Punti di contatto

• 52 Replies
  • 7157 Views
*

Il Sommo Piastrellista

Punti di contatto
« on: November 26, 2010, 10:43:49 am »
0
Provo a sintetizzare alcuni concetti che possano servire da vocabolario comune delle azioni possibili in ogni disciplina che si confronti con il conflitto disarmato (alcune ovviamente possono essere adatate anche la conflitto con armi)

Vi prego di aggiungere i vostri commenti e le vostre correzioni-aggiunte.

Vorrei poi definire quali discipline possono fornire gli strumenti più efficaci ed efficenti per lo studio dei vari concetti

Misura

1) Fuori

2) Scherma

3) Trapping

4) Clinch

5) Corpo a corpo

6) A terra

Tempo

1) Anticipo

2) Finta

3) Simultaneo

4) Controtempo

5) Contrattacco

6) adattamento

Difesa

1) Uscita

2) Schivata

3) Blocco-parata

4) Copertura

5) Intrappolamento

6) Entrata

7) Legare

8) Deflessione

9) Assorbimento

Attacco

1) Colpire

2) Torcere-Slogare

3) Premere

4) Soffocare

5) Sbilanciare-Proiettare

6) Immobilizzare

7) Pressione

Forme mentali

1) Evitamento

2) Intenzione

3) Predatorietà

Linee d'offesa

mandritto o
rovescio
stoccata o
taglio o
falso
rettilinea o
tonda
verticale,
orizzontale,
diagonale
ascendente,
discendente

« Last Edit: November 26, 2010, 13:53:57 pm by Il Sommo Laido Barbone dal Lego Sconfinato »

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
Re: Punti di contatto
« Reply #1 on: November 26, 2010, 10:49:36 am »
0
nella difesa ci va anche la Deflessione  ;)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #2 on: November 26, 2010, 11:00:10 am »
0
Nell'attacco ci metterei anche la pressione costante e l'intenzione.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #3 on: November 26, 2010, 11:03:37 am »
0
Il Clinch tra le misure!!!!

e il controtempo nel tempo, che e' diverso dal contrattacco
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #4 on: November 26, 2010, 11:12:21 am »
0

quoto

*

Il Sommo Piastrellista

« Reply #5 on: November 26, 2010, 11:39:04 am »
0
nella difesa ci va anche la Deflessione  ;)

la metto, ma la spiegheresti meglio?

*

Il Sommo Piastrellista

« Reply #6 on: November 26, 2010, 11:40:12 am »
0

la pressione sono d'accordo

per l'intenzione aprirei un capitolo a parte tipo "approcci mentali"

*

Il Sommo Piastrellista

« Reply #7 on: November 26, 2010, 11:43:34 am »
0
Il Clinch tra le misure!!!!

e il controtempo nel tempo, che e' diverso dal contrattacco

Il clinch non è corpo a corpo? ma nel dubbio lo metto

si sul controtempo hai dannatamente ragione

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #8 on: November 26, 2010, 12:24:14 pm »
0
penso ci siano troppe opzioni indicate nell'elenco  ;)

nella misura in particolare che si intende con "scherma"?
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
« Reply #9 on: November 26, 2010, 13:45:23 pm »
0
Vorrei poi definire quali discipline possono fornire gli strumenti più efficaci ed efficenti per lo studio dei vari concetti
Mi sono convinto che la disciplina col migliore glossario, più preciso e ben definito, sia la scherma: ogni termine ha una definizione, per di più in italiano, pur senza il fascino internazionale dei nomi anglofoni o quello esotico degli occhi a mandorla.
I nomi asiatici hanno spesso per cultura molteplici significati e associazioni d'idee collegate intrinseche, col forte rischio di fraintendimento dell'ascoltatore/lettore perchè partono da un modo di pensare molto diverso dal nostro occidentale.

Mi rammarico di non capirne nulla.

Per catalogare le linee d'offesa:
mandritto o rovescio
stoccata o taglio o falso
rettilinea o tonda
verticale, orizzontale, diagonale
ascendente, discendente

Consideravo frustato oppure passante  opzioni chiare per catalogare e intendersi ma ho notato in una discussione sul Fam che tra i termini filippini anche con witik (frustato) ci si può non intendere tra praticanti di amf.  XD
Per gli altri termini filippini sui fraintendimenti avevo già notato che c'è l'imbarazzo della scelta tra i praticanti di stili diversi. Se si incontrano due maestri di stili di origini completamente diversa invece inspiegabilmente si intendono al volo subito dopo i primi 2 minuti, usano termini diversi ma in pratica si ritrovano facendo e ragionando in modo molto simile.   :D

Nel tempo c'è il “work in progress” che in italiano indicherei con adattamento/cambiamento in corso d'opera collegabile a controtempo/contrattacco ma indica per me un aspetto leggermente diverso. L'ho visto esprimere in pratica ma senza etichettarlo.
Raccoglie la sfumatura che ad un azione A, rispondo "improvvisando" e scegliendo  tra B, C, D, etc. a seconda di cosa è più sensato per l'istinto nel caso specifico, è l'istinto che deve ragionare e adattarsi e non il raziocinio a tavolino. Flessibilità d'azione non premeditata.

Clinch pugilistico, lottatorio o thailandese?  :spruzz:
Preferisco semplificare anch'io con corpo a corpo.

Presumo lunga distanza, long range in inglese, largo mano in dialetto kaliforniano.  ;)

*

Il Sommo Piastrellista

« Reply #10 on: November 26, 2010, 13:50:57 pm »
0
penso ci siano troppe opzioni indicate nell'elenco  ;)

1) in effetti il lavoro che vorrei proporre è questo: mettersi d'accordo su alcuni punti di caontatto che siano accettabili dai praticanti di ogni disciplina e poi in un secondo tempo sintetizzare...

2) scherma la intendo come la distanza dove si possono incrociare gli strumenti offenzivi...ovvio che ciò può cambiare se consideriamo calci, pugni, spade o lance

IMHO-

*

Il Sommo Piastrellista

« Reply #11 on: November 26, 2010, 13:51:56 pm »
0
Mi sono convinto che la disciplina col migliore glossario, più preciso e ben definito, sia la scherma: ogni termine ha una definizione, per di più in italiano, pur senza il fascino internazionale dei nomi anglofoni o quello esotico degli occhi a mandorla.
I nomi asiatici hanno spesso per cultura molteplici significati e associazioni d'idee collegate intrinseche, col forte rischio di fraintendimento dell'ascoltatore/lettore perchè partono da un modo di pensare molto diverso dal nostro occidentale.

Mi rammarico di non capirne nulla.

Per catalogare le linee d'offesa:
mandritto o rovescio
stoccata o taglio o falso
rettilinea o tonda
verticale, orizzontale, diagonale
ascendente, discendente

Consideravo frustato oppure passante  opzioni chiare per catalogare e intendersi ma ho notato in una discussione sul Fam che tra i termini filippini anche con witik (frustato) ci si può non intendere tra praticanti di amf.  XD
Per gli altri termini filippini sui fraintendimenti avevo già notato che c'è l'imbarazzo della scelta tra i praticanti di stili diversi. Se si incontrano due maestri di stili di origini completamente diversa invece inspiegabilmente si intendono al volo subito dopo i primi 2 minuti, usano termini diversi ma in pratica si ritrovano facendo e ragionando in modo molto simile.   :D

Nel tempo c'è il “work in progress” che in italiano indicherei con adattamento/cambiamento in corso d'opera collegabile a controtempo/contrattacco ma indica per me un aspetto leggermente diverso. L'ho visto esprimere in pratica ma senza etichettarlo.
Raccoglie la sfumatura che ad un azione A, rispondo "improvvisando" e scegliendo  tra B, C, D, etc. a seconda di cosa è più sensato per l'istinto nel caso specifico, è l'istinto che deve ragionare e adattarsi e non il raziocinio a tavolino. Flessibilità d'azione non premeditata.

Clinch pugilistico, lottatorio o thailandese?  :spruzz:
Preferisco semplificare anch'io con corpo a corpo.

Presumo lunga distanza, long range in inglese, largo mano in dialetto kaliforniano.  ;)

1) bellissimo post

2) corro ad aggiungere gli angoli

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
« Reply #12 on: November 26, 2010, 15:27:50 pm »
0
nella difesa ci va anche la Deflessione  ;)

la metto, ma la spiegheresti meglio?

se schivi e basta un colpo, l'avversario percepisce di essere andato a vuoto, quindi la sua mente inizia ad approntare tutte le contromisure possibili per mettersi in sicurezza dal nostro controattacco o per farsi sotto ancora

se invece, dai una seppur minima sensazione di contatto anche finto, e fai in modo che il suo colpo vada dove lui aveva mirato e si aspetta che ci sia il bersaglio, inganni la sua mente, lo convinci di aver colpito.
la sua mente si tranquillizzerà pensando già a cosa fare "dopo"
questo istante piccolissimo di sbagliata sicurezza, è uno dei momenti in cui è più vulnerabile.

se poi nel momento in cui attui la deflessione controattacchi simultaneamente, le possibilità di sorprendere l'avversario aumentano esponenzialmente
« Last Edit: November 26, 2010, 15:53:26 pm by Gargoyle »

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #13 on: November 26, 2010, 16:14:01 pm »
0
Uscita in tempo: contrattacco simultaneo ad una sottrazione di bersaglio, e' una sottocategoria del contrattacco percio' si deve prima invogliare l'avversario a prendere l'iniziativa con finte od inviti (scorpire un bersaglio di proposito per "incanalare" l'attacco nel modo voluto per neutralizzarlo).

Controtempo: si attua con una parata/risposta sull'uscita in tempo, ma e' anche possibile effettuarlo con una contrazione, ossia chiudere la linea con una opposizione prima che l'attacco si sviluppi, al contrario della parata/risposta su un attacco gia' formato.

Colpo in tempo od anticipo: e' un attacco diretto sulla preparazione d'attacco quando il braccio dell'avversario non e' ancora disteso completamente, serve un buon timing ed una corretta gestione della misura in quanto non essendoci opposizione ne' chiusura puo' portare al colpo doppio.

Prima intenzione: attacco diretto sul bersaglio voluto, e' una azione che si sviluppa in un tempo singolo e non elude nessuna parata, neutralizza le finte.

Seconda intenzione: minacciare un bersaglio per poi colpirne un altro, si sviluppa in due o piu' tempi ed elude una o piu' parate, si effettua utilizzando una o piu' finte.

Finta: azione d'attacco che deve portare l'avversario alla conseguente parata per poi eluderla, fa' parte della categoria di azioni di seconda intenzione.

Tempo: e' il tempo necessario per effettuare una azione semplice di attacco o difesa, la parata/riposta in teoria va fatta in un solo tempo, qualsiasi azione che necessita due o piu' tempi e' una azione composita.

Ripresa d'attacco: e' una azione offensiva su un precedente attacco parato dall'avversario ma che non porta ad una sua risposta, si esegue con una azione di svincolo.

Traccheggio/scandaglio: sono delle azioni di finta non offensive che servono per studiare gli automatismi e le misure difensive preferite dall'avversario per poi eluderle, come tutte le finte va' fatta in modo realistico in modo da provocare una reazione.

Misura: e' la distanza relativa che separa i combattenti, e' fondamentale saper stimare la propia misura e quella dell'avversario, ossia avere la consapevolezza del propio allungo rispetto a quello dell'avversario, la misura e' divisa in doppia misura, giusta misura e corpo a corpo.

Ho modificato un po' per rendere la cosa il piu' generale possibile senza scendere in dettagli tecnico/schermistici, ci sarebbero moltissimi altri concetti e definizioni ma dovrebbero essere decontestualizzati, tipo i fili, i trasporti, le battute, le cavazioni/controcavazioni, l'intrecciata, lo sforzo, le angolazioni, lo striscio, il coupè, il guadgno dei gradi, le parate di tasto/opposizione/contro/mezzacontro ed altre che non mi vengono in mente al momento.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Il Sommo Piastrellista

« Reply #14 on: November 26, 2010, 16:42:13 pm »
0
grazie Crux