Vi è mai capitato che...

  • 87 Replies
  • 14514 Views
*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Vi è mai capitato che...
« Reply #75 on: December 03, 2010, 13:58:46 pm »
0
per come ho capito io, chiede se lo studio di kumite che hai fatto con la ragazza come raccontato a inizio discussione, ti e' capitato anche con un'uomo

VAI FORUM!!! :sur:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re: Vi è mai capitato che...
« Reply #76 on: December 03, 2010, 14:09:57 pm »
0
nun my provvvocate, pir lo votsro pene
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Il Sommo Piastrellista

Re: Vi è mai capitato che...
« Reply #77 on: December 03, 2010, 14:16:48 pm »
0
nun my provvvocate, pir lo votsro pene

benvenuto nel clan dell Augiusto, carissimo Kungfukq

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re: Vi è mai capitato che...
« Reply #78 on: December 03, 2010, 14:21:19 pm »
0
nun my provvvocate, pir lo votsro pene

benvenuto nel clan dell Augiusto, carissimo Kungfukq

ho un dialetto un po' personale, ma lieto di essere dei vostri
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re: Vi è mai capitato che...
« Reply #79 on: December 06, 2010, 10:23:48 am »
0
scusa se non sono stato chiaro...
praticamente, chiedo quello che ha capito kungfuka.
uno studio ed una pratica di kumite ti è mai capitata con un uomo la prima volta che si presentava in palestra così come accaduto con quella ragazza?
Ah, ok, adesso ho capito.
Innanzi tutto, devo premettere che, a mio avviso, i termini sparring e kumite possano essere assimilati a sinonimi, come stomp kick e sokutyei geri, semplicemente io praticando karate tradizionale, utilizzo kumite, per i garateki sparring è magari lecito.
Premesso ciò, e dato per vero al fine di rendere più chiari i concetti, mi permetto di rispondere.
L'intensità viene a mio avviso, decisa in primis da cosa ci spinge al kumite, se mi sto preparando al K1, il controllo totale è controproducente dato che in gara non si controlla per nulla, se mi sto allenando alla gara fijlkam, la piena potenza è controproducente, dato che in gara, se l'udito dell'arbitro viene colpito da un rumore a suo modo forte, e l'avversario fa una smorfia, vengo sanzionato.
Sono inizialmente rimasto in ambito sportivo, perchè così espongo due parametri noti, che rendono quindi noto il ragionamento di bas.
Ovvero, l'intensità dei colpi è funzionale ai risultati che mi prefiggo, quali che essi siano.
Entrando più nello specifico, ritengo inutili entrambi i tipi di contatto, il K1 richiede una intensità dei colpi portati, che nessuno è interessato a subire, salvo gli agonisti che tentano la scalata al successo, o i paranoici "reality based", per i quali vale il discorso "se non mi pesti davvero, non posso difendermi quando mi pesteranno davvero".
Queste dunque, sono scelte personali che, anche se non approvo, non giudico sbagliate, qualora non siano imposte a prescindere, peggio ancora se sotto forma di sfida, cosa bambinesca che lascio, per l'appunto, ai bambini.

Da me il discorso è una via di mezzo, il discorso del tirare piano ed a forza controllata, va bene per i principianti.
Questi, essendo principianti, sono totalmente digiuni di Arti Marziali, presumo anche di scontro fisico atto allo studio, decido quindi di iniare a combattere con loro di persona, è inutile andare rapidi e veloci, sichhè anche se i colpi portati non provocano il minimo dolore, i poveretti manco hanno capito cosa è accaduto.
Ha senso portare colpi non veloci, non forti, ma con kime, quindi tecniche che il principiante può capire, può tentare di deviare o parare o schivare in qualche modo.
Ecco dunque che, passato un iniziale momento in cui non sa da che parte cominciare ne in che modo, comincerà a farsi un'idea, proverà a fare qualcosa, aumentando quindi le sue capacità.
Dopo i primi kumite con me, avrò una idea delle sue potenzialità, soprattutto sulla sicurezza che ha acquisito, pertanto lo lascerò combattere con gli altri, sapendo che ha capito almeno le cose di base.
Naturale che in quei primi kumite, i consiugli sulla forza dei colpi da portare, sul modo di insaccare i colpi per sentirli meno ed altre cose, si sprecano, lo sto preparando al kumite "libero" con gli altri, proprio per metterlo a fare kumite con uno qualunque, in un'idea standardizzata dell'intensità dei colpi.
Palese che, come ai bei tempi, se uno tira un po di più ed all'altro non dispiace, cioè non chiede di ridurre l'intensità, la cosa può essere interessante, rammento quando io e Marco, partivamo con il kumite tranquillo e, alla fine, si tiravano delle legnate non indifferenti, ma entrambi sapevamo che l'altro non disdegnava questo, accettava e rispondeva di pari intensità, solo i colpi al viso erano controllati, per ovvi motivi di prudenza.
Ma il mio sterno piegato, la dice lunga di cosa vuol dire sbagliare il ma-ai su un tentativo di sen-no-sen. :-X
Dopo questo ampio, ma necessario preambolo, dico che il kumite da me, non è leggerino come il fijlkam, ed adotta tecniche che fijlkam sanziona con la squalifica, chi faceva kumite alla fine degli anni '90, sappia che siamo su quel livello li, nello specifico da me è lecito quanto sotto descritto:
FORZA DEI COLPI E CONTROLLO
La forza dei colpi, è lecito rimanga intorno al 30 - 40% della propria forza, adattando comunque l'intensitrà al proprio uke, più o meno intensi se ce lo chiede.
La velocità degli stessi, deve essere commisurata al proprio grado e capacità, fino alla cintura gialla compresa, la velocità non sarà MAI
la fijlkam è alla frutta


*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re: Vi è mai capitato che...
« Reply #80 on: December 06, 2010, 11:21:28 am »
0
superiore al 50%, al fine di non commettere errori con il controllo dei colpi, dall'arancione si potrà aumentare la velocità fino al 60 - 70% con i pari grado, anche al 100% con i gradi superiori, da verde massima velocità, fatto salvo il discorso del controllo, dai parigrado in su.
Deroghe particolari, vengono concesse da me "ad personam".
COMUNQUE SIA: i colpi al viso vanno controllati sempre e comunque, fermandosi qualche millimetro prima dell'impatto, oppure colpendo AL MASSIMO al 10% della forza, di preferenza alla fronte sopra le orecchie o, in certe tecniche, alle gote-zigomi.
EVITARE il naso, gli occhi, i denti, fermandosi prima del contatto.
PROIBITO IN OGNI CASO, anche solo simulare colpi alla gola.
Ricordarsi sempre di chiedere ad uke se ha la conchiglia, un colpo può sempre scappare, "li" non deve.

TECNICHE DI BRACCIA CONSENTITE
zuki (pugno): jodan, chudan, shita, mawashi gedan, gyaku, kizami, morote, age.
uchi (percossa): ura (sia uraken che ura uchi), tetsui gedan (ai femori) e jodan (in fronte), furi, shuto ed aito solo chudan.

TECNICHE DI GAMBA CONSENTITE
keri: mae, gedan, mawashi, sokuto, ushiro, kakato otoshi (esclusivamente dopo proiezione 100% di controllo, proibito su colonna vertebrale e collo).

TECNICHE PROIBITE:
tutte quelle non esplicitamente ammesse!

PROIEZIONI:
Ammesse quelle che proiettano uke con buon controllo.
Il controllo è buono se non sbatte con schiena, testa o spalle, inoltre non sfugge di mano e possiamo simulare "ippon waza".

Il presente vale per uomini e donne, indistintamente, fatte salve le peculiarità fisiche ovvie.
la fijlkam è alla frutta

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re: Vi è mai capitato che...
« Reply #81 on: December 06, 2010, 11:46:11 am »
0
ho scordato ashi barai ed ushiro ashi barai sulle tecniche di gamba, oltre che sokuei geri come parata.

Inoltre non ho menzionato il fatto che tskami (prendere) anche in seguito a kake uke (parata che aggancia), è molto gradito, ivi comprese le tecncihe di attacco che seguono.

Non ho menzionato che le leve sono ammissibili,  purchè nella massima prevenzione degli infortuni ad uke, quindi evitare le leve in proiezione o sbilanciamento, salvo lasciare subito quando lo sbilanciamento comincia, segno tangibile che la tecnica "entrava".

Chiedo venia. :)
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Samurai77

  • **
  • 917
  • Respect: +292
Re: Vi è mai capitato che...
« Reply #82 on: December 06, 2010, 18:26:46 pm »
0
ma ginocchiate (hiza geri) e gomitate (enpi) no?

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re: Vi è mai capitato che...
« Reply #83 on: December 07, 2010, 11:59:05 am »
0
Vengono studiate e praticate, ma non oltre il kihon kumite, per ovvi motivi di sicurezza personale.
Una gomitata è difficile da controllare, ma devastante.
la fijlkam è alla frutta

*

Raven81

Re: Vi è mai capitato che...
« Reply #84 on: December 07, 2010, 12:31:19 pm »
0
Secondo me, l'unica possibilità per lavorare le gomitate in sparring - se proprio si sente questa necessità - sarebbe quella di usare caschi "integrali" (tipo questo http://www.blackbeltshop.com/images/8300.jpg o meglio ancora quest'altro: http://bodybuilderfitness.com/library/Windy_Face_Saver_Headgear_WHGR4.jpg ).

Meglio limitarsi a tirarle nel kihon e ai vari colpitori imho.

Le ginocchiate si possono invece tirare tranquillamente con controllo - lo facciamo sempre in palestra e nessuno si fa male.
Magari con una ginocchiera per attutire ulteriormente l'impatto.


*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re: Vi è mai capitato che...
« Reply #85 on: December 09, 2010, 16:44:21 pm »
0
Beh, giunti ad un livello minimo, il discorso ginocchiate con ginocchiere può effettivamente essere plausibile ed applicabile.

Sull'utilità delle ginocchia non ho mai avuto dubbi, basta vedere le tronate che tirano nella TB :dis:
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re: Vi è mai capitato che...
« Reply #86 on: December 17, 2010, 11:34:10 am »
0
Vi è mai successo che vi sia venuto a lezione uno che vi ha menato e vi ha mostrato che bunkai e tecniche da DP ecc ecc non funzionano ?
Nel tipo di karate che pratico io la schiettezza è necessaria. Tanti giri di parole non si possono fare :
quello che dico lo dimostro e , anche nel caso in cui l'allievo sia più talentuoso o fisicamente prestante rispetto a me , risulta subito evidente che una cosa funziona o non funziona e che ci sono un modo giusto e uno sbagliato per fare le cose. L'altra sera ho assistito mio malgrado a una scena abbastanza agghiacciante. Ad un corso di Jujitsu tenuto da un mio conoscente si è presentato un tipo grosso e forte che aveva evidentemente voglia di rompere le palle. Ha contestato tutte le tecniche mostrate e nessuno è riuscito ad applicarle su di lui. Vi è mai successo ? Cosa fareste ? Sono curioso  :whistle: :whistle: :) :)

No, non mi è mai capitato. Io non insegno, ma ai miei Maestri non l'ho mai visto fare. La scena che descrivi fa sì vedere che il Maestro è poco preparato, ma non dimostra certo che un tecnica "non funziona". E' chi la applica che "non funziona"  ;)

Un tecnica viene insegnata come esempio standard valido per tutti, ma nella sua applicazione va usata e/o tarata in base a chi si ha di fronte. Se si presenta un nerboruto di 2 m, bisognerà trarne le conseguenze ed adattarsi a vincerlo come si può. Certo non replicando su di lui (se non siamo alti 2 m anche noi) le tecniche formali !  :-\
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re: Vi è mai capitato che...
« Reply #87 on: December 17, 2010, 14:10:11 pm »
0
A me sono capitati un paio di fresconi.
Uno in particolare, gia yudansha di altra parrocchia, era venuto da noi con qualche (forse troppe) perplessità.
Come sempre accolto come si deve, a braccia aperte, spiegato che siamo, cosa facciamo, tanto tempo e tanta pazienza nel spiegargli ciò che era tecnica, didattica, esercizi di combattimento o Jiyu Kumite. Niente, sembrava facesse apposta. Tra l'altro non era un fenomeno ma nemmeno tanto male. Uno tosto, che però soleva essere più tosto con i più deboli e più accorto con i più pesanti.
Una sera durante i consueti 15 minuti di Jiyu Kumite al cambio il tizio trova una ragazzina 18enne (lui 35enne) neo promossa cintura nera....pronti via, le sferra un Gyakuzuki in pieno stomaco da piegarla in 2.
Il maestro da lo Yamè, mi guarda e mi dice "No Luca! non è il tuo posto. Tu eri dall'altra parte!" Prendo il posto del compagno di fronte a me e al "Cambio!" chi mi trovo davanti....il frescone!
Inutile dire cosa è successo.....non lo abbiamo più visto.
A quei tempi ci si spiegava meglio così.........bei tempi......