una storia ve la racconto io
eravamo una decina al parco a far taiji, arriva un tipo in bici e dice al maestro di allora (non e' una storia recente)
- tirami un pugno
- scusami, non ho capito bene
- voglio vedere se con un pugno riesci a stendermi
- ma perche' dovrei far cio'?
- secondo me i vostri pugni sono deboli
- come dovremmo fare per avere pugni piu' forti?
- cosi'
lo vedemmo sputarsi sulle nocce e prendere a pugni un albero (era forte, non c'e' che dire, c'erano i pezzi di corteccia che saltavano)
il maestro rispose
- ah, ho capito, hai ragione, ma a noi non serve far cosi'
ed e' tornato da noi a fare la forma
il tizio se n'e' andato
bellissima
certo che la gente a volte è proprio strana
mi sono ricordato di due episodi di spaccaballe
il primo riguarda un ragazzino che si era presentato con tanto di "diploma di partecipazione all'allenamento tenuto da XYZ"
non faccio nomi ma nel tkd olimpico era un nome molto conosciuto, un Master
"ecco vedi io mi sono allenato con lui anzi sono proprio suo allievo e sono anche cintura gialla o verde ,non ricordo"
"bene e hai anche il do bok" ?
"no ho provato a metterlo ma si è rotto purtroppo"
"ok io però insegno altro ,troverai l'allenamento diverso e poi non sono sicuramente all'altezza di XYZ "(cosa molto vera questa)
bene ad ogni tecnica che mostravo non perdeva occasione per dirmi:
"ma il mio maestro ci ha insegnato che... faceva fare così... la chiamava così... è tutto diverso da quello che so io... " e io mi scusavo ripetendoli che io non ero XYZ e che insegnavo cmnq altro...
alla fine della lezione ( dove praticamente non è stato zitto un attimo ...) chiedo:
"come è andata? "
"non mi è piaciuto...il mio maestro era molto più severo di te ci teneva in riga e in silenzio e insegnava tutto in maniera diversa,cmnq mi iscrivoe con quel diploma che ti ho fatto vedere la cintura verde o la gialla me la dai vero?"
ho risposto con una risata (e la mia risata è molto rumorosa )
forse non è stato molto corretto da parte mia ,ma non sono riuscito a trattenermi