E,per esempio, mi viene da chiedervi: quanti di voi praticano la completa astinenza sessuale?
Perchè a quanto mi risulta è un prerequisito fontamentale del tcq (e degli altri "stili interni"), visto che lo sperma è la parte del corpo maggiormente carica di Qi e quindi non bisogna disperderlo.
Pare che il fontatore del Ba-Gua volesse addirittura che i suoi alunni si facessero CASTRARE per evitare che disperdessero il Qi attraverso la pratica sessuale...
l'ho sentita già tante volte sta teoria dell'astinenza sessuale...
sempre da vari praticanti, ma mai da i maestri (cinesi compresi) che seguo, quindi sinceramente fino a quando non mi arriva nozione dalle fonti "ufficiali" mi sembra più che logico non dare peso alle news dei forum
tra l'altro i così detti "100 giorni" (per quel che ne so) sono contemplati nel Qi-gong in relazione alla formazione del Dantien
ma il Qi-gong con il tjq non c'entra poi molto
siamo sempre alle solite...tante nozioni confuse tutte insieme
tra l'altro....se si incontrano maestri che fanno chiaramente sentire come funziona il dantien e come muovono il Qi e allo stesso tempo non dicono che per arrivarci si deve passare dall'astinenza sessuale...magari un motivo c'è??? e cioè che non è una strada obbligatoria, e che non l'hanno seguita e che non fa parte di ciò che insegnano
a sto punto ho una domanda per te sillich:
il tuo maestro a seguito di questa astinenza sessuale... ha formato il dantien?? vi ha fatto sentire come funziona (metti manina sulla pancia...e senti cosa faccio)
e sopratutto...è disponibile a darne prova anche ad altri che non sono suoi allievi??
perchè altrimenti siamo alle solite.... in teoria c'è questo...ma in pratica??
(il vecchio discorso del "tu fai che prima o poi qualcosa arriva" esteso anche all'astinenza sessuale)
come dicevo a qualcuno anche questa estate:
il tjq mira all'equilibrio praticamente in tutto.... una vita di astinenza sessuale vi sembra cosa equilibrata per un essere umano??
vogliamo scoprire veli, togliere fumo e leggende sui pigiamini guerrieri??
bene cominciamo dal basso:
nel tjq si mira anche sviluppare il dantien, facciamo sentire chiaramente (perchè una volta formato si sente eccome se si sente...) cos'è e come funziona, basta poco