Ma siamo proprio sicuri che...

• 101 Replies
  • 7445 Views
*

Offline Dieselnoi

• 2.455
  • Respect: +73
Re: Ma siamo proprio sicuri che...
« Reply #45 on: November 18, 2010, 16:07:11 pm »
0
Verissimo. Ma se non ci riesci preferisci giocarti tutto  in una carica berserk?

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #46 on: November 18, 2010, 16:08:34 pm »
0
Si.
Nella direzione opposta.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #47 on: November 18, 2010, 16:10:45 pm »
0
L'idea dei 10-20 sec cerca proprio di limitare l'affidamento al tatticismo “sportivo”.
Da paranoico mi aspetto che in un ipotetico scenario “roseo”, dove inizialmente ci sia un solo aggressore,  dopo 10 sec si sia già aggiunto il “palo” che ha avuto pure tutto il tempo  di chiamare rinforzi e di estrarre le armi che inizialmente teneva occultate. Dalla padella alla brace!   

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #48 on: November 18, 2010, 16:21:45 pm »
0
altra cosa che normalmente tralasciamo quando se ne parla qui nel forum, ma per chi si è trovato in brutte situazione del genere sa di cosa parlo: combattere per strada è fisicamente diverso dal farlo su un tatami o su un ring

con l'adrenalina del momento durante uno scontro, più ne allunghi la durata, più è facile durante i movimenti da "duello" inciampare nel marciapiede o in una cacchio di buca, per assurdo anche il traffico può essere un ulteriore rischio

io da ragazzino mi sono salvato da una brutta situazione perchè sono scappato subito... il guaio è che mi stavano investendo a 10 metri di distanza

la difesa per strada è sporca, non è quella cosa romanzesca ed eroica che si vede nei film
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #49 on: November 18, 2010, 16:23:29 pm »
0
Spoiler: show
più che altro ti identificano  :halo:

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #50 on: November 18, 2010, 16:27:24 pm »
0
Se puoi alla grande. Ma se non puoi?

Una volta spiegavo a un committente la nuova legge antisismica. Gli dicevo che se viene una scossa molto grossa allora la struttura deve comportarsi così e cosà.

E lui: "Ma il terremoto non viene."

Io: "E se viene?"

Lui: "Non ne viene uno da 200 anni."

Io: "I terremoti hanno periodi di ritorno anche di 500 anni e oltre."

Lui: "E dovrebbe capitare proprio a me?"

Io: "Perchè no? A qualcuno capita sempre."

Lui: "Allora resta spianata tutta la città, io me ne frego."

Questo esempio perchè qua sembra scontato che o stendi l'aggressore in pochi secondi o scappi senza problemi. Altrimenti non è più DP quindi chi se ne importa.

Io sarò pessimista o forse ho il realismo di un (ex) atleta discreto ma mai campione. Io ho l'impressione che se ti piglia la persona sbagliata potresti essere semplicemente COSTRETTO a batterti per un tempo maggiore di una manciata di secondi.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #51 on: November 18, 2010, 16:29:39 pm »
0
più che altro ti identificano  :halo:

bravissimo
anche perchè, sapete che anche difendendosi (eccetto casi clamorosi, ovvio o di violenza sessuale) quando arriva la polizia, senza nemmeno identificare aggredito o aggressore, va da chi ha avuto la peggio e chiede se vuole denunciare l'altro?

*

Offline Ethan

• 9.111
  • Respect: +995
« Reply #52 on: November 18, 2010, 16:32:58 pm »
0
occhio non vede,cuore non duole

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #53 on: November 18, 2010, 16:33:47 pm »
0
Io sarò pessimista o forse ho il realismo di un (ex) atleta discreto ma mai campione. Io ho l'impressione che se ti piglia la persona sbagliata potresti essere semplicemente COSTRETTO a batterti per un tempo maggiore di una manciata di secondi.

se non riesco a stenderlo subito quando ho la sorpresa della reazione dalla mia, vuol dire che è uno che ne sa. probabilmente più di me.
è quindi difficile che riesca a stenderlo nei minuti successivi.
è più probabile che intervengano altri elementi esterni che modificano la situazione

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #54 on: November 18, 2010, 16:40:17 pm »
0
ulteriore considerazione assolutamente personale, visto che voi siete atleti mentre io sono un orso diversamente magro e pure asmatico: durante lo scontro, devo pure gestire energie e fiato che mi consentano la fuga

con la tensione in corpo di uno scontro reale, protratto per diverso tempo, IO non avrei poi il fiato per scappare, farei giusto due passi poi implorerei per una tenda ad ossigeno  :-X

non mi sembrerebbe una cosa furba riuscire a difendermi facendo sfoggio delle mie tecniche marziali per poi stramazzare al suolo...

*

Offline The Spartan

• 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
« Reply #55 on: November 18, 2010, 16:46:57 pm »
0
Esperienza empirica:
1-2 minuti di sparring full force coi guanti e poi fare un bello scatto.... :whistle:
(Munirsi di secchio....).
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

RISE TO THE CHALLENGE!

"Ho tutto il giorno libero!"

The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Dieselnoi

• 2.455
« Reply #56 on: November 18, 2010, 16:52:18 pm »
0
Però potrebbe anche voler dire (si vede che faccio lo strutturista dalla paranoia che traspare dai miei discorsi) che abbiam davanti un giovane rissaiolo forte e robusto, non necessariamente un campione.

Il famoso Piastrellista delle origini.

Quasi sicuramente più forte di noi altrimenti non veniva a romperci le scatole. Nè è da escludere, come dice giustamente Gargoyle, che sia in grado di tenerci dietro in corsa. Chi lo sa.

Se io dovessi fortunosamente sfuggire al suo attacco e lui, altrettanto fortunosamente, dovesse restare illeso al mio colpo dei 100.000 draghi, beh allora saremmo con un problema grosso.

A quel punto io, potendo scappare, scapperei. Ma non potendo dovrei affrontarlo. E a quel punto me la giocherei con relativa calma. E' vero che più si va avanti più son chezzi.

Straconcordo.

Ma anche per lui. Tanto uguale. Anzi, il tempo lavora per me. Visto che lui mi ha aggredito v'è da attendere che testimoni e polizia si avvantaggino della melina.

E se non ci sono? Beh se non ci sono allora potrei comunque sfruttare un vantaggio di tecnica e fiato. Soprattutto di fiato. Se li è un rissaiolo e basta in 50 secs non starà più nemmeno in piedi.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #57 on: November 18, 2010, 16:55:10 pm »
0
Esperienza empirica:
1-2 minuti di sparring full force coi guanti e poi fare un bello scatto.... :whistle:
(Munirsi di secchio....).

se tu avessi in palestra uno come me dovresti munirti di un'ottima impresa di pulizie... o una squadra NBC!

:sbav:

*

machine gun yogin

« Reply #58 on: November 18, 2010, 17:16:23 pm »
0
Cazzo in quelle condizioni lì combatto anche io! Ehi Spartan, ci affrontiamo all'Antico Modo con i pezzi di vetro incollati sui bendaggi!

Aldilà di ciò, anche 30 secs possono essere belli lunghi. Fate il conto quando fate sparring libero.

E ancora aldilà di ciò io son pure convinto che prima si fa e meglio è. E che se riesci a stendere un bestione con due colpi eleganti sei puree un figo.

Ma potresti anche non riuscirci. Ricordatevi che siamo stati aggrediti. Non solo non abbiamo l'iniziativa ma v'è da assumere che l'attaccante sia massiccio almeno quanto noi. Non è detto che abbiamo questo enorme vantaggio tecnico o fisico. O di culo.

Per cui a mio avviso un buon allenamento al fiato e al tatticismo "sportivo" servono. In 30 secs ne possono succedere un bel pò, di cose. Io non mi butterei all'attacco sfrenato.
Fin'ora mi é sempre andata bene  :sbav:

Comunque io ho sempre creduto nel detto "chi colpisce per primo colpisce 2 volte!"

Non vedo cosa ci sia di sbagliato:
Uno mi aggredisce. In qualche modo riesco a non morire. Applico una reazione imeddiata rispondendo con piu forza e violenza che posso.

Vantaggi:

- L'avversario viene schokkato perché magari non si aspettava nemmeno una reazione, figuriamoci una reazione almeno 2 volte piu violenta della sua!

- Qual'unque cosa cucceda, io ho dato il 100%, quindi rimorsi zero!

- Se dovessero arrivare le forze dell'ordine, la velocitá é un elemento importante. Non vorrei trovarmi a fare a pugni mentre mi guarda un poliziotto.

- Se dovessero esserci altri avversari in giro, perdere tempo con il primo é un suicidio.

- Se dovessi difendere la mia donna, avrei raggiunto il mio abbiettivo anche se venissi sconfitto.

- Se avessi un appuntamento galante non vorrei mica arrivare in ritardo... é da cafoni. Quindi togliamoci dalle palle sto cxxxxxe il prima possibile.

- In caso fossimo noi in branco, la reazione immediata e violenta di uno, puo causare la stessa reazione in altri (un po come quando un cane attacca e attaccano tutti gli altri).

Insomma IMHO velocitá, reattivitá e violenza massima sono da preferire.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #59 on: November 18, 2010, 17:19:37 pm »
0
si... mi piace
grosso modo concordo

Insomma IMHO velocitá, reattivitá e violenza massima sono da preferire.

anche se più che violenza preferisco il termine determinazione  :whistle: