Peng Lu Ji An

• 200 Replies
  • 31136 Views
*

Offline Semplicemente Usquetandem

• 2.205
  • sono gonfio d' ego
  • Respect: +56
    • www.tjqstudygroup.com
  • Pratico: non ricordo...
Re: Peng Lu Ji An
« Reply #90 on: November 24, 2010, 20:26:54 pm »
0

In generale non solo le mani, ma la forza. Nel mio modo di vedere il tjq usque e' sempre la forza dell'avversario che ti fa agire.
Se anticipi commetti un errore.
guarda che cedere prima del contatto non vuol dire anticipare,dovresti saperlo ;),è l'A B C del TJQ, :) se leggi su qualche libro ci stà che lo trovi pure  :whistle: ,se poi pratichi è anche meglio,lo trovi di sicuro  :D
« Last Edit: November 24, 2010, 20:43:37 pm by Usquetandem »
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.

http://speziatjq.blogspot.com

*

rockyjoe

« Reply #91 on: November 24, 2010, 21:05:02 pm »
0

In generale non solo le mani, ma la forza. Nel mio modo di vedere il tjq usque e' sempre la forza dell'avversario che ti fa agire.

parole sante!!
fino a un certo punto!

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #92 on: November 24, 2010, 23:41:14 pm »
0

parole sante!!
fino a un certo punto!

anticipare va bene...nella misura in cui l'altro non si rende conto di quel che stà succedendo
ma comunque ci stiamo arrotolando sui termini
 :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

insetto

« Reply #93 on: November 25, 2010, 01:18:45 am »
0

guarda che cedere prima del contatto non vuol dire anticipare,dovresti saperlo ;),è l'A B C del TJQ, :) se leggi su qualche libro ci stà che lo trovi pure  :whistle: ,se poi pratichi è anche meglio,lo trovi di sicuro  :D

A me cedere come idea/concetto non piace ma magari e' solo un discorso di termini.
Mi riesprimi il concetto che non ho ben capito cosa intendi....sara' anche che ho dormito 6 ore e lavorate il restante...

*

insetto

« Reply #94 on: November 25, 2010, 01:22:58 am »
0

parole sante!!
fino a un certo punto!

anticipare va bene...nella misura in cui l'altro non si rende conto di quel che stà succedendo

Lascia stare il nascondere. In generale per me e' la forza dell'avversario che ti fa reagire, un po' come una palla schiacciata presenta forza di repulsione.
A me piace l'immagine di spingere una palla piena d'aria sott'acqua, piu' la affondi e piu' questa diventa forte, cioe' presenta una forza opposta alla tua e se ti e' capitato appena perdi la presa (perche' magari ruota) ti arriva in ghigno.

Quella forza non e' generata dalla palla...ma dall'acqua ed e' una differenza importante. Cioe' la palla non fa nulla per generare quella forza, sei tu stesso la crei affondandola nell'acqua e archimede fa il resto.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

• 11.096
  • Respect: +2137
« Reply #95 on: November 25, 2010, 02:41:45 am »
0

[\mod on]
Ricordo che ogni utente è libero di praticare come ritiene più opportuno e non è tenuto a fornire giustificazioni. Rispetto se si vuole essere rispettati.
[\mod on]

qui non si sta' parlando che il mio e meglio del tuo. ma di provare a fare, tutt un altra cosa.

E' ammesso dare indicazioni/suggerimenti/punti di vista/consigli su qualsiasi aspetto della pratica ma da questo messaggio

Per non dire, che per un po' almeno,  devi ' lasciare il mondo delle seghe mentahmm. scusa, il monod delle teorie.
E' devi essere pronto a zappare...hmmm, scusa, a praticare, fisicamente, ma, come gia' detto, il primo passo tocca te, di sicuro, non a me. ;)

leggo una certa ironia che non credo porti a qualcosa di costruttivo.

@Sumo: se hai bisogno di spiegazioni sulla moderazione usa i PM

« Last Edit: November 25, 2010, 02:44:36 am by giorgia (Zia Illusa) »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

sportfighter

« Reply #96 on: November 25, 2010, 03:39:36 am »
0
[\mod on]
Ricordo che ogni utente è libero di praticare come ritiene più opportuno e non è tenuto a fornire giustificazioni. Rispetto se si vuole essere rispettati.
[\mod on]

qui non si sta' parlando che il mio e meglio del tuo. ma di provare a fare, tutt un altra cosa.

E' ammesso dare indicazioni/suggerimenti/punti di vista/consigli su qualsiasi aspetto della pratica ma da questo messaggio

Per non dire, che per un po' almeno,  devi ' lasciare il mondo delle seghe mentahmm. scusa, il monod delle teorie.
E' devi essere pronto a zappare...hmmm, scusa, a praticare, fisicamente, ma, come gia' detto, il primo passo tocca te, di sicuro, non a me. ;)

leggo una certa ironia che non credo porti a qualcosa di costruttivo.

@Sumo: se hai bisogno di spiegazioni sulla moderazione usa i PM

nessuna ironia,
just a little, back and forth fun-ing,tra me e insetto,(nesuna cattiveria) lui, e gia' consapevole,, che uno, non puo' illuminarsi, con parole.

ma se per caso ho sbagliato, e capito male, Insetto scusa. ci mancherebbe.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #97 on: November 25, 2010, 08:13:55 am »
0

parole sante!!
fino a un certo punto!

Lascia stare il nascondere. In generale per me e' la forza dell'avversario che ti fa reagire, un po' come una palla schiacciata presenta forza di repulsione.
A me piace l'immagine di spingere una palla piena d'aria sott'acqua, piu' la affondi e piu' questa diventa forte, cioe' presenta una forza opposta alla tua e se ti e' capitato appena perdi la presa (perche' magari ruota) ti arriva in ghigno.

Quella forza non e' generata dalla palla...ma dall'acqua ed e' una differenza importante. Cioe' la palla non fa nulla per generare quella forza, sei tu stesso la crei affondandola nell'acqua e archimede fa il resto.

intendi questo:

:=)

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

Offline Fruttolo

• **
  • 253
  • Respect: -6
  • Pratico: Boh..
« Reply #98 on: November 25, 2010, 08:30:17 am »
0

Dal primo dizionario di Italiano online che ho trovato
(http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_Italiano/parola/anticipare.aspx?idD=1&Query=anticipare&lettera=A)

anticipare
[an-ti-ci-pà-re]
(antìcipo)
v. tr.
1 Fare una cosa prima del tempo fissato o abituale: a. le vacanze; a. la data della partenza

Magari parliamo lingue diverse  :whistle:

Ciao
Franco
<<E' tutto uguale al livello di non esistenza>>

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #99 on: November 25, 2010, 10:25:06 am »
0

la palla e l'acqua fanno peng lu ji an :)
non capisco perchè dopo le premesse vi siete "arenati" sul cosa fare se uno spinge o tira... se l'avversario spinge o tira dovreste (stando alle premesse) fare un movimento che comprende tutte 4 le forze, no?

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #100 on: November 25, 2010, 10:26:51 am »
0
non capisco perchè dopo le premesse vi siete "arenati" sul cosa fare se uno spinge o tira... se l'avversario spinge o tira dovreste (stando alle premesse) fare un movimento che comprende tutte 4 le forze, no?

quando dicevo che ci siamo "arrotolati sui termini" intendevo proprio questo!!
ottima deduzione quella della palla+acqua!!
 :) :)

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #101 on: November 25, 2010, 10:31:40 am »
0

mo grassie :)

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #102 on: November 25, 2010, 10:56:17 am »
0

mo grassie :)

semplicemente perchè cambiano i soggetti ma non il risultato
nel caso del TJQ il praticante deve diventare "palla" e sarà la terra a dargli la controspinte come fosse "acqua"

ma sono solo concetti teorici...giusto per spiegarsi su un forum

in realtà funziona così: si assorbono le forze entranti scaricandole verso il terreno...e dal terreno si spinge a partire dai piedi (e già so che qui c'è chi partirà dicendo: no no...dalle anche...so so...altro modo per spiegare lo stesso fenomeno...) facendo ritornare sull'avversario la sua spinta

per questo servono prima di tutto colonna vertebrale ben allineata e anche "aperte" per dare modo a queste "forze" di passare
nulla di più...nulla di meno

(e tanti anni di lavoro!!)

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
« Reply #103 on: November 25, 2010, 11:10:24 am »
0
io invece credo che il praticante sia sia palla che acqua, per rimanere nella metafora

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #104 on: November 25, 2010, 11:15:41 am »
0
io invece credo che il praticante sia sia palla che acqua, per rimanere nella metafora

diciamo che il praticante deve essere lui da solo a riprodurre il fenomeno "palla+acqua" quindi si...fondamentalmente hai fatto di nuovo centro!
 ;)