apro questo thread pensando a tutti quelli che, come me in alcuni periodi (cioè quando sono a foggia), si trovano a doversi arrangiare perché non hanno a disposizione una palestra, o comunque la strumentazione per allenarsi in un certo modo. in questo thread vorrei che collezionassimo tutti gli escamotage che abbiamo trovato o architettato per arrangiarci, tutti gli oggetti o le infrastrutture che abbiamo adattato ai nostri bisogni, ed eventualmente alcuni esercizi o modalità d'esecuzione che ci hanno permesso di aggirare un problema in modo brillante
in quest'ultimo caso (esercizi o modalità brillanti che permettono di aggirare un problema) si può anche tirare dentro qualche esercizio a corpo libero 'particolare', o anche qualche esercizio a corpo libero 'classico' per meriti speciali, o se vogliamo intere routine, ma l'oggetto del thread non è l'allenamento a corpo libero
vi raccomando di fare bene attenzione, perché altrimenti finisce come il thread 'training', che l'ho aperto per quando uno si poteva allenare senza forti ristrettezze di tempo, ma il thread sull'allenarsi quando si ha poco tempo si è talmente allargato che l'altro è diventato praticamente ridondante, o comunque non ha una sua funzione specifica
ora chiudo il post d'apertura, e tra un po' butto giù qualcosa sui modi in cui mi arrangio io