Vabene.
Gli spostamenti del jkd partono da due matrici: la scherma e il pugilato.
Hanno subìto alcune piccole modificazioni in base alla posizione di guardia del jkd (la più evidente delle quali è il non avere i piedi su due binari, come ad esempio nel karate).
per esempio,io preferisco avere 2 binari,ma non per questo mi sento un treno
Non avertene a male, ma questo 3D non discute di quello che preferisci fare tu, ma di quello che è il footwork base del jkd.
Sulla rivendicazione del tipo di footwork, ribadisco, sperando che sia chiaro, che nel jkd ci si muove (o si dovrebbe) in questo modo. Punto.
Se poi ci sono analogie con qualcos'altro, niente da dire, anzi, mi fa piacere. Per quanto riguarda la pratica, posso parlare solo per esperienza personale, e per esperienza personale (confronti con praticanti di altre discipline, allievi, compagni, ex allievi, ex compagni) non ho ancora visto altri dar così tanta importanza al footwork, a parte alcuni provenienti dal pugilato e dalla thai. Quindi, rispetto alle discipline con cui sono venuto in contatto, il footwork del jkd è per lo più molto differente, e solo per alcune cose è possibile fare parallelismi.
Detto questo, non ho interesse a smembrare fotogramma per fotogramma tutti i footwork delle AM e degli SDC e compararli, mi basta aver la prova tangibile che questo modo di muoversi dia i suoi frutti.