OT sul jkd
è contemplato il trapping ma non la fase corpo a corpo.
Qui si va nel complicato/delicato.
ti parlo di quel che facciamo noi, così evito le solite polemiche su cosa è e cosa non è jkd.
Il trapping, nell'ultimissimo periodo di vita di Lee, venne abbandonato quasi del tutto. Rimasero 2-3 tecniche (tra l'altro modificate parecchio rispetto a com'erano in origine).
Alla fine, dalla testimonianza dell'allievo che si è allenato di più con Lee nell'ultimo periodo del jkd, le tecniche di trapping venivano usate più come "riscaldamento", ma nello sparring non trovavano proprio applicazione.
Io stesso non credo di aver mai applicato nulla di trapping nello sparring. E sono anche anni che non lo alleno nemmeno più, preferendo dedicare tempo ad altro.
Detto questo, la questione del corpo a corpo e della lotta è presto spiegata: Lee pesava una sessantina di chili e, checché se ne dica, anche se saper lottare è molto importante, in fase di lotta il peso conta molto di più che non in fase di scherma (non so se avete visto Pacquiao come ha ridotto Margarito di 10 chili più pesante).
Da ciò è ben comprensibile pensare che Lee, nell'elaborare uno stile che fosse utile e pratico in un confronto reale, abbia scelto un qualcosa che fosse il più possibile versatile, soprattutto per uno con la sua "stazza", che statisticamente si sarebbe trovato molto più spesso contro gente molto più pesante di lui.
Da qui è anche più comprensibile l'esasperazione del concetto di colpire e non farsi colpire, e quindi del lavoro di footwork e di scelta della distanza.
Per il resto del tuo msg, se tu apri un 3D specifico, intervengo più che volentieri.