Sono davvero contento che su questo forum vi sia una sezione dedicata al Sumo. Ho sempre avuto grande rispetto e ammirazione per i Sumotori, per la ritualità tradizionale che accompagna la loro arte e per la loro dedizione all'allenamento:
1) Hanno un'elasticità impressionante a livello di anche. Ma qual'è la progressione nell'allenamento per arrivare a quel livello e fare uno shiko con la gamba a 180° come fanno loro nonostante pesino oltre 100kg?
2) Esiste una buona ricetta in italiano per il loro piatto tipico, quella zuppa che credo che si chiami Chankonabe?
Un saluto.
usato google trans..
Dosi per 4 persone
Chanko è la dieta base dei lottatori di sumo. Ogni giorno, mentre i lottatori sono a riposo senior dopo il loro allenamento del mattino di 6 ore, i più giovani si ritirano in cucina, per tritare carne o pesce e verdure. Il più alto rango lottatori mangiare per primo. Si siedono a gambe incrociate, nudo eccetto per le cinture di ampio perizoma-like che indossano durante la loro formazione, e aiutare se stessi fuori di grandi vasi pieni di cuocere cibi.
Praticamente nulla può andare in uno stufato chanko. L'unica regola sembra essere che si basa su carne o pesce, ma di solito non entrambi. Fortunatamente la causa della vastità dei lottatori di sumo 'non è il contenuto del chanko ma l'importo che si mangia a dieta non hanno alcun bisogno di preoccuparsi!
Questa ricetta è servita durante i tornei di sumo e il pollo caratteristiche, perché gli animali a quattro zampe (a quattro zampe) e pesce (senza mani o piedi) può essere sfortuna. I quantitativi, come ci si potrebbe aspettare, sono piuttosto grandi, si consiglia di tagliarli a metà.
1 pollo medio
2-3 porri, lavate e tagliate
4 carote, sbucciate
1 ravanello daikon, pelati
1 patata di medie o grandi, sbucciate
Salt
10-12 funghi shiitake (se si usa quelli secchi, immergere
in acqua tiepida fino a che morbidezza)
2 cipolle medie, sbucciate
1 cavolo di media, lavato
1-2 torte di tofu fritto (aburage) (opzionale)
1 / 2 tazza di salsa di soia
1 / 2 tazza di mirin
1 / 2 cucchiaino di sale
Preparazione
Disossare il pollo e la carne tagliata a tocchetti 1-1/2 a 2 pollici, riservando le ossa. Tagliare i porri e 3 delle carote in pezzi bite-sized. Mettete le ossa di pollo, porri e carote in una pentola capiente, riempitelo d'acqua e portare ad ebollizione. Girare il fuoco a medio-basso e fate cuocere, coperto, per 3 ore per fare scorta, poi filtrare.
Tagliate il daikon e patate in pezzi di piccole dimensioni ed sbollentare in acqua leggermente salata in una pentola separata; scarico. Tagliare e scartare i gambi dei funghi, tagliare le cappelle dei funghi e la cipolla in quarti. Tritare il cavolo in piccoli pezzi, e tagliare la carota e il restante tofu fritto (se usato) in blocchi.
Per cucinare e servire:
Mettere la carne di pollo e tutte le verdure tranne il daikon e patate nella pentola, insieme alla salsa di soia. Aggiungere il daikon e patate, quando le altre verdure sono cotte. Aggiustate di sale con mirin e il sale e far cuocere qualche minuto in più. Servire caldo.
Quando lo stufato è finito, lottatori fame a volte superiore il brodo rimanente con udon noodles cucinati.
good luck