Vi è mai capitato che...

  • 87 Replies
  • 14522 Views
*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re: Vi è mai capitato che...
« Reply #30 on: November 29, 2010, 14:59:38 pm »
0
Quindi, se ho capito bene...

Uno per essere sicuro che tu non lo meni, deve magari rigarti la macchina e bruciarti le valigie.

Invece se uno ti offre un caffè tu gli spacchi i denti?

 :-\
Scusa, ma non ti seguo.... :-\ :-\ :-\ :-\ :-\
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Vi è mai capitato che...
« Reply #31 on: November 29, 2010, 15:29:55 pm »
0
Ah ah ah ah ah grande Ryu, ultimamente ti quoto spessissimo.
Questa volta direi che nonostante la filippica, sono io ad aver quotato il tuo primo post 8)
C'è bisogno di tornare con i piedi per terra.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re: Vi è mai capitato che...
« Reply #32 on: November 29, 2010, 15:55:46 pm »
0
dojo-kun:
"forte con i deboli,debole con i forti"
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
datevi al dodge ball
 :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Samurai77

  • **
  • 917
  • Respect: +292
Re: Vi è mai capitato che...
« Reply #33 on: November 29, 2010, 17:39:13 pm »
0
comunque uno deve decidere la linea guida di comportamento, anche se credo che dipenda dall'età, quando si è più giovani si ha il fuoco dentro e credo che ad ogni sfida o ogni discussione, ci si tiri indietro mal volentieri. crescendo come si dice "si mette giudizio"...
anche se non è una regola fissa. comunque, io sono dell'idea che non bisogna dar prova di niente ad uno sconosciuto che viene in palestra a voler rompere le scatole. uno viene, mi rompe le scatole dicendo questo secondo me non va bene, questo non funziona ecc. ecc. ed io, devo dimostrargli che le cose funzionano? ora e subito? ciccio quella e la porta e ciao, se ti va bene è così altrimenti cammina. se una persona rimane avrà tutto il tempo per vedere se le cose funzionano o non funzionano, se vuole tutto e subito allora può andare subito via. mio padre faceva karate nella metà degli anni '70, mi racconta che accadeva spesso che altri praticanti di karate di altre palestre (poche all'epoca), si presentavano a lezione in kimono per "provare", gli altri si mettevano seduti ai lati ed un rappresentante di ogni scuola faceva kumite. era una sorta di gara però non venivano conteggiati i punti ma solo chi dei due si fermava perchè aveva subito un colpo pesante. questo accadeva a messina, la federazione era la fik, poi arrivò anche lo shorinji kenpo e ci si scambiava anche con loro, tant'è che mio padre poi passò a praticare lo shorinji kenpo, definendolo più morbido, fluido ed atletico dello shotokan metà anni '70, credo di derivazione basile, visto che il sud era fik...

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re: Vi è mai capitato che...
« Reply #34 on: November 29, 2010, 18:04:12 pm »
0

La ragazza si è presentata prima telefonicamente, dichiarandosi da subito praticante di kick da diversi anni, affermando di voler trovare una scuola dove l'impostazione non fosse solo sportiva.
Le ho risposto che la mia scuola non ha nulla sdi sportivo, essendo solo marziale, quindi se voleva venirmi a trovare, l'avrei accolta.
Lei è venuta quindi, con l'intenzione di imparare, non di contestare, ed avendo già anni di pratica alle spalle in semi contact, ho ritenuto che il kumite fosse praticabile, molto diverso sarebbe stato l'approccio con una neofita.
Preciso inoltre che la ragazza non era una ragazzina, era una una ragazza di circa 55kg alta circa 175cm minuta quindi si, ma comunque con esperienza tale da non poterla definire inerme.
Tra l'altro ella stessa si è qualificata come campionessa italiana, adducendo quindi la sua dimostrata supremazia sulle pari categoria semicontact, quindi è un ulteriore buon motivo per concedere kumite alla prima lezione, tra l'altro essendoci solo noi due, non avevo problemi ad accontentarla.

Scusa ma...
- 175cm per 55kg è un fuscello, come la sfiori vola via. Tanto per capirci, una mia amica che fisicamente è muscolosa e senza un filo di grasso è 170 x 58.
- Ti dice che è totalmente digiuna da contesti non sportivi.
- Fa semicontact..non full...per cui c'è motivo ragionevole di credere che si alleni solo di quello e le "semiprenda", se mi passi il neologismo.

E questa la meni? Così, da subito?  ???
Non era il caso di farla assistere ad una lezione, prima?
Far vedere i tuoi allievi che fanno sparring?


E da questo i tuoi allievi cos'hanno imparato?
(spero fossero presenti, altrimenti mi viene da pensare che le "dimostrazioni" vanno bene quando nessuno può vedere un'eventuale sconfitta ma non quando c'è il pubblico e l'avversario potrebbe essere difficile)

Quote
ha spezzato la mia spiegazione dicendo: eh, ma se lui non fa così, quella roba non funziona", insomma il classico tritapalle
Beh, sull'interromperti a metà in effetti è mancanza di educazione e poteva aspettare la fine della spiegazione, ma  usarlo come volontario per provare le tecniche credo che avrebbe soddisfatto la sua curiosità sul funzionamento o meno delle tecniche.

Se non gli hai fatto provare niente mi sembra anche normale che alla fine uno chieda di fare direttamente sparring.

Diciamo che dai due racconti mi riesce difficile non quotare Madhatter..
High-functioning sociopath. With your number.



*

Raven81

Re: Vi è mai capitato che...
« Reply #35 on: November 29, 2010, 18:16:51 pm »
0
Steno ha raccontato che, durante lo sparring con la ragazza, erano solo loro due:

Rammento quando avevo appena aperto, ancora non avevo allievi, mi arrivò una, che voleva allenarsi, mi disse che era campionessa di kick boxe, voleva provare la mia proposta di difesa personale.


Quoto Aliena, anche secondo me avresti potuto provare a usarlo per fare qualche esercizio a coppia (tipo sparring condizionato per intenderci), così si levava lo sfizio. ;)

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re: Vi è mai capitato che...
« Reply #36 on: November 29, 2010, 18:20:16 pm »
0
Steno ha raccontato che, durante lo sparring con la ragazza, erano solo loro due:

Rammento quando avevo appena aperto, ancora non avevo allievi, mi arrivò una, che voleva allenarsi, mi disse che era campionessa di kick boxe, voleva provare la mia proposta di difesa personale.

Ah, mi era sfuggito: allora quoto il Cappellaio con rinnovato fervore.  :thsit:
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Samurai77

  • **
  • 917
  • Respect: +292
Re: Vi è mai capitato che...
« Reply #37 on: November 29, 2010, 18:37:26 pm »
0
io credo che una donna possa tranquillamente mettere a nanna un uomo.
poi cosa vuol dire "campionessa italiana"? sai meglio di me che nel karate esistono svariati campioni italiani, anche campioni dove nelle fasi finali c'erano 2-3 avversari, se non meno.
faceva semi contact, pesava la metà di te. che senso aveva fare sparring? che poi sicuramente lei l'ha preso come sparring e tu come kumite!
la prossima volta dico a fedor di vestirsi da donna!  :D

*

Wa No Seishin

Re: Vi è mai capitato che...
« Reply #38 on: November 30, 2010, 00:51:48 am »
0
A mio avviso in quel momento, aveva bisogno di una lezione di umiltà, io l'ho fatto sotto forma di kata e kihon, non dandogli ciò che arrogantemente voleva.

Una lezione davvero dura.


XD

*

Offline joe

  • **
  • 798
  • signori si nasce , e io modestamente....
  • Respect: +177
Re: Vi è mai capitato che...
« Reply #39 on: November 30, 2010, 10:11:46 am »
0
dojo-kun:
"forte con i deboli,debole con i forti"
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
datevi al dodge ball
 :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

 :spruzz: :spruzz: :spruzz: :spruzz: :D :D :D :D :D :D :D

marò era un pò che per motivi di lavoro mancavo dal forum (si lo sò non sentivate la mia mancanza malidetti  :halo:) e me ne rammarico perchè mi stavo perdendo delle risate clamorose!!! :whistle: :whistle: :whistle:


*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re: Vi è mai capitato che...
« Reply #40 on: November 30, 2010, 10:41:12 am »
0
E questa la meni? Così, da subito?  ???
Non era il caso di farla assistere ad una lezione, prima?
Far vedere i tuoi allievi che fanno sparring?
E da questo i tuoi allievi cos'hanno imparato?

Rispondere senza leggere prima è inutile, lo affermo con forza, dato che se tu avessi letto prima di porgere domande inutili, avresti già la risposta ;)

Quote
ha spezzato la mia spiegazione dicendo: eh, ma se lui non fa così, quella roba non funziona", insomma il classico tritapalle
Beh, sull'interromperti a metà in effetti è mancanza di educazione e poteva aspettare la fine della spiegazione, ma  usarlo come volontario per provare le tecniche credo che avrebbe soddisfatto la sua curiosità sul funzionamento o meno delle tecniche.
Apparentemente hai ragione, però l'assenza in quel preciso momento di voi che leggete, impedisce di farvi apprezzare in pieno il motivo della mia scelta
Quello che lui voleva era "arrivare alle mani", essere usato come cavia, soprattutto nel delicatissimo momento della spiegazione, vuol dire fare il suo gioco.
Egli ha visto, ma non si è presentato li in maniera costruttiva, bensì arrogante e distruttiva, quindi se voleva una lezione, l'ha avuta, si chiama umiltà.

Se non gli hai fatto provare niente mi sembra anche normale che alla fine uno chieda di fare direttamente sparring.
Ai bambini capricciosi non bisogna dare soddisfazione,bensì un modo diverso di vedere ciò che non capiscono.
Diciamo che dai due racconti mi riesce difficile non quotare Madhatter..
Evidentemente, preferisci scatenarti nel celodurismo ogni volta che se ne presenta l'occasione, io invece, parto dall'idea che i problemi si risolvono in maniera eccellente, soprattutto con la prevenzione, non con la violenza.
Poi ovviamente, ogniuno è padrone di fare ciò che reputa giusto, io mi astengo dalla violenza, e miglioro il mio autocontrollo, voi evidentemente no.... "de gustibus"...
la fijlkam è alla frutta

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re: Vi è mai capitato che...
« Reply #41 on: November 30, 2010, 11:08:05 am »
0
io credo che una donna possa tranquillamente mettere a nanna un uomo.
poi cosa vuol dire "campionessa italiana"? sai meglio di me che nel karate esistono svariati campioni italiani, anche campioni dove nelle fasi finali c'erano 2-3 avversari, se non meno.
faceva semi contact, pesava la metà di te. che senso aveva fare sparring? che poi sicuramente lei l'ha preso come sparring e tu come kumite!
la prossima volta dico a fedor di vestirsi da donna!  :D
Sul fatto di donne che stendono uomini, posso dire che hai perfettamente ragione, una donna preparata tecnicamente, motivata e possibilmente un po in forma, è davvero in grado di stendere un uomo.
Le mie costole rammentano molrto bene sia i calci della Tania, sia i pugni della Norma, che menavano, ma non si lamentavano troppo della botte ricevute. :-*

Campionessa italaiana di kick boxe light contact vuol dire: campionessa italaiana di kick boxe light contact, quindi è quello che dice di essere.
Se è campionessa, è preparata atleticamente ed anche tecnicamente, il fatto che abbia chiesto di fare KUMITE (perchè io scrivo e voi non leggete?) era perchè voleva (a parole) iscriversi, quindi gradiva prima valutare la mia proposta di karate, cioè difesa personale.
Visto il modo in cui si è presentata, il suo curriculum di campionessa e tutto il resto, non ho avuto difficoltà ad accontantarla, mi è parso non sbagliato.
Tra l'altro, ho riportato in tre righe dieci minuti, in cui ha tirato calci ai miei femori, mi ha bucato la guardia più di una volta.
Non sono restato a guardare, ho colpito anche io con qualche mae geri e qualche zuki, dei quali non si è lamentata, anche perchè ero ben conscio di ciò che facevo quindi controllavo il giusto.
Tutto tranne quella proiezione, che dovevo e potevo controllare meglio.

Voi leggete quello che volete leggere e capite quello che volete capire, questo non è affatto corretto, posso capire certe domande, ma altre sinceramente sono fuori luogo.
Certe affermazioni inoltre, sono a dir poco offensive, sparate sostanzialmente con l'unico intento di scatenare flame, come queste:
dojo-kun:
"forte con i deboli,debole con i forti"
Non capisco perchè vi accaniate su certe sciocche ovvietà, come il fatto che se vieni a fare karate si fa kumite e non sparring, cosa da pugile, non da karateka.
Ovvietà come il fatto che se il maestro ti corregge DUE VOLTE LA STESSA COSA e tu non fai ciò che ti viene spiegato verbalmente, visto che non sei una neofita, verrai corretta tecnicamente.
Ovvietà come quella derivante dal fatto che se uno viene apposta per attaccare briga io non lo cago, se lo faccio io è da codardo se lo fa kook's è saggio, standing ovation e migliaia di quote positivi....

Per favore, uscite dagli stereotipi che gli "istruttori" di paranoicomilitare vi hanno schiacciato in testa, che siamo nel 21° secolo, non nel 1943
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re: Vi è mai capitato che...
« Reply #42 on: November 30, 2010, 11:25:56 am »
0
Steno, proprio perchè ho letto bene ho avanzato quelle perplessità.

Nel primo caso siamo semplicemente diversi: per me una che ha fatto solo contatto leggero e solo sport andava invitata a vedere/partecipare gradualmente per farsi un'idea, per te va subito lanciata nello sparring alla tua maniera, anche se è una persona che è la metà di te che non hai mai visto prima e non sai come si muove.

Io ti ho spiegato perchè non condivido l'approccio che hai avuto, ora mi spiegheresti come mai non era una buona scelta quello che avrei avuto io?  :)

Nel secondo..  :-\
Celodurismo? Violenza? Stai davvero parlando con me?  ???


Io ho detto che secondo me avresti potuto fargli provare delle tecniche durante la spiegazione per far vedere come funziona.

Provare tecniche a casa mia non significa usare violenza su qualcuno.

Poi ho detto che se non gli hai fatto provare niente trovo normale che alla fine abbia chiesto di fare dello sparring...
Ho scritto forse che dovevi fare sparring per forza? Di picchiarlo?

Forse non avevi letto bene.  :)



Edit: preciso una cosa..al di fuori degli SDC io uso comunque il termine sparring genericamente per indicare una situazione di non collaboratività, perdonatemi l'uso a volte improprio del termine.

« Last Edit: November 30, 2010, 11:28:55 am by Aliena »
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re: Vi è mai capitato che...
« Reply #43 on: November 30, 2010, 12:38:04 pm »
0
 :nono:

proviamo di nuovo....
Quello che ho scritto, è il resoconto di un pezzetto di lezione con una praticante, da diversi anni, con un titolo italiano regolarmente vinto, se viene, come è poi venuta, un'altra ragazza, di pari fisico, senza esperienza, la lezione sarà nettamente diversa.
Il fatto di avere o non avere precedenti è determinante per una scelta, una con precedenti, dopo che ha visto due o tre kata, con bunkai diversi estratti dallo stesso pezzo di kata, per spiegare il motivo per cui definisco i kata "volumi enciclopedici" del karate.
Dopo che ha fatto alcuni kihon, per avere chiaro il motivo per cui certe tecniche entrano, cioè grazie al lavoro dell'anca, perchè non deve fare un po di kumite, circa una decina di minuti?
Non è una bambina e non è una neofita, quindi dovè il problema?
Se il problema è rappresentato dal fatto che io sono più alto e peso 25kg in più, beh che diamine, non è che posso farci qualche cosa, mangiasse di più lei, è magra da fare schifo... :thsit:
Del resto io mi trovo davanti chi mi trovo davanti, da quello devo difendermi, se non ho altra scelta.
Il fatto di "usare violenza su qualcuno", è una cosa che io non ho mai detto, non ho mai fatto, ma tu hai scritto....
Una proiezione è violenza?
Allora i judoka e gli aikidoka sono tutti avanzi di galera... un colpo che NON PER MIA VOLONTA' è stato più duro degli altri è usare violenza?
Beh, ti rammento che il bravo Claudio Alfarano allo stage di Parma, ha spiegato e dimostrato chiaramente i motivi per cui ritiene utile una pratica "dura".
Se non te lo ricordi, riguarda le foto che kook's ha fatto ai TUOI avambracci al termine dello stage, erano tra il viola scuro ed il nerastro, con chiazze che evidenziavano un danno ai vasi sottocutanei...
Dovrebbe dunque essere in galera, visto che "provare tecniche a casa tua non vuol dire usare violenza"?

Per il tizio, c'è chi accetta la sfida, chi ne approfitta per farsi bello, chi come me lo ignora e "lo disattiva", mortificando le sue aspettative, dandogli quindi una lòezione a lui adatta.
Che si possa non essere daccordo con questo è più che lecito, io ho scelto non per paura, dato che se devo devo... ma per evitare il cattivo esempio, il rischio inutile, le conseguenze che quella teppaglia si porta sempre dietro, dato che potrei anche trovarmelo fuori armato, visto il modo da sbruffone che aveva.
la fijlkam è alla frutta

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: Vi è mai capitato che...
« Reply #44 on: November 30, 2010, 13:25:18 pm »
0
Si Steno, ma premesso che nn me ne frega un caxxo, da come la metti tu risulta che la "sfida" di una ragazza l'hai accettata, quella di un uomo no...
Ora io nn dubito del tuo senno ma se la metti da questo punto di vista le sfide o si accettano o nn si accettano, nn è che ti metti a fre sottilizzazioni di circostanza. ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.