Glossario

• 26 Replies
  • 3674 Views
*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Glossario
« on: November 25, 2010, 09:09:29 am »
0
Tra un po' inizierò a buttare giù qualcosa (appena capisco come funziona).
Quando avrò messo le basi, avrò bisogno del vostro aiuto per completarlo, soprattutto perchè mi mancano molte terminologie tipiche del Karate dell'area Naha.

Per adesso stay tuned.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Luca Bagnoli

Re: Glossario
« Reply #1 on: November 25, 2010, 09:57:50 am »
0
Buona idea questo 3d  :)

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #2 on: November 25, 2010, 09:59:39 am »
0
Aggiungiamo anche il link va... :)

http://home.artistimarziali.org/node/2148
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #3 on: November 25, 2010, 10:48:22 am »
0
Se siete d'accordo siccome creare un dizionario ad hoc per ogni scuola sarebbe un suicidio, cercherei di farne uno più organico ma più asciutto possibile, cercando per quanto possibile di usare termini "freddi".
Ad esempio mikatsuki geri (calcio a mezzaluna crescente), viene classificato come soto mawashi keage (calcio circolare ascendente dall'esterno), poi al massimo nella descrizione si mettono a margine i termini più coloriti.
Stessa cosa per enpi (ala o volo di rondine) per gomito, lo sostituirei con un più neutro hiji (gomito).
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #4 on: November 25, 2010, 10:50:17 am »
0
Se siete d'accordo siccome creare un dizionario ad hoc per ogni scuola sarebbe un suicidio, cercherei di farne uno più organico ma più asciutto possibile, cercando per quanto possibile di usare termini "freddi".
Ad esempio mikatsuki geri (calcio a mezzaluna crescente), viene classificato come soto mawashi keage (calcio circolare ascendente dall'esterno), poi al massimo nella descrizione si mettono a margine i termini più coloriti.
Stessa cosa per enpi (ala o volo di rondine) per gomito, lo sostituirei con un più neutro hiji (gomito).

Se ce n'è bisogno, potete anche fare un glossario generico valido per tutti le scuole - poi fare dei "sottoglossari" per differenziarli (basta creare altre pagine e poi linkarle nel glossario principale).

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #5 on: November 25, 2010, 21:45:06 pm »
0
Secondo me no, perchè di scuole ce ne sono una marea... immagina uno che non conosce il giapponese e voglia capire che cazpita è "boshi ken", dovrebbe scorrere un sacco di pagine e si stuferebbe subito.
Io direi di farne uno cercando nei limti del possibile di renderlo più omnicomprensivo.
Poi ovviamente fatto da me sarà inizialmente più dettagliato per i particolari di Shotokan e Kyokushin, ma basta che chi vuole aggiungere (o naturalmente correggere) qualcosa è sufficiente che me lo mandi via pm che a integrare si fa' presto.

Pensavo a questa forma:
Termine giapponese (eventuali sinonimi) = Breve definizione in italiano (o inglese). Piccola descrizione.
Eventuale immagine (più in là, una volta finito il grosso).

Seiken tsuki = Pugno base, pugno corretto. E’ il classico pugno con il braccio quasi teso e il pollice verso l’interno.
La traiettoria ottima di un pugno che parte dall’hikite prevede che il pugno parta come ura tsuki, diventando a metà strada tate tsuki e completando la torsione in seiken tsuki solo dopo aver preso contatto con il bersaglio (o comunque, se a vuoto, alla fine del movimento).

A tempo debito, prima di uploadare l'immagine sarebbe ridimensionata e resa piccola.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Muay Jack

• 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
« Reply #6 on: November 26, 2010, 10:34:20 am »
0
quella di mettere una thumb o anche la dinamica è molto molto utile

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #7 on: November 26, 2010, 10:41:54 am »
0
Secondo me no, perchè di scuole ce ne sono una marea... immagina uno che non conosce il giapponese e voglia capire che cazpita è "boshi ken", dovrebbe scorrere un sacco di pagine e si stuferebbe subito.

Ovviamente metteremo una bella casella di ricerca. :)

Quello che intendevo è... Facciamo un esempio!

Glossario del karate, termini comuni a tutti i tipi di karate....

Ad un certo punto c'è "jissen karate". Si mette la descrizione "karate a contatto pieno", però nel jissen karate ci sarà sicuramente una terminologia, dovuta al confronto sportivo (che può riguardare l'attrezzatura o altro - non so, ma sto facendo un esempio), allora si può fare in modo che la voce "jissen karate" abbia un link che riconduca alla terminologia specifica di questo (che non è però condivisa con il wadoryu, per esempio).

Mi sono spiegato meglio? :)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #8 on: November 26, 2010, 11:01:31 am »
0
Forse non ho capito bene :pla:
Prendiamo l'esempio di prima: "boshi ken" è una terminologia usata solo per quanto ne sappia io dallo Uechi Ryu (diciamo di sì per comodità comunque). Quindi non sarà presente nel dizionario generico, e se uno lo trova in una discussione, non saprà in quale scuola andarlo a cercare.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #9 on: November 26, 2010, 11:05:56 am »
0
Forse non ho capito bene :pla:
Prendiamo l'esempio di prima: "boshi ken" è una terminologia usata solo per quanto ne sappia io dallo Uechi Ryu (diciamo di sì per comodità comunque). Quindi non sarà presente nel dizionario generico, e se uno lo trova in una discussione, non saprà in quale scuola andarlo a cercare.

Per quello implementiamo un box di ricerca, no?

Comunque le mie sono idee: voi che siete del settore sapete meglio di me qual'è la soluzione migliore. :)

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #10 on: November 26, 2010, 11:21:21 am »
0
Se si può andrebbe bene.
Non credo ci sia una soluzione universale, ognuna ha pregi e difetti.
Fare una sottosezione per ogni scuola è più preciso ma dispersico, anche perchè comunque molte tecniche vi si sovrappongono. Viceversa un unico elenco è più immediato, ma naturalmente meno preciso.
Intanto ho buttato giù un primissimo stub :sur:
Non riesco a togliere il doppio rientro a capo :'(
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
« Reply #11 on: November 26, 2010, 11:25:28 am »
0
Se si può andrebbe bene.
Non credo ci sia una soluzione universale, ognuna ha pregi e difetti.

Comunque è una cosa che si può fare anche più in là. Vediamo come "chiama". :)

Non riesco a togliere il doppio rientro a capo :'(

Per fare un'interruzione di riga e non un nuovo paragrafo, premi Ctrl+Invio anziché solo Invio.
« Last Edit: November 26, 2010, 11:32:49 am by dorje (Adeptus Mechanicus) »

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #12 on: November 26, 2010, 11:31:16 am »
0
Occheei! :ohi: :ohi:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Shurei-Kan

• 2.920
  • Respect: +1220
« Reply #13 on: November 26, 2010, 14:20:25 pm »
0

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
« Reply #14 on: November 27, 2010, 09:45:21 am »
0
Grazie Shurei :) C'è anche Wikipedia per esempio.
Ma per molti termini pensavo di partire da un mio (nostro!) progetto, perchè i dizionari trovati su web sono molto aprossimativi e spesso fuorvianti, oltrechè scopiazzati l'uno dall'altro.
Oltre alla bozza sugli tsuki (l'hai vista? :sur: non è ancora completa, manca ad esempio uchi otoshi tsuki) ho già buttato giù già una bella base sui calci (che se riesco uppo stasera) e qualcosa sulle posizioni.
Pensavo anche di fare un dizionario su termini generici comprendente parole molto utilizzate oltre che una sintetica descrizione delle scuole e così via...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL