Come gia detto corto, l'aspetto marziale non mi riguarda e non conoscendo non posso commentare piu di tanto qullo che dici anche se alcuni concetti sembrano coincidere.
Quello che viene identificato come "core" in queste teorie (video) sembra comunque un lavoro limitato all'addome, lombari e fasce laterali. Non vedo alcun focus nel pavimento pelvico che IMHO é la vera fonte di energia. É nche vero che nello yoga le tecniche dell'uso di bandha sono spesso poco trattate (in occidente) o addirittura non considerate. Mi sono dovuto leggere dei libri per capircene qualcosa e fare interrogatori a maestri di yoga per ottenere qualche minima informazione. C'é una completa ignoranza o non-volontá di approfondire questo argomento un po in tutte le discipline.
I motivi non li ho ben capiti. C'é chi dice che il lavoro sui bandha (sopratto pavimentio pelvico) é un lavoro delicato e non adatto a tutti, pericoloso (stessa cosa per alcune tecniche di pranayama). Scuole di yoga che nemmeno considerano questo tipo di pratiche. Fatto sta che resta un lavoro molto importante per sviluppare capacitá che altrimenti srebbe impossibile (credo) acquisire (movimento in primis).
Mmmmh......nì.
Il concetto di core è in evoluzione.
Per sfottere un mio amico ex Body-builder dei tempi andati gli ho chiesto"ma tu che avevi tanti muscoli,che ne sai dell'allenamento del Core?",e lui mi ha risposto:"ah,si,è il training di petto,dorso,addome...."
Su un sito odierno ed aggiornato,il Core viene definito come il complesso di muscoli,interni ed esterni ad addome,lombi,anche,pavimento pelvico.....un concetto completo ed interessante cui ho trovato affinità con il lavoro centrale cinese.
Vengono per esempio rivalutati i muscoli come lo Psoas,un tempo spernacchiati dai Body builder perchè rubavano il lavoro alla tartaruga.....giusto per dirne uno.
Mi ero accorto che il tuo concetto di Core diverge in parte dal mio,ma la differenza mi è abbastanza chiara da capirne le differenze e trovarne le affinità.
Quel che mi perplime è che ci sia gente che non parla del "core"yogico" citando i soliti discorsi di "lavoro non per tutti"(ed in realtà anche molti maestri cinesi fanno misteri.....raccontano ma non spiegano).
Certo,il risveglio dei gruppi muscolari è faticoso;ma quale lavoro può essere più dannoso di tutte le errate posture,vizzi di movimento,respirazione,alimentazione,che i più mantengono ogni giorno durante la vita "civile"?Quale pratica è così "perniciosa"per le nostre misere pratiche quotidiane da fare più danni di quelli che abbiamo accumulato in anni di vita "sconsiderata"?
Anni fa il M.Tokitsu raccontò i danni procuratigli da un errato sistema di respirazione.....parliamo però di un superprofessionista che all'epoca faceva ore ed ore quotidiane su quel solo esercizio di respirazione forzata......in seguito correggendo l'esercizio recuperò completamente la salute.
Un suo allievo si inventò un esercizio di forzatura della respirazione,e si fece del male....ma non è segno che è meglio dare istruzioni corrette invece che fare misteri e centellinare informazioni parziali agli appassionati?
Lascio la questione aperta.