Sto pensando seriamente che tu sia masochista. Stavo lì buono buono a scherzare e fare esercizi sopra i tricicli mucca, e mi istighi a risponderti punto per punto.
Ti ricordo che sono stato un marzialista come te quindi non solo faccio meditazione e rilassamento ma credo di saper combatter un pochino. Non é che mi nascondo dietro la tastiera e sputo sentenze, chi mi conosce sa che non mi tiro mai in dietro ma non ho possibilitá di incontrarti ora.
Ti sei concentrato troppo a meditare mi sa, e non ti sei accorto che ero volutamente ironico sul discorso "sfida".
So che i miei commenti sono poco simpatici
Apprezzo invece questa schiettezza. Anche perché sono conscio che a volte non si possa o non si riesca a dire altro che non "mi fa schifo".
io vedo queste tecniche che hai postato inutili e rischiose.
Perché inutili e perché rischiose?
Se le hai usate in combattimento e funzionano con alcuni soggetti, non é detto che funzionino anche con me o con altri che hanno diverso background.
Questo è un assioma che non nego di certo, ma che vale per tutti ed è reciproco. Quando parlavo di pratiche con persone diverse, parlavo proprio sparring con gente che proviene da kick, savate, pugilato, thai (appunto quelli che chiami "diversi background"): e l'ho fatto.
Io trovo i calci di piede frustati in quel modo un suicidio. Soprattutto tecniche dove si parte con in calcio basso con la gamba anteriore che, non solo toglie potenza alle combinazioni di boxe successive, ma non crea alcun danno essendo il colpo non caricato
Ti tranquillizzo, il calci in quel modo non toglie assolutamente alcuna potenza alle tecniche di boxe successive, ma anzi è studiato per fare parte di quelle combinazioni senza alterare le strutture dei colpi successivi e integrarsi al meglio.
Quel calcio è MENO caricato se lo confronti con un calcio gamba arretrata della thai, che noi non prediligiamo a favore di calci più rapidi e frustati; pur tuttavia la catena cinetica di quel calcio prende potenza dal passo a spinta e dalla torsione del bacino (che seppur piccola, è ben presente). Inoltre noi non combattiamo scalzi, ma con le scarpe, per cui diventa comprensibile la scelta di prediligere più rapidità, visto che la scarpa produce danno.
. In piu i bersagli sono fake. Se calci di piede una tibia ti rompi il piede, é un dato di fatto, Se colpisci il bacino idem. Se colpisci il gomito son dolori. Puoi colpire la palle, ok, ma per quello servono dei calci frontali non circolari (a meno che il tuo avversario non sia messo di lato).
Hai elencato tutti bersagli che non colpiamo. I bersagli sono ovviamente quelli sensibili, solo uno scemo calcerebbe di punta contro l'osso pelvico. I bersagli di quel tipo di calcio sono la coscia, il ginocchio, il plesso, le reni, l'addome, e ovviamente la testa.
Poi un altra critica pesante é su come boxano. Le tecniche pugulistiche sono uno standard. Non concepisco le tecniche di pugilato del JKD diverse da quelle della boxe e da quelle della thai.
Questo è un problema tutto tuo, quindi.
Tolto il fatto che nelle tecniche di braccia del jkd c'è una chiara e lampante influenza pugilistica, ci sono alcune diversità (che per ora non val la pena elencare, ma se vuoi proprio autoflagellarti posso elencarti in un prossimo msg
).
Ci sono delle differenze in combinazioni e posizioni della guardia, ma un cross ha una dinamica uguale per tutti e 3 i sistemi.
Odio autocitarmi, ma qui:
http://gallery.artistimarziali.org/displayimage.php?album=lastup&cat=0&pos=1questo cross ha una dinamica tanto diversa/peggiore di un cross del pugilato? direi proprio di no.
Diverso se parliamo di WX dove i pugni si tirano in un modo molto differente.
Che c'entra il WX nel discorso?
IMHO per qualcuno che ha un minimo di esperienza di sdc i video postati sono scadenti.
Questa è una tua personalissima valutazione. E ci sta. Ce ne sono tanti altri che conosco che la pensano diversamente.
QQuesto non vuol dire che sei una mezza sega e ti alleni da culo. Probabilmente fai anche altro, studi alcune tecniche che funzionano.
La preparazione atletica mia prescinde dal jkd, ed è frutto delle mie esperienze di vita anche e soprattutto negli altri sport che ho praticato.
PEr quanto riguarda il combattimento, ho fatto e faccio solo jkd da 10 anni. In questi 10 anni mai fatto altro.
Se combatti e fai sparring hai sicuramente acquisito una sensibilitá al combattimento che ti porta ad impiegare tecniche "reali", altrimenti ti fai male ad ogni sessione (ovvio dipende dal partner).
Le tecniche che provo, al meglio delle mie possibilità, ad applicare in sparring sono le tecniche del jkd che pratico, non mi invento niente. E non mi faccio male ad ogni sessione, a parte quando le prendo, ovviamente
Nonostante ciò, non mi estorcerai miei video di sparring, scordatelo