicono e affermano che fanno un taiji diverso dall'altro. Ma se vai in cina e becchi maestri ad un certo livello, sono tutti dacordo su cos'è il taiji e sulle sue basi.  8)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #62 on: November 19, 2010, 10:28:56 am »
0
Se fosse vero, allora dovremmo smettere tutti di scrivere sul forum.

Comunque vedo un certo pregiudizio: se uno fa domande (o presenta un'idea diversa) in questa sezione e non fa taiji, viene subito preso come "il nemico" che viene a cercare di abbattere il fortino.

Alla faccia dello spirito di condivisione dei forum.
Io penso che il pregiudizio ci sia da entrambe le parti purtroppo. Mi sembra che il forum sia piuttosto diviso, mi dispiace che i frequentatori della sezione taiji difficilmente postino altrove (anche perchè alcuni "conosciuti" in chat sono diversi che sul forum) e che i non taiji a volte si permettano di scrivere giudizi a priori sulla sezione.
Ok dopo questo intervento mi sono inemicata entrambi gli "schieramenti"  :P
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #63 on: November 19, 2010, 10:31:45 am »
0
Se fosse vero, allora dovremmo smettere tutti di scrivere sul forum.

Comunque vedo un certo pregiudizio: se uno fa domande (o presenta un'idea diversa) in questa sezione e non fa taiji, viene subito preso come "il nemico" che viene a cercare di abbattere il fortino.

Alla faccia dello spirito di condivisione dei forum.
Io penso che il pregiudizio ci sia da entrambe le parti purtroppo. Mi sembra che il forum sia piuttosto diviso, mi dispiace che i frequentatori della sezione taiji difficilmente postino altrove (anche perchè alcuni "conosciuti" in chat sono diversi che sul forum) e che i non taiji a volte si permettano di scrivere giudizi a priori sulla sezione.

secondo me no
forse basta sostituire la parola "pregiudizio" con "partono da elementi completamente differenti"
 ;)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Il Sommo Piastrellista

« Reply #64 on: November 19, 2010, 11:19:15 am »
0
A me interessava sapere che ne pensa di quel che ho scritto nella pagina precedente il Sommo Percolato.

ne penso che una persona con un po' di buon senso non può che essere d'accordo

*

Offline nicola

• 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
« Reply #65 on: November 19, 2010, 11:21:38 am »
0

E quindi le perplessità di cui mi parlavi?
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Il Sommo Piastrellista

« Reply #66 on: November 19, 2010, 11:23:21 am »
0

E quindi le perplessità di cui mi parlavi?

me le hai chiarite ottimamente, grazie

resta il fatto che quando ad esempio impatto con un gancio sto attaccato per più di un secondo...ma in effetti la testa si sposta...
« Last Edit: November 19, 2010, 11:25:40 am by Il Sommo Percolato Micronizzato »

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #67 on: November 19, 2010, 12:05:34 pm »
0
Veniamo nelle altre sezioni a sberleffarvi su  quello che fate?

dove è il problema se altri di altre discipline vengono a discutere/chiedere di taiji?
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #68 on: November 19, 2010, 12:09:03 pm »
0
Veniamo nelle altre sezioni a sberleffarvi su  quello che fate?

dove è il problema se altri di altre discipline vengono a discutere/chiedere di taiji?

a chiedere/discutere assolutamente nessuno
 ;)

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #69 on: November 19, 2010, 12:18:00 pm »
0
Veniamo nelle altre sezioni a sberleffarvi su  quello che fate?

a chiedere/discutere assolutamente nessuno
 ;)
ahhhhhhhh ti lamenti perchè prendono per il culo?!?

eh vabbè...d'altra parte se si parlasse meno di visioni e piu' di sostanza,questo accadrebbe molto meno.

Piccolo es.:
Da quando mi sono iscritto,prima in FAM e poi qui,ho sempre sentito parlare di principi...i principi del taiji sono come le riforme dello Stato italiano,sono 30 anni che ne sento parlare,ma nessuno è riuscito a spiegarli.

Ripeto...se si parlasse meno di QI e piu' di cazzotoni,le prese per il culo cesserebbero

ovviamente IMHO
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #70 on: November 19, 2010, 12:25:15 pm »
0
ahhhhhhhh ti lamenti perchè prendono per il culo?!?

eh vabbè...d'altra parte se si parlasse meno di visioni e piu' di sostanza,questo accadrebbe molto meno.

Piccolo es.:
Da quando mi sono iscritto,prima in FAM e poi qui,ho sempre sentito parlare di principi...i principi del taiji sono come le riforme dello Stato italiano,sono 30 anni che ne sento parlare,ma nessuno è riuscito a spiegarli.

Ripeto...se si parlasse meno di QI e piu' di cazzotoni,le prese per il culo cesserebbero

ovviamente IMHO

lamentarmi no....non mi fa ne caldo ne freddo
però su un forum che vorrebbe essere costruttivo se si parte con quei presupposti è ovvio che finisce a "schifio"

ma come giustamente diceva insetto: hanno decenni di pigiamini e tanto fumo davanti agli occhi

solo che non vedo per quale motivo devo perderci del tempo a levarglieli io questi presupposti

se proprio si vuole parlare di cazzotti...

si danno nel karate:

si danno nel tjq:

« Last Edit: November 19, 2010, 14:00:54 pm by Raptox »

*

sotutsu

« Reply #71 on: November 19, 2010, 14:13:04 pm »
0
Nicola il caso 1 è una spinta e il 2 un colpo (espresso con il termine fajin) nel linguaggio del taiji.
Ma sono concetti generali e ampiamente condivisibili.

Questo 3D mi stupisce molto. Vedo che ci sono molti utenti che dimostano un certo, lasciatemi dire, astio nei confronti del taiji..

Dov'è il problema?  Veniamo nelle altre sezioni a sberleffarvi su  quello che fate?
Mi sembra che non ci sia mai la volontà di capire ma solo di dire che facciamo caxxate..
Alla fine un po' stufa. >:(
Scusate l'OT.
Il problema è che nelle altre sezioni di determinate questioni che riguardano il movimento, la postura, gli esercizi, che in definitiva riguardano l'essere umano e come l'insegnamento antico orientale lo modifica, non si parla.
Si parla di cose note a tutti e non solo ai "marzialisti" o di storia, lineage, soke, yudansha, elenchi di kata, di tecniche chiamate in un modo o in un altro ecc.

E' qui che si parla dell'essenza dell'arte marziale ed è chiaro che da un lato si rischia di sbagliare e dall'altro di venire attaccati a spada tratta da parte di coloro che hanno le convinzioni di tutto il resto del forum.

Alla domanda: "siamo diversi noi del taiji?". La risposta deve essere affermativa.
Qui si parla di insegnamento antico dell'arte marziale.
Qui si sentono verità che da un'altra parte sono falsità.
Che ci si può fare se il taiji quan non ha dismesso un certo modo di trasmettere ed insegnare?
Pensiamo che c'è chi pratica aikido credendo che il ki non esiste.
Che aikido è, l'aikido senza il ki?
Che ci può fare il praticante di aikido se l'aikido è fatto con il ki?
Che dobbiamo fare andare da chi fa aikido a rompergli le balle perché non ci piace il ki? Perché è una farlocca?

Ma nell'aikido non parlano di questo e altri aspetti e pochi gli rompono le palle.

*

Offline Sillich

• 2.017
  • Till death do us a party
  • Respect: +1290
« Reply #72 on: November 19, 2010, 15:56:25 pm »
0
Nicola il caso 1 è una spinta e il 2 un colpo (espresso con il termine fajin) nel linguaggio del taiji.
Ma sono concetti generali e ampiamente condivisibili.

Questo 3D mi stupisce molto. Vedo che ci sono molti utenti che dimostano un certo, lasciatemi dire, astio nei confronti del taiji..

Dov'è il problema?  Veniamo nelle altre sezioni a sberleffarvi su  quello che fate?
Mi sembra che non ci sia mai la volontà di capire ma solo di dire che facciamo caxxate..
Alla fine un po' stufa. >:(
Scusate l'OT.
Il problema è che nelle altre sezioni di determinate questioni che riguardano il movimento, la postura, gli esercizi, che in definitiva riguardano l'essere umano e come l'insegnamento antico orientale lo modifica, non si parla.
Si parla di cose note a tutti e non solo ai "marzialisti" o di storia, lineage, soke, yudansha, elenchi di kata, di tecniche chiamate in un modo o in un altro ecc.

E' qui che si parla dell'essenza dell'arte marziale ed è chiaro che da un lato si rischia di sbagliare e dall'altro di venire attaccati a spada tratta da parte di coloro che hanno le convinzioni di tutto il resto del forum.

Alla domanda: "siamo diversi noi del taiji?". La risposta deve essere affermativa.
Qui si parla di insegnamento antico dell'arte marziale.
Qui si sentono verità che da un'altra parte sono falsità.
Che ci si può fare se il taiji quan non ha dismesso un certo modo di trasmettere ed insegnare?
Pensiamo che c'è chi pratica aikido credendo che il ki non esiste.
Che aikido è, l'aikido senza il ki?
Che ci può fare il praticante di aikido se l'aikido è fatto con il ki?
Che dobbiamo fare andare da chi fa aikido a rompergli le balle perché non ci piace il ki? Perché è una farlocca?

Ma nell'aikido non parlano di questo e altri aspetti e pochi gli rompono le palle.

Premessa: I nomi degli utenti sono + o - presi a caso.

Il problema è che da quanto ho capito quello che per te è tcq, per YM non è tcq ma misto-frutta, che chi è stato in cina o ci vive sostiene che quello che insegnano in italia non è tcq.

Quindi per poter dire "quelli del tcq sono diversi" bisogna vedere se  quello che fai tu(tu genrico) è taiji

Io ho fatto 7 anni di Xing Yi con un alievo ufficiale (e anche discendente generazionale) di Zhou Yong Fu, quindi due cose su Qi e ammenicoli vari le so (o credo di saperle).

E,per esempio, mi viene da chiedervi: quanti di voi praticano la completa astinenza sessuale?
Perchè a quanto mi risulta è un prerequisito fontamentale del tcq (e degli altri "stili interni"), visto che lo sperma è la parte del corpo maggiormente carica di Qi e quindi non bisogna disperderlo.

Pare che il fontatore del Ba-Gua volesse addirittura che i suoi alunni si facessero CASTRARE per evitare che disperdessero il Qi attraverso la pratica sessuale...
Tutto ciò che so è sbagliato

*

insetto

« Reply #73 on: November 19, 2010, 17:21:23 pm »
0

Non da parte mia. Anzi ho apprezzato molto l'intervento di Nicola ad esempio.
Ben vengano altri e ben venga chiunque.

In generale pero' non avviene da parte mia il contrario. Io sono molto monotematico e non mi interesso di altro che tjq (e non solo se si parla di AM :)). Per questo raramente vado a lurkare le altre sezioni del forum.

*

insetto

« Reply #74 on: November 19, 2010, 17:22:46 pm »
0

Ho risposto ad aliena ma era anche per te. :)