...lui stesso dice che ci ha messo 20-30 anni...
(5 dei quali passati 8 ore al giorno a fare TS con Wang Hao Da )
e il consiglio che da è sempre e solo uno: fare!!!
da una spiegazione del genere io non ci provo neanche a capire cosa sono Peng Lu Ji An
l'unica volta che mi ha fatto capire in pratica si è messo a fare TS e fermandomi ad ogni singolo movimento mi diceva: questo è peng...questo è Lu...e via dicendo
mi stava facendo "sentire" cos'era peng su me stesso!!
il metodo è sempre quello: il corpo FA e la mente sta a guardare!!
tra l'altro una cosa importante da capire è: anche se si fa l'esercizio o il test "giusto" non si può pretendere di farlo con la stessa qualità dei maestri o di chi è più "avanti"
il mio "peng" è qualcosa di infinitamente più sporco/scarso del "peng" di Wang, al punto che è normalissimo definirlo come sbagliato
ognuno deve fare gli esercizi al proprio livello, e non si può pretendere subito di applicare l'equazione:
è giusto solo quando fai come il maestro!
quello è il punto d'arrivo...ma in mezzo ci dev'essere il "sei sulla strada giusta"
Ah.
Mi ha fatto una buona impressione;prima volta che lo vedo,ed il mio è un parere da non-praticante di taiji...però rimane positiva:passione,teoria profonda accostata alla pratica;e sopratutto spiegazioni in un italiano decente(scroscio di applausi supplementari anche solo per questo!!).
Posso capire perché teniate tanto a questo maestro.
a me ha fatto molta più impressione scoprire che si sparava 8 ore al giorno di TS con il suo maestro!!
e dopo tutto questo allenamento molto candidamente dice: io non l'ho ancora capito Peng Lu Ji An!!
e noi siamo qui a parlucchiare di ste cose come se fossero facili da capire!!
ci teniamo eccome, ma sopratutto è lui stesso che ci tiene ad insegnare bene
basti pensare che nel 2002 parlava solo francese...e che ha passato vari anni ad imparare l'italiano proprio per poter essere compreso sempre meglio
uno così vale tanto oro quanto pesa!!
altro che i soliti cinesi che "se capisci bene...altrimenti ti attacchi...e guai a poterli toccare...manco fossero sacri!!"
pago...e ti "metto le mani addosso" per sentire quello che fai!!
tra lui e XU (che ci mette la stessa passione e la stessa voglia di fare capire... con qualche sana legnata in più!!
per questo è molto apprezzato da chi ha un approccio marcatamente marziale all'arte) in italia stanno facendo un ottimo lavoro!!