Peng Lu Ji An

• 200 Replies
  • 31010 Views
*

Fanchinna

Re: Peng Lu Ji An
« Reply #15 on: November 23, 2010, 14:22:58 pm »
0
:(

infatti scherzavo
anche a me non piace molto
ma per il momento è quello che ho trovato sul tubo

*

insetto

« Reply #16 on: November 23, 2010, 14:27:30 pm »
0
:(

infatti scherzavo
anche a me non piace molto
ma per il momento è quello che ho trovato sul tubo

Non capisco pero' cosa c'entra con il topic. Tu li vedi Peng Lu Ji An?

Il topic nasce per dire che Peng non e' una tecnica, Lu non e' una tecnica, ecc. ma sono elementi di OGNI tecnica, come aderire/connettere, sostanziale-insostanziale, ecc.

*

sportfighter

« Reply #17 on: November 23, 2010, 14:27:39 pm »
0

A mio avviso questa separazione in pezzi di un movimento e' ottima come base per capire ma nella applicazione pratica deve essere una cosa unica, un continuo.

...insetto...ogni tanto mi sembri la fiera delle ovvietà!! (senza offesa eh...)
l'esempio che hai appena fatto è la semplice differenza tra "studiare" e "applicare"
si fa così in tutte le am

anche i kata di jj li ho sempre studiati così

Ovvieta' che pero' nel 90 % del tsisti non e' cosi' ovvia.
Si passa tanto a mesdare la polenta e ci si focalizza sul ts che si finisce per dimenticare il fine e l'uso.

E siccome quel punto di arrivo e' per 1 su 1 milione la maggior parte delle persone si accontentano, giustamente. Ma accontentarsi non deve essere mentire a se stessi (che ts e' combattimento, che il ts ti rende un combattente, ecc.)

scusi insetto, tu, sto' TS lo ai mai fatto?
Non parlo di un TS, come dire, 'intermedio' ci mancherebbe, ma di  un TS da base?
si ci rispondi SI, ci poi dire, con chi lo pratichi, per quanto lo pratichi, E chi te lo ha insegnato?

*

Fanchinna

« Reply #18 on: November 23, 2010, 14:34:47 pm »
0

Lu (tirare) al 0.15 è chiarissimo
An (spingere) è più complesso da spiegare di ciò che non sembra
ma alcuni esempi ci sono, il più classico (fatto maluccio dal mio punto di vista) al 0.09
chi ( o ji) forse si intravede al 1.12 ma l'ho conosciuto che era biondo
il più difficile, a mio avviso, è peng
che in pratica è una parata che spinge verso l'alto (e che effettivamente, hai ragione, contiene an)

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #19 on: November 23, 2010, 14:42:40 pm »
0

ma alcuni esempi ci sono, il più classico (fatto maluccio dal mio punto di vista) al 0.09
che in pratica è una parata che spinge verso l'alto (e che effettivamente, hai ragione, contiene an)
credo che insetto volesse proprio evitare questa idea di Peng Lu Ji An

*

insetto

« Reply #20 on: November 23, 2010, 14:45:14 pm »
0
Non parlo di un TS, come dire, 'intermedio' ci mancherebbe, ma di  un TS da base?
si ci rispondi SI, ci poi dire, con chi lo pratichi, per quanto lo pratichi, E chi te lo ha insegnato?

L'ho praticato ma non lo pratico piu'. Con varie scuole e vari stili tra cui Wu, Chen e Yang (fanno di solito un giro di minestrone leggermente differente) e con vari maestri/insegnanti/praticanti tra cui qualche volta anche con Wang (quello del video).

L'ho praticato a fixed step e anche in movimento, ho visto anche due sequenze dalu e una breve di sanshou (che di solito veniva praticata come un moving step tuishou.

Per ora il ts l'ho messo da parte, prima il corpo poi si vedra'.

*

insetto

« Reply #21 on: November 23, 2010, 14:49:19 pm »
0

credo che insetto volesse proprio evitare questa idea di Peng Lu Ji An

Esatto. Non sono tecniche ma sono elementi costituivi della tecnica.

Il peng e' l'istante in cui entri in contatto con la forza avversaria, Lu e' quando di solito la catturi nel cerchio, Ji la schiacci a terra e An repelli.

E' una descrizione che non corrisponde lontanamente a cosa avviene ma e' una semplificazione stupida per caprci.

*

Fanchinna

« Reply #22 on: November 23, 2010, 14:52:43 pm »
0
si
ma gli elementi, prima di essere messi assieme
vanno compresi singolarmente
e non solo teoricamente

*

sportfighter

« Reply #23 on: November 23, 2010, 15:01:54 pm »
0
Non parlo di un TS, come dire, 'intermedio' ci mancherebbe, ma di  un TS da base?

L'ho praticato ma non lo pratico piu'. Con varie scuole e vari stili tra cui Wu, Chen e Yang (fanno di solito un giro di minestrone leggermente differente) e con vari maestri/insegnanti/praticanti tra cui qualche volta anche con Wang (quello del video).

L'ho praticato a fixed step e anche in movimento, ho visto anche due sequenze dalu e una breve di sanshou (che di solito veniva praticata come un moving step tuishou.

Per ora il ts l'ho messo da parte, prima il corpo poi si vedra'.

OK,domande, quanto anni /ore lo avevi praticato?
Che significa, girare il minestrone, che e' un modo di fare, TS tutto al'italiana?
Visto che lavori con Wang, lui e' mai andato oltre ad insegnare(TS) di quello (simplistico)che si vede nel video?
Sto' prima il copro, vuoi spiegarci, che vuoi dire? ,come stai facendo??
« Last Edit: November 23, 2010, 15:21:43 pm by Sumo »

*

insetto

« Reply #24 on: November 23, 2010, 15:38:03 pm »
0
si
ma gli elementi, prima di essere messi assieme
vanno compresi singolarmente
e non solo teoricamente

Si ma qui appunto parlo di applicazione marziale e quindi di punto di arrivo continuando un mio vaneggiamento da tempo sul fatto che se si continua a guardare al ts didattico come fine si perde di vista il contatto con la realta' (il contatto libero).

Quindi ben venga imparare ogni singolo elemento ma ricordandoci il fine...

*

insetto

« Reply #25 on: November 23, 2010, 15:44:38 pm »
0

Oddio non ricordo quanto tempo ci ho dedicato. In certi momenti lo praticavo spesso, diciamo un 10-12 ore / week. In altri momenti lo lasciavo unicamente per quando mi incontravo con amici o per gli stage.

Che significa, girare il minestrone, che e' un modo di fare, TS tutto al'italiana?
Visto che lavori con Wang, lui e' mai andato oltre ad insegnare(TS) di quello (simplistico)che si vede nel video?

Girare il minestrone o la polenta e' una espressione comune, quando fai un ts meccanico, collaborativo e privo di "vita".
Ci puo' essere molta forza o molto poca ma in generale un qualcosa di morto. Inutile a mio avviso.

No ho visto qualche volta Wang in passato ma diciamo che lo prendo come esempio perche' tra i vari frequentatori dell'italia e' quello che preferisco. Non so ora cosa insegna, bisogna chiederlo a chi lo segue (giro la palla agli altri del forum).

Il corpo tjq e' il punto di partenza. E' un insieme di caratteristiche del corpo tra cui Xu Ling Ding Jin, Qi Zhan Dantien, PengJin, DangJin, ecc.

*

Offline Francesco85

• *
  • 242
  • La ricreazione è finita.
  • Respect: 0
  • Pratico: TaijiQuan - Jiseido
« Reply #26 on: November 23, 2010, 16:34:22 pm »
0

A mio avviso questa separazione in pezzi di un movimento e' ottima come base per capire ma nella applicazione pratica deve essere una cosa unica, un continuo.

Anke a me era stato spiegato cosi...e anke fatto sentire nel tue shou  a una mano...quando ce peng segue subito dopo lu di conseguenza  jin e poi infine an. tutto insieme senza interruzione nel movimento.
..inutile dire che per me e impossibile per il mio livello replicare nella pratica cio che ho sentito...pero concettualmente quella volta mi e stato molto chiara la differenza.
Chi ha certezze assolute è irrimediabilmente pazzo!
Ma non ne sono del tutto certo...

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #27 on: November 23, 2010, 16:45:25 pm »
0
@francesco85: 
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

sportfighter

« Reply #28 on: November 23, 2010, 18:00:22 pm »
0

Oddio non ricordo quanto tempo ci ho dedicato. In certi momenti lo praticavo spesso, diciamo un 10-12 ore / week. In altri momenti lo lasciavo unicamente per quando mi incontravo con amici o per gli stage.

Girare il minestrone o la polenta e' una espressione comune, quando fai un ts meccanico, collaborativo e privo di "vita".
Ci puo' essere molta forza o molto poca ma in generale un qualcosa di morto. Inutile a mio avviso.

No ho visto qualche volta Wang in passato ma diciamo che lo prendo come esempio perche' tra i vari frequentatori dell'italia e' quello che preferisco. Non so ora cosa insegna, bisogna chiederlo a chi lo segue (giro la palla agli altri del forum).

Il corpo tjq e' il punto di partenza. E' un insieme di caratteristiche del corpo tra cui Xu Ling Ding Jin, Qi Zhan Dantien, PengJin, DangJin, ecc.

Great fantastico, continuiamo con le ultime cose prima.
Allora, come fai a praticare, Xu ling ding, e come fai che questo modo di come tu lo pratichi e nella direzione giusta?
stessa cosa vale per le altre tre, come fai ad andare sul nel dantien,..ecc...ecc...ecc...

*

Offline Francesco85

• *
  • 242
  • La ricreazione è finita.
  • Respect: 0
  • Pratico: TaijiQuan - Jiseido
« Reply #29 on: November 23, 2010, 18:06:01 pm »
0
@francesco85: 

oddio Giorgia... che combinai??   :)
Chi ha certezze assolute è irrimediabilmente pazzo!
Ma non ne sono del tutto certo...