Consigliereste il Tajii a praticanti di altre am??

• 37 Replies
  • 5774 Views
*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Consigliereste il Tajii a praticanti di altre am??
« on: November 22, 2010, 09:25:03 am »
0
prendo spunto da qui:

Si ma quando si legge, x,y+z=jj. allora e come dire, so e vero, pero!
l'unico pero e questo. Ushiba, non ha mai imparato aikido, lo ha solo insegnato.

veramente io ho scritto: x+y+z NON è uguale a J!

quindi condivido in pieno la parte in grassetto!!

anzi arrivo a dire che secondo me Ueishiba ha insegnato l'aikido, ma non lo praticava!!
lui praticava qualcosa di suo, a cui nessuno è mai arrivato e probabilmente solo parte di questo suo saper fare ha dato origine all'aikido

Non ho detto che lui, non lo praticava l'aikido. ho solo detto che lui ha imparato altro, e' ha dato vita a aikido:Una modifica, semplificazione,di un, arte marziale. di tipi aiki,arts, e spada.
Ora che lui era un genio, non ci sono alcun dubbi, dare vita ad un arte-ginnastica,con un sapor di marzialità,da imparare, e praticare,cosi divertente, e' educational, non e da poco! (90% di taiji isti, dovrebbero fare aikido)perché pur non sapendo, e questo che vanno cercando.
niente di meglio  in giro, per; giovani ragazzi, donne, e vecchiarelli come me.

Ora, secondo me,un Mifune era meglio preparato di Ueshiba (marziale parlando) e'
sai GIA' come la penso verso, UN Mifune.

quindi sostanzialmente siamo d'accordo!! ;)

tra un Mifune e un Ueishiba sinceramente non saprei proprio...li trovo over entrambi e paragoni sulla carta sono impossibili

ma se il 90% dei taijisti dovrebbero fare aikido, e altre volte hai detto che dovrebbero fare pure judo (va benissimo l'idea mente aperta a più eseperienze)...ma il taji quando lo dovrebbero praticare??? XD
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
Re: Consigliereste il Tajii a praticanti di altre am??
« Reply #1 on: November 22, 2010, 09:31:23 am »
0
spesso sento dire: ma se vai a fare questa am piuttosto che l'altra il tuo tjq migliora

io sono dell'idea che fare più discipline marziali non migliora "le discipline praticate" ma solo ed esclusivamente colui che le pratica
(non migliori l'arte...migliori te stesso!!)

e visto che il trend in questo forum è: il tjq da solo non basta (c'è chi la vede così...) vai a fare anche Judo / aikido / yoga così ti completi

domandone...ma vale anche il discorso inverso??

reputate il tjq valido anche per completare altre am??

se la risposta è si...cosa gli consigliereste di fare??
le forme??
esercizi base??
TS?
Ph??

io l'ho consigliato a qualcuno, di questi quei pochi che ci si sono approcciati hanno ben accettato la cosa e ringraziano per i risultati che stanno ottenendo
 :)

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
« Reply #2 on: November 22, 2010, 10:39:44 am »
0
Io non lo consiglierei affatto, visto l'attuale clima che regna nello stile.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #3 on: November 22, 2010, 10:48:03 am »
0

a certo se ci si limitasse alla sola esperienza del forum anche io avrei già smesso da tempo di fare tjq, mettendoci una bella croce sopra
ma come ho detto già tante volte: il mondo delle am in italia è molto più vasto dei confini di questo forum (e del fam) e sopratutto è molto più sano di quel che traspare da queste pagine

*

insetto

« Reply #4 on: November 22, 2010, 11:05:02 am »
0

Nello stile?  :D :D Nel forum vorrai dire.

Io sono tranquillissimo :)

*

Offline Francesco85

• *
  • 242
  • La ricreazione è finita.
  • Respect: 0
  • Pratico: TaijiQuan - Jiseido
« Reply #5 on: November 22, 2010, 12:49:24 pm »
0
spesso sento dire: ma se vai a fare questa am piuttosto che l'altra il tuo tjq migliora

reputate il tjq valido anche per completare altre am??

se la risposta è si...cosa gli consigliereste di fare??
le forme??
esercizi base??
TS?
Ph??

Assolutamente si, ottimo, utilissimo x completare e rendere piu efficace , qualsiasi altra disciplina marziale...il problema e che nn e' x tutti...cioe (tutti lo possono praticare e imparare, ma BISOGNA ESSERE PERSEVERANTI) magari a nn tutti piacciono i tipi di esercizi, il tipo studio che comporta e la maggior parte delle persone, x noia, svogliataggine o semplicemente xche ricerca qualcosa di piu dinamico, dopo poco che inizia gia si stufa...penso che bisogna avere delle salde e chiare motivazioni per iniziare un percorso del genere..se no ahime si dura poco... :)
Chi ha certezze assolute è irrimediabilmente pazzo!
Ma non ne sono del tutto certo...

*

sportfighter

« Reply #6 on: November 22, 2010, 12:51:16 pm »
0
prendo spunto da qui:

l'unico pero e questo. Ushiba, non ha mai imparato aikido, lo ha solo insegnato.

anzi arrivo a dire che secondo me Ueishiba ha insegnato l'aikido, ma non lo praticava!!
lui praticava qualcosa di suo, a cui nessuno è mai arrivato e probabilmente solo parte di questo suo saper fare ha dato origine all'aikido

Non ho detto che lui, non lo praticava l'aikido. ho solo detto che lui ha imparato altro, e' ha dato vita a aikido:Una modifica, semplificazione,di un, arte marziale. di tipi aiki,arts, e spada.
Ora che lui era un genio, non ci sono alcun dubbi, dare vita ad un arte-ginnastica,con un sapor di marzialità,da imparare, e praticare,cosi divertente, e' educational, non e da poco! (90% di taiji isti, dovrebbero fare aikido)perché pur non sapendo, e questo che vanno cercando.

Ora, secondo me,un Mifune era meglio preparato di Ueshiba (marziale parlando) e'

tra un Mifune e un Ueishiba sinceramente non saprei proprio...li trovo over entrambi e paragoni sulla carta sono impossibili

ma se il 90% dei taijisti dovrebbero fare aikido, e altre volte hai detto che dovrebbero fare pure judo (va benissimo l'idea mente aperta a più eseperienze)...ma il taji quando lo dovrebbero praticare??? XD

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=5197.60

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #7 on: November 22, 2010, 13:04:45 pm »
0
a certo se ci si limitasse alla sola esperienza del forum anche io avrei già smesso da tempo di fare tjq, mettendoci una bella croce sopra
ma come ho detto già tante volte: il mondo delle am in italia è molto più vasto dei confini di questo forum (e del fam) e sopratutto è molto più sano di quel che traspare da queste pagine

Ma che c'entrano i forum? Trovare un maestro che ti insegna veramente taijiquan è difficile.
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

sotutsu

« Reply #8 on: November 22, 2010, 13:08:34 pm »
0
... Io non consiglierei il taiji, nemmeno qualche altra A.M., ci sono molti fattori pro e contro a consigliare una A.M., senza qualche precisazione e forse anche con le precisazioni. La mia risposta è quindi: <<No!>>, non consiglierei il taiji a qualcuno.  :grrr:

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #9 on: November 22, 2010, 13:09:59 pm »
0
prendo spunto da qui:

Sumo...ovviamente la mia era una battuta scherzosa!

che però mi ha suscitato una riflessione: cosa porta un maestro di Tjq a consigliare di andare a praticare anche altre discipline??
sicuramente la voglia di allargare gli orizzonti e le conoscenze marziali, e questo lo vedo come un bene, però dall'altra parte mi chiedevo se anche a chi pratica arti marziali diverse dal tjq viene consigliato di praticare tjq per lo stesso scopo

un po come a dire: cosa ci vedi di buono nel tjq??
perchè è ovvio che se lo reputi valido lo consiglierai anche a chi non fa tjq

*

Offline Francesco85

• *
  • 242
  • La ricreazione è finita.
  • Pratico: TaijiQuan - Jiseido
« Reply #10 on: November 22, 2010, 14:07:00 pm »
0
... Io non consiglierei il taiji, nemmeno qualche altra A.M., ci sono molti fattori pro e contro a consigliare una A.M., senza qualche precisazione e forse anche con le precisazioni. La mia risposta è quindi: <<No!>>, non consiglierei il taiji a qualcuno.  :grrr:

scusa quali sono secondo te i fattori CONTRO nel consigliare un A.M.???  :(
Chi ha certezze assolute è irrimediabilmente pazzo!
Ma non ne sono del tutto certo...

*

sportfighter

« Reply #11 on: November 22, 2010, 14:07:44 pm »
0

Sumo...ovviamente la mia era una battuta scherzosa!

che però mi ha suscitato una riflessione: cosa porta un maestro di Tjq a consigliare di andare a praticare anche altre discipline??
sicuramente la voglia di allargare gli orizzonti e le conoscenze marziali, e questo lo vedo come un bene, però dall'altra parte mi chiedevo se anche a chi pratica arti marziali diverse dal tjq viene consigliato di praticare tjq per lo stesso scopo

un po come a dire: cosa ci vedi di buono nel tjq??
perchè è ovvio che se lo reputi valido lo consiglierai anche a chi non fa tjq

Cerchero di risponderti cosi. sperando di ricordare i tuoi punti.(problemi di computer)
1.non e l'arte che conta, ma l'uomo.sempre.
2. come già scritto, Se consiglio ad uno di provare un altra disciplina, non vuole dire di fare tutte e due.
3. tante volte, assaggiare/unire/praticare, 'certe altre' discipline, aiuta a vedere, cio' che non si vede nella propria arte.....ecc..ecc.
4. Non credo che suggerirò, a gente che fa arte come Judo, BJJ, thai box, e simili,
di fare 'taiji quan', se fanno bene,le loro discipline,  stanno già facendo tanto, di taiji.  
5. tutto, sempre, opinioni mie.
« Last Edit: November 22, 2010, 23:21:48 pm by giorgia (Zia Illusa) »

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #12 on: November 22, 2010, 14:21:33 pm »
0

Cerchero di risponderti cosi. sperando di ricordare i tuoi punti.(problemi di computer)
2. come già scritto, Se consiglio ad uno di provare un altra disciplina, non vuole dire di fare tutte e due.
3. tante volte, assaggiare/unire/praticare, 'certe altre' discipline, aiuta a vedere, cio' che non si vede nella propria arte.....ecc..ecc.
4. Non credo che suggerirò, a gente che fa arte come Judo, BJJ, thai box, e simili,
di fare 'taiji quan', se fanno bene,le loro discipline,  stanno già facendo tanto, di taiji. 

un po come a dire: se fai bene ciò che fai stai già facendo Tjq :-\ :-\ :-\

..si..direi che decisamente concordo con il punto 5

*

sportfighter

« Reply #13 on: November 22, 2010, 14:37:58 pm »
0

di fare 'taiji quan', se fanno bene,le loro discipline,  stanno già facendo tanto, di taiji.  

un po come a dire: se fai bene ciò che fai stai già facendo Tjq :-\ :-\ :-\

..si..direi che decisamente concordo con il punto 5

Parole tue, non mie.

Cerca di leggere attentamene, senza interpreta-re. cosi' forse vedrai e capirai.
« Last Edit: November 22, 2010, 14:46:09 pm by Sumo »

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
« Reply #14 on: November 22, 2010, 14:42:13 pm »
0
In parte sono d'accordo con Sumo..
Il punto non è consigliare genericamente una disciplina ma un buon insegnante di arti marziali.
E' difficile trovare gente veramente in gamba. E si si ha la fortuna di trovare qualcuno valido è sicuramente da consigliare ad altri.