Difficile dirlo da un'altra città, ma quello che tu proponi se fatto in una città come MILANO e un una struttura nuova ad oggi non lo farebbero pagare meno di 110 euro mensili..poi ovvio che con trimestre etc etc paghi meno..di solitoil mese è sempre molto caro da invogliare la gente a fare periodi più lunghi.
Da me, Milano città, non in centro..ma con METRO a 100mt si paga 60 il mese di VOVINAM che permette le 3 volte alla settimana di Vovinam di 1h e 45min...quelli che non fanno le 3 volte (perchè solo dopo un certo grado faccio praticare x 3 volte) hanno a disposizione la Sala Pesi 1 volta..
Sala Pesi extra..quindi oltre a quella volta concessa, di solito vengono aggiunti 10 euro..
Palestra veccho stile, ma molto grande..sala Vovinam grande, e grande sala pesi anche se le macchine sono "storiche"..
Inoltre ogni tanto ci alleniamo al Sabato (incluso...nn chiedo soldi ai miei atleti per allenamenti extra)..in realtà mi alleno e invito i miei ragazzi..
Ognuno di loro può venire quando vuole a ripassare per gare, esami..etc se le sale sono disponibili...diciamo che ho molto potere decisionale a riguardo..ma ho anche più di 110 iscritti di solo Vovinam all'interno!
Sono l' unico pirla che fa pagare 35€ al mese, non ci guadagna su protezioni e vestiario (anzi ce li ho messi io tra attrezzature che poi utilizzano un pò tutti in palestra), non obbliga a fare gare, esami, non ci guadagna sugli allenamenti extra (anzi pago come e più degli altri)....
E nonostante tutto questo mi trovo pure persone che chiedono lo sconto, vogliono vestirsi come gli pare o mi chiedono esplicitamente di non fare gli esami...
Sigh.
Penso che abbia più ragione chi mi ha detto che le cose gratis o a prezzo ridotto non vengono apprezzate. Oppure il mio valore è talmente infimo da non valere nemmeno quelli ahahahah!
Carissimo Akira, hai azzeccato in pieno..non sei te che non vali, sei te che non dai valore a ciò che sai fare e che fai!
Non devi rubare, non devi imbrogliarli..ma devi farti pagare il giusto e non regalare mai nulla!
Il materiale a disposizione ce l'ho anche io..è mio, 120 mq di Tatami, colpitori, un po' di protezioni per i nuovi..ma poi devono comprare..se vogliono da soli, altrimenti chiedono a me e gli faccio avere lo sconto..ma nn ci perdo mai!
Fai pagare poco e avrai gente attorno che viene da te perchè si paga poco e non perchè li piaci come insegnante..il giorno che aumenti cambiano...(ovvio, nn tutti)
Regali la roba, e appena chiedi di acquistare qlcs pensano che lo fai per cambiare la macchina!
Non insisti sul fatto che debbano fare gare o esami per il loro crescere..e non per la FED, sia chiaro..avrai sempre gente che praticherà in modo superficiale e che nn ti creerà le basi per avere allievi alle spalle di alto grado che possano dare l'esempio..dovrai essere sempre in gioco te..
Attenzione, sto esagerando e rispondendo ad un tuo post..ma credo tu debba analizzare qs cosa...
Non è scritto da nessuna parte che le AM debbano per forza essere gratis o low cost..
Ho avuto una discussione con un genitore che mandava il figlio a fare il camp di Tennis per una settimana a 800 euro..ma diceva che il Camp di Vovinam da 5 gg a 300 euro era troppo caro e che doveva costare meno..poi il camp di tennis aveva 4 insegnanti per 60 bambini, noi eravamo in 8 per 50...ma noi secondo lui dovevamo farlo come volontariato...bisogna togliere qs idea dalla testa dalla gente..perchè poi sono i primi che nella loro attività nn ti farebbero 1 cent di sconto!