Allora, parlando di cinture delle AM, come "vecchio relitto marziale", mi permetto di dire quanto so...
Narra la leggenda degli O Kami, che in principio, Dio creò il mondo e solo due cintrure, quella bianca per chi non sa, quella nera per chi sa.
Tutti cominciavano con la bianca, che con il sudore, la fatica, la polvere ed il sangue versato (o fatto versare) si inscuriva, ma si consumava anche, fino a rendersi utile la sostituzione della stessa.
Il Maestro allora, dava una nuova cintura all'allievo, che poteva essere tinta di nero o di marrone, in base alla disposizione impartita dal M° stesso.
E fu notte,
e fu giorno!
In quel tempo, dal Sol Levante, scaturì Sensei Kano, che mise ordine nel kaos, egli decretò che tra la cintura bianca e la nera, trovasse posto l'arcobaleno, a significanza dei progressi tecnici raggiunti dal singolo.
E ciò Fu, bianca, gialla, arancione, verde, blu, marrone, nera.
Vennero poi le strip e le stars, con esse giunsero le nuove ulteriori suddivisioni: la bianca-gialla, la gialla-arancione, la arancione-verde, la verde-blu, la blu-marrone, la marrone-nera.
Ciò portò nuova ed ulteriore saggezza, nei C\C dei Sensei che le adottarono, tutto fu poi catalizzatro nella DP, cioé AM senza kata in tuta da ginnastica.
Ciò recita il Mito della Fondazione.