Punti di contatto

• 52 Replies
  • 7149 Views
*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

• 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re: Punti di contatto
« Reply #30 on: November 26, 2010, 21:54:42 pm »
0
per quel che mi riguarda, si, ci stanno anche quelle.

poi per quelle che tu chiami "cavate" se ho capito bene, più che parate di forza vere e proprie, sono quasi dei movimenti ad assorbire e a ridirigere altrove il colpo avversiario. può essere?

Dipende dal caso, comunque fai conto che quando entri in contatto irrigidisci il braccio e letteralmente gli fai descrivere un cerchio aprendo una breccia nella guardia avversaria.

Ragazzi, per spiegarla in termini schermistici da come la "vedo" io, fate conto che le due spade si tocchino. Ora uno degli spadaccini compie un movimento circolare col braccio, spostando la spada avversaria e poi attacca.
La spada, volendo dare una sensazione geometrica, girando in modo molto veloce farebbe apparire un cono, dove la base è descritta dalla punta.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #31 on: November 26, 2010, 22:11:48 pm »
0
@ Cavalieredigelo: se sei tu che ricerchi il contatto e' una presa di ferro con trasporto e filo (se non perdi il contatto), se invece reagisci alla pressione od all'attacco dell'avversario e' una parata di contro con risposta di filo, sempre se mantieni il contatto, a seconda dei bersagli che vai a colpire (petto, fianco, esterno, interno) la tecnica prende nomi differenti.

Con la cavazione invece si evita una presa di ferro con un movimento circolare della punta per proseguire con un attacco diretto tutto nello stesso tempo.

La presa di ferro per garantire una leva vantaggiosa deve essere eseguita andando a contatto con il medio della propia lama (la parte media) sul debole di quella avversa (ossia l'ultimo terzo).
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #32 on: November 26, 2010, 22:16:47 pm »
0
@ Cavalieredigelo: se sei tu che ricerchi il contatto e' una presa di ferro con trasporto e filo (se non perdi il contatto), se invece reagisci alla pressione od all'attacco dell'avversario e' una parata di contro con risposta di filo, sempre se mantieni il contatto, a seconda dei bersagli che vai a colpire (petto, fianco, esterno, interno) la tecnica prende nomi differenti.

Con la cavazione invece si evita una presa di ferro con un movimento circolare della punta per proseguire con un attacco diretto tutto nello stesso tempo.

La presa di ferro per garantire una leva vantaggiosa deve essere eseguita andando a contatto con il medio della propia lama (la parte media) sul debole di quella avversa (ossia l'ultimo terzo).

Crux, ho afferrato per sommi capi quello che hai detto, visto che il mio dizionario schermistico è paragonabile al mio dizionario di inglese.
Considera che all'esame di stato il prof di inglese mi disse di non invetare parole....

Comunque per sommi capi penso di aver capito la spiegazione e, tralasciando i termini, io uso questa apertura quando ricevo un pugno e paro, forzando poco sotto il polso avversario.
Quindi direi, se ho ben capito, che è una presa di ferro con filo.
« Last Edit: November 26, 2010, 22:21:18 pm by Cavalieredigelo (McGyver Spocchiosamente Proverbioso) »
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #33 on: November 26, 2010, 22:26:02 pm »
0
Se pari e non afferri come primo movimento e' una parata di contro e filo (se non perdi il contatto con il braccio del tuo avversario)  ;)

P.S.

Se la fai un due tempi e non uno solo e' una parata con trasporto e filo.
« Last Edit: November 26, 2010, 22:30:07 pm by Crux »
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #34 on: November 26, 2010, 22:28:54 pm »
0
Se pari e non afferri come primo movimento e' una parata di contro e filo (se non perdi il contatto con il braccio del tuo avversario)  ;)

Beh, potresti anche afferrare e torcere il braccio, ma a quel punto fai una presa con torsione ed immobilizzi.

Ma il primo movimento è parare e basta, poi sposti il bracci avversario. Da quì mi fido della definizione "Parata di contro e filo". :-*
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #35 on: November 26, 2010, 22:33:14 pm »
0
Hai capito  ;) afferare e torcere e' un po come la presa di ferro, battere invece e' dare un colpo secco e frustato sul braccio avanzato per togliere per un istante la guardia.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #36 on: November 26, 2010, 22:39:17 pm »
0
Presa di ferro, trasporti e parate si effetuano sempre sfruttando la leva medio contro debole, in caso contrario si viene a creare una situazione di legamento imperfetto (che ha un suo senso a volte) ed un mal parata (che invece non ha alcun senso in nessun caso).

P.S.

Per spiegarmi meglio, una parata effettuata col propio debole sul medio o sul forte della lama avversaria significa che il colpo e' gia' entrato, cercare o trovarsi per errore in un legamento imperfetto ha senso se si vuole effettuare una ceduta (azione che serve per ribilanciare a favore di chi la esegue il vantaggio della leva generata dalla pressione delle lame) e contrattacco (varie forme).
« Last Edit: November 26, 2010, 23:27:03 pm by Crux »

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #37 on: November 26, 2010, 23:46:45 pm »
0
Se pari e non afferri come primo movimento e' una parata di contro e filo (se non perdi il contatto con il braccio del tuo avversario)  ;)

Beh, potresti anche afferrare e torcere il braccio, ma a quel punto fai una presa con torsione ed immobilizzi.

Ma il primo movimento è parare e basta, poi sposti il bracci avversario. Da quì mi fido della definizione "Parata di contro e filo". :-*
parola di boy scout:
parata + trasporto

la rotazione (cono) che descrivi è un trasporto a mani nude pari pari

Crux i termini schermistici sono più che chiari ed esaustivi per poter descrivere un'azione ... ma di diversamente facile interpretazione per qualcuno estraneo all'ambiente

il parallelismo tra azioni con armi e senza non è in discussione ma ci sono accorgimenti da apportare (senza tener conto forte/medio/debole diventano difficilmente "trasportabili"  da un contesto all'altro) che possono rendere l'esecuzione delle azioni "diverse" in relazione alla misura in particolar modo  :)

rimando ad un secondo momento gli interventi tecnici ... ma arrivo
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #38 on: November 26, 2010, 23:55:00 pm »
0
Spetta, provo io a spararne una:

Forte = zona vicino all'elsa = zona vicino alla spalla.
Medio = zona a metà spada = zona del gomito
Debole = zona della punta = zona del polso.

Comunque è vero, i tecnicismi sono ostici da comprendere, ma hanno il loro porco fascino.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

Offline Crux

• 7.760
« Reply #39 on: November 27, 2010, 00:11:49 am »
0
Infatti serve decontestualizzare, ho un po' sforato in tecnicismi  che avrei voluto evitare, comunque secondo il mio parere nel caso della scherma e' possibile fare  (limitati) parallelismi sia con la boxe che con discipline di lotta in piedi, probabilmente sara' anche esistita una misura di lotta a terra ma la scherma accademica non le contempla/insegna, come la parte relativa alla misura corpo a corpo che e' molto limitata (cosa magari non fondamentale per una disciplina armata ma che ha una grande importanza nello scontro disarmato).

*

• 4.275
  • Il Lupendolo
« Reply #40 on: November 27, 2010, 08:43:28 am »
0
Infatti serve decontestualizzare, ho un po' sforato in tecnicismi  che avrei voluto evitare, comunque secondo il mio parere nel caso della scherma e' possibile fare  (limitati) parallelismi sia con la boxe che con discipline di lotta in piedi, probabilmente sara' anche esistita una misura di lotta a terra ma la scherma accademica non le contempla/insegna, come la parte relativa alla misura corpo a corpo che e' molto limitata (cosa magari non fondamentale per una disciplina armata ma che ha una grande importanza nello scontro disarmato).

Sono comunque due concetti di lotta diversi, quindi direi che è normale questa diversità.
Ma alla fine io vedo molti parallelismi, anche se non in toto.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
Sorga un cavaliere.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

• 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #41 on: November 27, 2010, 19:00:31 pm »
0

I nomi asiatici hanno spesso per cultura molteplici significati e associazioni d'idee collegate intrinseche, col forte rischio di fraintendimento dell'ascoltatore/lettore perchè partono da un modo di pensare molto diverso dal nostro occidentale.

Mi rammarico di non capirne nulla.

Quoto e aggiungo un toscanismo: io non mi rammarico punto.

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

• 3.548
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
« Reply #42 on: November 27, 2010, 19:02:24 pm »
0
nella difesa ci va anche la Deflessione  ;)

la metto, ma la spiegheresti meglio?

se schivi e basta un colpo, l'avversario percepisce di essere andato a vuoto, quindi la sua mente inizia ad approntare tutte le contromisure possibili per mettersi in sicurezza dal nostro controattacco o per farsi sotto ancora

se invece, dai una seppur minima sensazione di contatto anche finto, e fai in modo che il suo colpo vada dove lui aveva mirato e si aspetta che ci sia il bersaglio, inganni la sua mente, lo convinci di aver colpito.
la sua mente si tranquillizzerà pensando già a cosa fare "dopo"
questo istante piccolissimo di sbagliata sicurezza, è uno dei momenti in cui è più vulnerabile.

se poi nel momento in cui attui la deflessione controattacchi simultaneamente, le possibilità di sorprendere l'avversario aumentano esponenzialmente

Se la pensi così, ti confermo che senza saperlo fai già Systema.

*

• 3.548
« Reply #43 on: November 27, 2010, 19:05:04 pm »
0
Spetta, provo io a spararne una:

Forte = zona vicino all'elsa = zona vicino alla spalla.
Medio = zona a metà spada = zona del gomito
Debole = zona della punta = zona del polso.

Comunque è vero, i tecnicismi sono ostici da comprendere, ma hanno il loro porco fascino.

E' questo il problema.. keep it simple, please!  ;)

*

Offline Gargoyle

• 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8012
« Reply #44 on: November 27, 2010, 20:19:37 pm »
0
Se la pensi così, ti confermo che senza saperlo fai già Systema.

ah si?  ???

yeah! ora vado a bullarmi al bar!  8)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.