proviamo di nuovo....
Quello che ho scritto, è il resoconto di un pezzetto di lezione con una praticante, da diversi anni, con un titolo italiano regolarmente vinto, se viene, come è poi venuta, un'altra ragazza, di pari fisico, senza esperienza, la lezione sarà nettamente diversa.
Il fatto di avere o non avere precedenti è determinante per una scelta, una con precedenti, dopo che ha visto due o tre kata, con bunkai diversi estratti dallo stesso pezzo di kata, per spiegare il motivo per cui definisco i kata "volumi enciclopedici" del karate.
Dopo che ha fatto alcuni kihon, per avere chiaro il motivo per cui certe tecniche entrano, cioè grazie al lavoro dell'anca, perchè non deve fare un po di kumite, circa una decina di minuti?
Non è una bambina e non è una neofita, quindi dovè il problema?
Se il problema è rappresentato dal fatto che io sono più alto e peso 25kg in più, beh che diamine, non è che posso farci qualche cosa, mangiasse di più lei, è magra da fare schifo...
Del resto io mi trovo davanti chi mi trovo davanti, da quello devo difendermi, se non ho altra scelta.
Il fatto di "usare violenza su qualcuno", è una cosa che io non ho mai detto, non ho mai fatto, ma tu hai scritto....
Una proiezione è violenza?
Allora i judoka e gli aikidoka sono tutti avanzi di galera... un colpo che NON PER MIA VOLONTA' è stato più duro degli altri è usare violenza?
Beh, ti rammento che il bravo Claudio Alfarano allo stage di Parma, ha spiegato e dimostrato chiaramente i motivi per cui ritiene utile una pratica "dura".
Se non te lo ricordi, riguarda le foto che kook's ha fatto ai TUOI avambracci al termine dello stage, erano tra il viola scuro ed il nerastro, con chiazze che evidenziavano un danno ai vasi sottocutanei...
Dovrebbe dunque essere in galera, visto che "provare tecniche a casa tua non vuol dire usare violenza"?
Per il tizio, c'è chi accetta la sfida, chi ne approfitta per farsi bello, chi come me lo ignora e "lo disattiva", mortificando le sue aspettative, dandogli quindi una lòezione a lui adatta.
Che si possa non essere daccordo con questo è più che lecito, io ho scelto non per paura, dato che se devo devo... ma per evitare il cattivo esempio, il rischio inutile, le conseguenze che quella teppaglia si porta sempre dietro, dato che potrei anche trovarmelo fuori armato, visto il modo da sbruffone che aveva.