x

  • 23 Replies
  • 7149 Views
*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:IMPORTANZE DEL CORE, MUSCOLI NASCOSTI!
« Reply #15 on: April 18, 2011, 11:59:17 am »
0
pratiche esoteriche?

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:IMPORTANZE DEL CORE, MUSCOLI NASCOSTI!
« Reply #16 on: April 18, 2011, 13:59:17 pm »
0
Ho chiesto informazioni al mio amico che citavo sopra sull'argomento core/centro del corpo e finalmente vi aggiorno anche sulle informazioni che mi ha dato:

"E' una zona fortemente innervata, piena di gangli, semindipendente (alcuni organi continuano a "funzionare" ore dopo la morte e a conservare calore, così come in alcuni punti la pelle continua a rigenerarsi). Da un punto di vista neurosensoriale direi che li non si può parlare di vera e propria attività: sono pochi i centri percettivi (all'interno) e rari i centri del dolore (questo spiega perchè se hai mal di stomaco non te ne accorgi finchè lo stomaco non si contrae: sono le contrazioni relativamente esterne a metterti in allarme sul fatto che qualcosa non funziona). La maggior parte delle funzioni è regolata dal sistema sottocorticale, che solo occasionalmente si incontra con l'attività della corteccia: per esempio il cuore. Non puoi controllare direttamente il battito (infatti in agopuntura si tenta di non pungere mai direttamente il meridiano di cuore) ma puoi controllare la muscolatura attorno al cuore che forma una specie di cassa di protezione (il pericardio, o maestro di cuore in MTC: il maestro può essere punto, e in quanto maestro, appunto, insegnare al cuore a far di meglio). In generale le maglie della rete sensoriale si allargano anche sulla schiena: la distanza fra zone sensibili e non arriva a sfiorare anche un paio di centrimetri di distanza (eventualamente colmata attraverso l'allenamento dei ricettori). Qualcuno parla di secondo cervello nella zona addominale, data la sua complessità: se vale l'analogia spalle=bacino, mani=piedi, braccia=gambe, la testa a cosa corrisponderà?"

Spero di aver aggiunto materiale utile a questa bel thread! ;)

*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:IMPORTANZE DEL CORE, MUSCOLI NASCOSTI!
« Reply #17 on: April 18, 2011, 14:23:45 pm »
0
Ciao a tutti,

premetto che non conosco bene lo Yoga... mi ha incuriosito la discussione perchè pratico un sistema (marziale) che pone parecchia enfasi al movimento. Di base noi ci concentriamo di più sulla qualità anzichè sull'ampiezza di movimento.

Noi lavoriamo ne lavoro "singolo" relazionando il corpo al principio di tensegrità:

Le strutture tensegritive ottengono forma e forza dalla contrapposizione di elementi che resistono alla compressione e altri che sono sotto tensione, creando in tal modo un sistema in pre-stress. Un incremento di tensione in un punto si equilibra istantaneamente con un incremento di compressione e di trazione in punti geométricamente distanti al punto di applicazione. Questo comportamento, dovuto all'interazione tra elementi rigidi che reagiscono alla compressione, ed elementi flessibili che reagiscono alla trazione, si definisce come autoestabilizante.

Nella struttura di tensegrità le parti in compressione (le ossa) spingono in fuori contro le parti in trazione (miofascia) che spingono verso l'interno. Questo tipo di strutture presentano una stabilità più elastica rispetto a quelle a compressione continua e diventano tanto più stabili quanto più vengono caricate. Tutti gli elementi interconnessi di una struttura a tensegrità si ridispongono in risposta a una tensione locale. Lo stesso scheletro è in realtà solo apparentemente una struttura a compressione continua in quanto le ossa poggiano su superfici scivolose (superficie articolare si presenta liscia, color madreperlaceo, elastica al tatto, poggiata su osso detto subcondrale . Le cellule che la costituiscono si chiamano condrociti, immersi in una matrice ad alto contenuto acquoso (fino al 80% del totale), formata da proteine (collagene e proteoglicani)cartilagini articolari) e senza il sostegno miofasciale non sono in grado di sostenersi. Quindi variare la tensione dei tessuti molli significa variare la disposizione delle ossa e la minima variazione str
utturale di un "angolo" organico si trasmette meccanicamente e piezolettricamente, tramite la rete di tensegrità, su tutte le restanti parti corporee.



Il risultato (tramite quello che viene definito "movimento al rallentatore") è un bilanciamento della struttura del corpo SULLA forza di gravità.
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:IMPORTANZE DEL CORE, MUSCOLI NASCOSTI!
« Reply #18 on: April 18, 2011, 23:33:02 pm »
+1
Quote
la testa a cosa corrisponderà?"
98% dei casi

Tutto Torna

*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:IMPORTANZE DEL CORE, MUSCOLI NASCOSTI!
« Reply #19 on: April 19, 2011, 11:39:03 am »
0
É infatti un muscolo molto funzionale per un sacco di movimenti e che fa parte della muscolatura anteriore della colonna (

Quoto ed aggiungo:

Nella concezione attualmente diffusa molti reputano I muscoli addominali fondamentali per una buona stabilità del busto: l’idea che siano resposabili di una buona postura è una concezione non del tutto corretta. Come è possible che gli addominali, muscoli “frontali”, ci possano tenere eretti? Forse in pochi hanno mai riflettuto sul fatto che gli addominali sono muscoli flessori. Più questi sono forti e resistenti, meglio possono contrarsi!

Quindi, attenzione, un allenamennto intensivo sulla fascia addominale rischia di aggravare eventuali problemi (vedi mal di schiena), anzichè risolverli.

Per capire meglio la funzione dei muscoli addominali prendiamo come esempio il bicipite. Nessuno penserebbe mai di allenare il bicipite come un muscolo flessore per allungare meglio il suo braccio. Quasi tutti sono a conoscenza del fatto che per allungare il braccio è necessario allenare il tricipite. Sfortunatamente in pochi hanno in mente questo parallelismo tra braccio ed addome.

Riassumendo, la muscolatura addominale dovrebbe essere utilizzata in allungamento e non in contrazione!

In realtà, molto spesso, i muscoli addominali vengono proprio utilizzati come flessori, attivandosi anche per supportare altri movimenti (per esempio alzare una gamba, movimento che facciamo ogni giorno durante la deambulazione).

La chiave per riscorpire il nostro corpo è lavorare su nuova possibilità di movimento. In quest’ottica, possiamo cominciare prendendo in considerazione un muscolo molto poco utilizzato: Psoas.

Gli psoas sono dei muscoli che non vediamo e che non possiamo nemmeno palpare (infatti lo troviamo sotto differenti strati muscolari), sono I muscoli flessori del bacino/anca più forti. Spesso ci si riferisce a loro come “ileopsoas”, cioè li si mette insieme ai muscoli iliaci perché sembra che facciamo la stessa cosa, che si attivino allo stesso tempo e insieme. Non è così. (almeno per quello che ne sappiamo oggi). Quindi parliamo solo degli psoas.

Gli psoas collegano la colonna vertebrale lombare ai femori. Quando si contraggono fanno alzare la gamba piegando l’anca (quindi possiamo fare questo movimento SENZA attivare i muscoli addominali). Normalmente gli psoas sono muscoli forti e solidi.
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"


*

kortobrakkio

IMPORTANZE DEL CORE, MUSCOLI NASCOSTI!
« Reply #20 on: April 19, 2011, 17:03:39 pm »
0
Discussione sempre più interessante.
Complimenti a tutti per i contributi.

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:IMPORTANZE DEL CORE, MUSCOLI NASCOSTI!
« Reply #21 on: April 19, 2011, 21:49:57 pm »
0
Non c'è di che.

Tutto Torna

*

kortobrakkio

IMPORTANZE DEL CORE, MUSCOLI NASCOSTI!
« Reply #22 on: April 19, 2011, 23:04:09 pm »
0
Non c'è di che.
Dehehe.....infatti mi riferivo sopratutto al tuo preziosissimo contributo.
L0tvs:santo subito.....e lo dico con tutto il Core!

*

Offline jivalla

  • **
  • 323
  • Respect: +21
  • Pratico: AMF