É infatti un muscolo molto funzionale per un sacco di movimenti e che fa parte della muscolatura anteriore della colonna (
Quoto ed aggiungo:
Nella concezione attualmente diffusa molti reputano I muscoli addominali fondamentali per una buona stabilità del busto: l’idea che siano resposabili di una buona postura è una concezione non del tutto corretta. Come è possible che gli addominali, muscoli “frontali”, ci possano tenere eretti? Forse in pochi hanno mai riflettuto sul fatto che gli addominali sono muscoli flessori. Più questi sono forti e resistenti, meglio possono contrarsi!
Quindi, attenzione, un allenamennto intensivo sulla fascia addominale rischia di aggravare eventuali problemi (vedi mal di schiena), anzichè risolverli.
Per capire meglio la funzione dei muscoli addominali prendiamo come esempio il bicipite. Nessuno penserebbe mai di allenare il bicipite come un muscolo flessore per allungare meglio il suo braccio. Quasi tutti sono a conoscenza del fatto che per allungare il braccio è necessario allenare il tricipite. Sfortunatamente in pochi hanno in mente questo parallelismo tra braccio ed addome.
Riassumendo, la muscolatura addominale dovrebbe essere utilizzata in allungamento e non in contrazione!
In realtà, molto spesso, i muscoli addominali vengono proprio utilizzati come flessori, attivandosi anche per supportare altri movimenti (per esempio alzare una gamba, movimento che facciamo ogni giorno durante la deambulazione).
La chiave per riscorpire il nostro corpo è lavorare su nuova possibilità di movimento. In quest’ottica, possiamo cominciare prendendo in considerazione un muscolo molto poco utilizzato: Psoas.
Gli psoas sono dei muscoli che non vediamo e che non possiamo nemmeno palpare (infatti lo troviamo sotto differenti strati muscolari), sono I muscoli flessori del bacino/anca più forti. Spesso ci si riferisce a loro come “ileopsoas”, cioè li si mette insieme ai muscoli iliaci perché sembra che facciamo la stessa cosa, che si attivino allo stesso tempo e insieme. Non è così. (almeno per quello che ne sappiamo oggi). Quindi parliamo solo degli psoas.
Gli psoas collegano la colonna vertebrale lombare ai femori. Quando si contraggono fanno alzare la gamba piegando l’anca (quindi possiamo fare questo movimento SENZA attivare i muscoli addominali). Normalmente gli psoas sono muscoli forti e solidi.