Ma infatti parlaci delle influenze del ju jutsu anche se non in topic.
non so se era diretto a me ma siccome sto unendo queste due discipline...
pratico karate da un po' di anni (Shotokan del M° Shirai) e nella mia scuola c'è un'impostazione molto didattica e rigida nella progressione dell'insegnamento... molto molto positiva secondo me per imparare. sicuramente ci vuole tempo, si comincia da tzuki in hachiji dachi e via. sicuramente questa impostazione non ti consente di cogliere il famoso lato ura delle tecniche, spesso i principi li devi cogliere con il tempo! io ho sempre praticato karate con questa ottica, bella ma un po' limitata... poi un giorno sono capitato in un dojo di ju jutsu scuola Hontai yoshin ryu.
ho scoperto, sto scoprendo e scoprirò che i principi sono sempre gli stessi: distanza, tempo, intenzione, tecnica. il jujutsu mi ha come dato la chiave per aprire un po' il karate e ora lo pratico cercando di applicare sempre questi principi, da gedanbarai ad Hangetsu, nel kion, come nei kata e nel kumite. credo che OGNI tecnica non sia quello che sembra dall'esterno, come dice una pubblicità "c'è sempre qualcosa dietro". ad onor di cronaca devo dire che il 60% sta alla tua voglia, al tuo interesse, alla tua curiosità nello studio, il 30% al maestro che ti insegna che "tutto parte dall'hara... prima il respiro, poi la posizione, poi la tecnica... pensare sempre sen..."
non so se mi sono spiegato