x

• 103 Replies
  • 11797 Views
*

Offline Joseph

• 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
Re: USO IL taiji PER LA DIFESA PERSONALE, E NON SONO UBRIACO!
« Reply #75 on: November 20, 2010, 13:46:37 pm »
0
Quoto Usque, se l'azione è seria lui deve stabilizzare, io mantengo la mia iniziativa e colpisco....sono in vantaggio. E' timing.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #76 on: November 20, 2010, 13:54:52 pm »
0
ragazzi mi si è scaricata la batteria dell'auto, non è che...
a parte gli scherzi se spingi per tenere l'avv. sbilanciato puoi fargli veramente di tutto, ma questo è difficile
se spingi per allontanare può andar bene, il brutto è se diventa un colpo d'avviso (quello che diceva kungfuka)

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #77 on: November 20, 2010, 15:36:16 pm »
0
spingere in faccia però mi sembra complicato se arrivi alla faccia tanto vale colpire o afferrare

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #78 on: November 20, 2010, 15:54:13 pm »
0
da completo ignorante di taiji (e un po' anche di spinte), posto anche questo:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #79 on: November 20, 2010, 16:02:52 pm »
0
e poi non dimentichiamoci degli schiaffi in testa che creano fratture multiple
XD :D XD
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #80 on: November 20, 2010, 16:06:46 pm »
0
e poi non dimentichiamoci degli schiaffi in testa che creano fratture multiple
XD :D XD
:D

@MGY: tutto vero, è che mi sembra difficile spostare o imprimere forza spingendo in faccia, sarebbe più una di quelle proiezioni tanto care agli stili filippini e non solo

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #81 on: November 20, 2010, 16:08:23 pm »
0
da completo ignorante di taiji (e un po' anche di spinte), posto anche questo:

quando lascia passare, ok

quando ricaccia indietro, ci vuole collaborazione
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #82 on: November 20, 2010, 16:15:13 pm »
0
e anche una bella gestione dei pesi e dell'equilibrio, nostri e dell'avversario
specialmente in condizioni dinamiche
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #83 on: November 20, 2010, 17:53:02 pm »
0
A mio modo di vedere, uno dei  fini principali dell'allenamento alle spinte nel taiji non è lo spingere come applicazione reale ma l'insegnamento didattico all'esplosività da trasferire soprattutto ai colpi, anche a distanza minima in stile one inch punch.

Didatticamente, e non vale solo per il taiji, il tirare e lo spingere permettono di controllare meglio in sicurezza e approfondire le geometrie ottimali, in relazione alle biomeccaniche, per direzionare l'avversario a proprio vantaggio e allo stesso tempo gestire il qi o tradotto e interpretato volgarmente e in modo molto semplicistico come ottimizzazione nella gestione di peso e baricentro (sia il proprio sia quello dell'avversario), della forza.

Per le applicazioni mostrate come esempio nella maggior parte dei video come  traduzione dei movimenti e delle meccaniche codificate nelle varie forme, 24 compresa, personalmente le considero come interpretazioni molto soft e buoniste rispetto a quelle che si potrebbero ottenere.
Ma se fossero mostrate  applicazioni più smaliziate e brutali si rischierebbe di perdere l'alone spirituale e da santoni che commercialmente  ha fatto la fortuna di questa am, allargando enormemente il bacino potenziale di utenza degli studenti, allontanandosi dall'idea di “ginnastica dolce” e “meditazione in movimento”.  XD

Secondo me, resta comunque il fatto che il sistema didattico si sposa male con l'esigenza di risultati in tempi brevi che i sistemi di dp cercano di soddisfare.
Togliendo il confezionamento per farlo passare come ginnastica dolce, meditazione in movimento, per indorare la supposta e venderla anche a chi non si vuole infarinare nel mulino accanto al fiume del combattimento, il taiji quan rimane un'ottima e interessante am ma non un sistema di dp vero e proprio per come lo intendiamo normalmente oggi.

*

Offline Diego

• 1.348
« Reply #84 on: November 20, 2010, 17:56:21 pm »
0
Niente da fare....  :nono:
Morgana,dire che la forma 24 è taiji è come dire che la fit boxe è pugilato...
Per mio gusto personale, ho smesso di avere ogni interesse per la 24 alla prima esecuzione della prima apertura della 108.
Ma tu sei esagerato!  XD :D

*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
« Reply #85 on: November 20, 2010, 18:11:10 pm »
0
Niente da fare....  :nono:
Morgana,dire che la forma 24 è taiji è come dire che la fit boxe è pugilato...
Per mio gusto personale, ho smesso di avere ogni interesse per la 24 alla prima esecuzione della prima apertura della 108.
Ma tu sei esagerato!  XD :D
io faccio la 37
la 24 è stata creata in laboratorio,da gente col camice bianco che di TJQ sà poco;hanno cercato di metterci dentro un po' di tutto e alla fine hanno ottenuto nulla...
IMHO,altrimenti Morgana si inchezza XD
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #86 on: November 20, 2010, 18:29:16 pm »
0

Chiedo scusa.
Nel Systema, nella loro fase iniziale di studio, i pugni vanno dapprima "spinti", (sia dati che ricevuti) per capire la reazione biomeccanica che c'è alla base di un colpo devastante. Ho già verificato questo in prima persona.

Erano solo i miei 0.02 euri.

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Diego

• 1.348
« Reply #87 on: November 20, 2010, 19:25:28 pm »
0
Usque, quello che sottointendevo con la battuta è che sicuramente la 24 è storicamente “nata ieri” e oltretutto se nel taiji quan in generale il lato marziale è volutamente nascosto e molto addolcito agli occhi degli spettatori esterni per cultura e mentalità di origine, la 24 ne è l'emblema ma da quanto mi è stato riferito l'addolcimento è stato dettato soprattutto per esigenze pratiche inerenti alla realtà storica al momento della sua codifica.

Se fossi vissuto o vivessi ancora oggi in Cina e avessi il sospetto che per il governo il mio stile abbia una parvenza troppo marziale e la cosa fosse malvista o potenzialmente scomoda ai loro occhi, la forma che codificherei come parvenza marziale sarebbe molto simile a questa:
https://www.youtube.com/watch?v=gQcjsOF9mjo
Non ho mai avuto la vocazione dell'eroe né del martire.  ;)

Il fatto che ci sia un po' di tutto e che questo possa essere dispersivo al punto di ridurre l'efficienza nel mezzo didattico è sicuramente una spada di Damocle ma d'altra parte la comprensione e interpretazione di qualsiasi forma/kata/esercizio/vuoto è molto soggettiva e influenzata tantissimo dagli occhi di chi guarda.
In tutte le forme di taiji quan Yang la maggior parte degli spettatori vedono solo una moviola senza pallone e senza il commento di Biscardi.  :D

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #88 on: November 22, 2010, 14:23:26 pm »
0
La spinta è uno dei primi passi del nostro addestramento.
Ha un uso duplice e nn sottovalutate il suo potenziale in un contesto urbano.

ok, ma da' l'idea all'avversario del "non hai vinto, ritenta ancora"
Volendo rispettare la tua posizione, che non giudico sbagliata, semmai "legalmente border line", dagli una spinta così in modo che finisca contro un muro, albero, tram in transito... :halo:
Noterai che il risultato ottenuto è diverso dalla spinta "contro nulla", tra l'altro uno che non ha una certa attitudine o preparazione marziale, converrai con me che potrebbe benissimo cadere e farsi male da solo.
Vero è che in certi contesti, hai davvero ragione, meglio chiudere subito, potrebbe andare molto peggio, li però non stiamo parlando di azione aggressiva conclamata, cioé è già partito a menare le mani, nel qual caso io come te, cerco di chiudere subito il discorso.
la fijlkam è alla frutta

*

Offline steno

• 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
« Reply #89 on: November 22, 2010, 14:26:12 pm »
0
Premesso che é difficile esprimere tecniche usando le parole, provo a dare una mia interpretazione di spinta definitiva:

Uno mi attacca e in qualche modo riesco a deviare l'attacco. Succede che, se uno é in aggresione, non cura tanto la postura ma si lancia in foga (di solito). Ad un certo punto, se lo mandiamo a vuoto, si trova in una posizione precaria (succede pure su un ring non vedo perché dovrebbe essere diverso per strada). Ecco che, se calcolo bene il timing e lo prendo in controtempo, gli do uno spintone in faccia (ma anche al busto dovrebbe essere abbastanza efficace). Le conseguenze sono 2: lo mando per terra o per lo meno gli faccio fare qualche metro di volo (magari resta in piedi ma comunque si muove in direzione opposta alla mia spinta con una bella velocitá). Ora, se la velocitá é sufficente, e spingo l'avversario contro un bersaglio (muretto, ringhiera, scalinata, una macchina in corsa, un palo della luce,...), si presume che la sua testa (se l'ho spinto dalla testa) vada a cozzarci contro.

Il principio funziona, basta avere un buon senso di timing e degli ostacoli a disposizione. In caso non disponga di nessun ostacolo (parcheggio vuoto), vale il principio di sbilanciamento per sferrare dei colpi alla faccia, o proiettare.

Non vedo cosa ci sia di cosí strano nell'utilizzare spinte nella dp.
quoto X 1000 :) :thsit:
la fijlkam è alla frutta