Vi è mai capitato che...

  • 87 Replies
  • 14521 Views
*

Luca Bagnoli

Re: Vi è mai capitato che...
« Reply #15 on: November 29, 2010, 11:22:54 am »
0
Una cosa bella del karate è che le fiabe con intento didattico si sprecano  :-* :-*
Certo se era un Savateur di 90 kg o un Nak Muay magari le cose andavano diversamente. O te lo immagini se veniva la bianchini e ti spaccava la faccia ah ah ah ah   :sbav: :sbav: :sbav:
Scherzi a parte trovo la favola in questione un po' sessista e molto faziosa ma capisco il concetto  :)

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re: Vi è mai capitato che...
« Reply #16 on: November 29, 2010, 11:38:01 am »
0
Mi è capitato anche quello che voleva dimostrare che ero incapace, lo invitai a seguire una lezione, che fu tutta di kata e kihon :sbav: .
Egli espresse più volte il desiderio di combattere, a tre quarti della lezione gli chiesi perchè volesse a tutti i costi combattere, mi disse che voleva le prove che il karate funziona, perchè non ci credeva.

Li bisogna essere avvezzi al dojo-kun, soprattutto coerenti con esso, cosa non sempre facile e scontata, ma indispensabile come esempio agli allievi, nello specifico, devo rifiutare la violenza, ma soprattutto mantenere l'autocontrollo. :thsit:

La risposta fu:
"Vedi, io non ho bisogno di dimostrare qualcosa a qualcuno così, su due piedi, chi mi segue, sa che le proposte di allenamento, a volte sono fumose, ma arriva il punto in cui chi ha praticato con costanza ed attenzione, ciò che pareva insulso (ad esempio soto chudan uke, all'apparenza praticamente inutilizzabile nella realtà), diventa necessario per accedere ad alcune tecniche davvero utili ed utilizzabili.
Anche quello che tu hai definito inutile (jodan zuki in araku), è fondamentale, perchè non puoi usare un pugno con il massimo dell'efficacia, se non lo studi con attenzione nella sua dinamica a vuoto, dove cioè devi concentrarti solo su te stesso, non su quello che accade."
Pensate che abbia capito ciò che volevo dire? :dis: il fesso ha replicato che io avevo paura di lui, che mi avrebbe fatto il mazzo tanto, perchè il karate non serve a nulla.
Mantenendomi tranquillo, gli ho detto che se il karate non serve a nulla, è inutile rimanere li a perdere tempo, che poteva andarsene anche subito. :whistle:
la fijlkam è alla frutta

*

Il Sommo Piastrellista

Re: Vi è mai capitato che...
« Reply #17 on: November 29, 2010, 11:43:12 am »
0

ha avuto fortuna, si è risparmiato la schienata di quelle che fanno la storia delle schienate

*

Luca Bagnoli

Re: Vi è mai capitato che...
« Reply #18 on: November 29, 2010, 11:46:35 am »
0
Mi è capitato anche quello che voleva dimostrare che ero incapace, lo invitai a seguire una lezione, che fu tutta di kata e kihon :sbav: .
Egli espresse più volte il desiderio di combattere, a tre quarti della lezione gli chiesi perchè volesse a tutti i costi combattere, mi disse che voleva le prove che il karate funziona, perchè non ci credeva.

Li bisogna essere avvezzi al dojo-kun, soprattutto coerenti con esso, cosa non sempre facile e scontata, ma indispensabile come esempio agli allievi, nello specifico, devo rifiutare la violenza, ma soprattutto mantenere l'autocontrollo. :thsit:

La risposta fu:
"Vedi, io non ho bisogno di dimostrare qualcosa a qualcuno così, su due piedi, chi mi segue, sa che le proposte di allenamento, a volte sono fumose, ma arriva il punto in cui chi ha praticato con costanza ed attenzione, ciò che pareva insulso (ad esempio soto chudan uke, all'apparenza praticamente inutilizzabile nella realtà), diventa necessario per accedere ad alcune tecniche davvero utili ed utilizzabili.
Anche quello che tu hai definito inutile (jodan zuki in araku), è fondamentale, perchè non puoi usare un pugno con il massimo dell'efficacia, se non lo studi con attenzione nella sua dinamica a vuoto, dove cioè devi concentrarti solo su te stesso, non su quello che accade."
Pensate che abbia capito ciò che volevo dire? :dis: il fesso ha replicato che io avevo paura di lui, che mi avrebbe fatto il mazzo tanto, perchè il karate non serve a nulla.
Mantenendomi tranquillo, gli ho detto che se il karate non serve a nulla, è inutile rimanere li a perdere tempo, che poteva andarsene anche subito. :whistle:

Scusa ma alla ragazza con cui credevi di poter vincere hai accordato la " prova del kumite " mentre al pettoruto hai addotto spiegazioni filosofiche ? Strano... Perchè non gli hai menato come hai fatto con la ragazzina ?

*

Il Sommo Piastrellista

Re: Vi è mai capitato che...
« Reply #19 on: November 29, 2010, 11:50:16 am »
0
Mi è capitato anche quello che voleva dimostrare che ero incapace, lo invitai a seguire una lezione, che fu tutta di kata e kihon :sbav: .
Egli espresse più volte il desiderio di combattere, a tre quarti della lezione gli chiesi perchè volesse a tutti i costi combattere, mi disse che voleva le prove che il karate funziona, perchè non ci credeva.

Li bisogna essere avvezzi al dojo-kun, soprattutto coerenti con esso, cosa non sempre facile e scontata, ma indispensabile come esempio agli allievi, nello specifico, devo rifiutare la violenza, ma soprattutto mantenere l'autocontrollo. :thsit:

La risposta fu:
"Vedi, io non ho bisogno di dimostrare qualcosa a qualcuno così, su due piedi, chi mi segue, sa che le proposte di allenamento, a volte sono fumose, ma arriva il punto in cui chi ha praticato con costanza ed attenzione, ciò che pareva insulso (ad esempio soto chudan uke, all'apparenza praticamente inutilizzabile nella realtà), diventa necessario per accedere ad alcune tecniche davvero utili ed utilizzabili.
Anche quello che tu hai definito inutile (jodan zuki in araku), è fondamentale, perchè non puoi usare un pugno con il massimo dell'efficacia, se non lo studi con attenzione nella sua dinamica a vuoto, dove cioè devi concentrarti solo su te stesso, non su quello che accade."
Pensate che abbia capito ciò che volevo dire? :dis: il fesso ha replicato che io avevo paura di lui, che mi avrebbe fatto il mazzo tanto, perchè il karate non serve a nulla.
Mantenendomi tranquillo, gli ho detto che se il karate non serve a nulla, è inutile rimanere li a perdere tempo, che poteva andarsene anche subito. :whistle:

Scusa ma alla ragazza con cui credevi di poter vincere hai accordato la " prova del kumite " mentre al pettoruto hai addotto spiegazioni filosofiche ? Strano... Perchè non gli hai menato come hai fatto con la ragazzina ?

è ovvio, per risparmiargli la schienata di quelle che fanno la storia delle schienate...


*

Luca Bagnoli

Re: Vi è mai capitato che...
« Reply #20 on: November 29, 2010, 11:56:12 am »
0
 :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Vi è mai capitato che...
« Reply #21 on: November 29, 2010, 12:06:03 pm »
0
 XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re: Vi è mai capitato che...
« Reply #22 on: November 29, 2010, 12:09:38 pm »
0

Scusa ma alla ragazza con cui credevi di poter vincere hai accordato la " prova del kumite " mentre al pettoruto hai addotto spiegazioni filosofiche ? Strano... Perchè non gli hai menato come hai fatto con la ragazzina ?

effettivamente è una delle rare volte in cui il mio pensiero coincide con quello di luca  :halo:

cosa è cambiato dalla prima esperienza alla seconda??

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re: Vi è mai capitato che...
« Reply #23 on: November 29, 2010, 12:42:15 pm »
0


le fiabe con intento didattico

la favola
Non è la prima volta che mi cerchi di trascinare nella lite verbale, anche questo tentativo, farà la fine dei precedenti. ;)

@ al Sommo ed a Bagnoli:
Il dojo-kun è inflessibile, quindi come tale va applicato a tutti.
La risposta è conseguenza sia della domanda, sia del motivo che la genera, quindi se il motivo che genera la domanda ha una radice violenta, la risposta sarà non violenta, se la domanda è sinceramente propositiva, anche la risposta lo sarà di conseguenza.

Nello specifico:
La ragazza si è presentata prima telefonicamente, dichiarandosi da subito praticante di kick da diversi anni, affermando di voler trovare una scuola dove l'impostazione non fosse solo sportiva.
Le ho risposto che la mia scuola non ha nulla sdi sportivo, essendo solo marziale, quindi se voleva venirmi a trovare, l'avrei accolta.
Lei è venuta quindi, con l'intenzione di imparare, non di contestare, ed avendo già anni di pratica alle spalle in semi contact, ho ritenuto che il kumite fosse praticabile, molto diverso sarebbe stato l'approccio con una neofita.
Preciso inoltre che la ragazza non era una ragazzina, era una una ragazza di circa 55kg alta circa 175cm minuta quindi si, ma comunque con esperienza tale da non poterla definire inerme.
Tra l'altro ella stessa si è qualificata come campionessa italiana, adducendo quindi la sua dimostrata supremazia sulle pari categoria semicontact, quindi è un ulteriore buon motivo per concedere kumite alla prima lezione, tra l'altro essendoci solo noi due, non avevo problemi ad accontentarla.

La prima proiezione, si è concretizzata semplicemente spingendo in alto il piede facendole perdere l'equilibrio, così anche la seconda, alla quale seguì IL CONSIGLIO di non saltellare su una gamba sola, consiglio che ignorò.
Alla terza, visto che il consiglio del maestro (minuscolo) non trova seguito, è purtroppo necessario una azione più incisiva, volta solamente a concretizzare il fatto che quella condotta è strategicamente pericolosa, e siccome non è una sprovveduta, ma una campionessa italiana, ho ritenuto utile una spiegazione non più verbale, bensì tecnica.

Ancora oggi non vado fiero della "schienata che fa la storia delle schienate", mi sono lasciato prendere la mano dal fatto che la proiezione entrava perfetta, ed ho messo un po troppo kimè.
Di per se, mettere un po troppo kimè non è sbagliato, lascia una sensazione più viva nel proprio uke, che lo aiuta molto a migliorare, soprattutto la prevenzione, quindi la guardia.
Ciò che ammetto di aver sbagliato, è stato il controllo della ytecnica, avrei potuto ed avrei dovuto, controllare megio, non ha battuto il cranio daccordo, ma avrei potuto e dovuto "frenare" di più l'impatto, anche se c'era il tatami.
Tatami... i materassini da ginnastica alti 3cm....

Nel secondo caso, il personaggio si è presentato direttamente in palestra, fin da subito, ha dato sfoggio di arroganza, non mancava di "fare il gallo", contestandomi apertamente ad alta voce.
Più di una volta, ha spezzato la mia spiegazione dicendo: eh, ma se lui non fa così, quella roba non funziona", insomma il classico tritapalle. >:(

Egli voleva solo disturbare la lezione, mettere in luce se stesso ed in difficoltà me, possibilmente menare le mani.
Per persone come lui, in una scuola seria non c'è posto, se vuole imparare a menare le mani, vada da qualche violento ed attaccabrighe come lui, io non lo vado di certo a cercare.
Mi ha chiesto il kumite solo per arrivare alle mani, non per avere spiegazione pratica alle differenze tra uno SDC ed il karate proposto da me, quindi io ti do quello che, secondo me, in quel momento ti ocoore di più.
A mio avviso in quel momento, aveva bisogno di una lezione di umiltà, io l'ho fatto sotto forma di kata e kihon, non dandogli ciò che arrogantemente voleva.
Avrei potuto accettare il kumite, per dimostrare cosa?
Che posso fargli male?
Che posso fargli molto più male di queòlo che lui può fare a me?
Diciamo che accettavo e diciamo lo schiacciavo come uno scarafaggio, quindi il risultato per me il più brillante e positivo possibile, cosa avrei dimostrato DI UTILE ai miei allievi?

Avrei dimostrato che io sono capace di picchiare "uno", se viene a rompere.
Avrei dimostrato che cedo al desiderio di picchiarmi con altri, avrei dimostrato che se uno è violento nei suoi atteggiamenti, se sei più violento "lo metti al suo posto".

In pratica, avrei mostrato ai miei che il dojo-kun, cioè i principi fondamentali della nostra scuola:

CERCHIAMO DI PERFEZIONARE IL CARATTERE

PERCORRIAMO LA VIA DELLA SINCERITA’

RAFFORZIAMO CONTINUAMENTE LO SPIRITO

OSSERVIAMO UN COMPORTAMENTO IMPECCABILE

SIAMO NON VIOLENTI ED IMPARIAMO L’AUTOCONTROLLO

sono solamente parole vuote, proforma cui nulla segue, in pratica totale incoerenza tra quello che cerco di 9insegnare e quello che faccio.

Poi ognuno di voi e più che libero intendere, interpretare e fare ciò che più gli aggrada o ritiene utile.
Io continuo a pensare che devo essere il primo a fare ciò che insegno.

« Last Edit: November 29, 2010, 12:51:49 pm by steno »
la fijlkam è alla frutta

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Vi è mai capitato che...
« Reply #24 on: November 29, 2010, 13:23:24 pm »
0
A mio avviso in quel momento, aveva bisogno di una lezione di umiltà, io l'ho fatto sotto forma di kata e kihon, non dandogli ciò che arrogantemente voleva.

Una lezione davvero dura.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: Vi è mai capitato che...
« Reply #25 on: November 29, 2010, 13:38:30 pm »
0
Si, ma resta che hai menato la ragazza e basta..... :D :D :D
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Vi è mai capitato che...
« Reply #26 on: November 29, 2010, 13:51:04 pm »
0
Quindi, se ho capito bene...

Uno per essere sicuro che tu non lo meni, deve magari rigarti la macchina e bruciarti le valigie.

Invece se uno ti offre un caffè tu gli spacchi i denti?

 :-\
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Il Torvo Svantaggione

  • **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
Re: Vi è mai capitato che...
« Reply #27 on: November 29, 2010, 13:52:21 pm »
0
Quindi, se ho capito bene...

Uno per essere sicuro che tu non lo meni, deve magari rigarti la macchina e bruciarti le valigie.

Invece se uno ti offre un caffè tu gli spacchi i denti?

 :-\
faccelo sapere prima del prossimo gathering per favore...

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Vi è mai capitato che...
« Reply #28 on: November 29, 2010, 14:13:27 pm »
0
dojo-kun:
"forte con i deboli,debole con i forti"
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline steno

  • ***
  • 1.849
  • Paraculista incursore, in attesa reclutamento.
  • Respect: -152
  • Pratico: karate goju & D.P.
Re: Vi è mai capitato che...
« Reply #29 on: November 29, 2010, 14:53:46 pm »
0
Si, ma resta che hai menato la ragazza e basta..... :D :D :D
Parlando da uomo e M° di kamasutra jutsu, avrei preferito che lo menasse lei.... >:(
la fijlkam è alla frutta