Punti di contatto

• 52 Replies
  • 7160 Views
*

Il Sommo Piastrellista

Re: Punti di contatto
« Reply #45 on: November 27, 2010, 20:22:12 pm »
0
molta carne al fuoco, appena ho tempo tento una sintesi

PS il mio tentativo è distillare dei concetti non lgati direttamente ad una specifica disciplina o metodo, ma di trovare un minimo comun denominatore sui principi e concetti legati al momento del confronto fisico

*

Offline Dipper

• 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
« Reply #46 on: November 27, 2010, 20:55:01 pm »
0
Appoggio + seguo :thsit:

Non ho capito perchè "Sommo Laido Barbone dal Lego Sconfinato", ma mi fa' ridere :sbav:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Il Sommo Piastrellista

« Reply #47 on: November 27, 2010, 21:23:25 pm »
0
Appoggio + seguo :thsit:

Non ho capito perchè "Sommo Laido Barbone dal Lego Sconfinato", ma mi fa' ridere :sbav:

1) Sommo: in quanto sono il Sommo, ovviamente

2) Laido Barbone: a causa del fatto che nel test di purezza ed in quello del BDSM ho totalizzato punteggi "un po" alti

3) dal Lego Sconfinato: è un'opinione del taijista con l'umlaut

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #48 on: November 27, 2010, 22:43:07 pm »
0
Infatti serve decontestualizzare, ho un po' sforato in tecnicismi  che avrei voluto evitare, comunque secondo il mio parere nel caso della scherma e' possibile fare  (limitati) parallelismi sia con la boxe che con discipline di lotta in piedi,
per lo striking è fattibilissima la cosa  ;)
probabilmente sara' anche esistita una misura di lotta a terra ma la scherma accademica non le contempla/insegna,
la lotta a terra nei trattati italiani vine trattata da pochi ed in piccola parte prima dell'800
come la parte relativa alla misura corpo a corpo che e' molto limitata (cosa magari non fondamentale per una disciplina armata ma che ha una grande importanza nello scontro disarmato).
a dire il vero la parte di corpo a corpo è fondamentale se trattiamo una scherma conservativa o comunque di concezione marziale
si tralascia il contesto del corpo a corpo con armi (salvo la scherma con ferri corti) solo nei tempi in cui la scherma è di concezione moderna/accademica

Spetta, provo io a spararne una:

Forte = zona vicino all'elsa = zona vicino alla spalla.
Medio = zona a metà spada = zona del gomito
Debole = zona della punta = zona del polso.

Comunque è vero, i tecnicismi sono ostici da comprendere, ma hanno il loro porco fascino.
:ohi: :spruzz: :ohiohi: :spruzz: :-X :whistle:

;)

il parallelismo indicato è una forzatura dovuta al tentativo di associare termini della pratica armata che non hanno un riscontro plausibile nella pratica disarmata

forte, medio e debole hanno valenza con le armi
in base alla leva che si può esercitare si indica quanta resistenza/forza si riesce a sviluppare

a mani nude non vi sono leve da esercitare, non vi è arma a cui trasmettere la forza ... pur forzando il parallelismo il forte è da indicarsi all'altezza del gomito e non della spalla, per funzionalità ed impiego  ;)

la scherma "marziale" ha termini tecnici specifici per il combattimento in corpo a corpo che mancano alla scherma accademica  :)

Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Il Sommo Piastrellista

« Reply #49 on: November 30, 2010, 08:46:23 am »
0
Tento una parziale sintesi su due temi

Sottrarre
-arretrare
-schivare
-ingannare (riassumo qui tutte le tematiche relative all' "invitare" l'attacco e sottrarre il bersaglio allultimo momento)
-entrare
-assorbire (sottrazione "parziale")

Intercettare
-deflettere
-bloccare
-intrappolare
-danneggiare

Magari chi volesse apportare modifiche e correzioni potrebbe fare copia/incolla aggiungendo i commenti e le aggiunte direttamente nel testo

*

Offline Crux

• 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
« Reply #50 on: November 30, 2010, 18:29:39 pm »
0
@ Sommo: Aggiungerei il concetto di <<opposizione>> come chiudere la probabile linea di contrattacco o risposta nello stesso istante in cui si colpisce, vi evito la descrizione tecnica schermistica che probabilmente non interessa alla maggioranza degli utenti.

@ Giannizzero: La scherma accademica anche nella sua incarnazione/applicazione piu' "vera", ossia quella da terreno, e' caratterizzata da una forte componente rituale-convezionale e questo e' il motivo per cui vi e' una specializzazione sulla lunga e media misura/distanza, anche quando i duelli erano celebrati "all'ultimo sangue" e quindi non erano certamente dei giochi incruenti fatti per sport, la regolamentazione (o codice cavalleresco) non permetteva una liberta' d'azione paragonabile ad uno scenario di scontro per la sopravvivenza come animali in natura o soldati in un ottica di guerra totale, basti pensare che per interrompere il duello bastava strisciare per terra la punta della spada per poter essere disinfettata.. poi magari finiva che una lama perfettamente sterile trapassava il cranio attraverso la cavita' oculare ma vabbe! Le regole sono regole..
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Il Sommo Piastrellista

« Reply #51 on: November 30, 2010, 18:32:45 pm »
0
Tento una parziale sintesi su due temi

Sottrarre
-arretrare
-schivare
-ingannare (riassumo qui tutte le tematiche relative all' "invitare" l'attacco e sottrarre il bersaglio allultimo momento)
-entrare
-assorbire (sottrazione "parziale")

Intercettare
-deflettere
-bloccare
-intrappolare
-danneggiare
-opporre (vedi post di Crux qui sopra)

Magari chi volesse apportare modifiche e correzioni potrebbe fare copia/incolla aggiungendo i commenti e le aggiunte direttamente nel testo
« Last Edit: November 30, 2010, 18:44:21 pm by Il Sommo Laido Barbone dal Lego Sconfinato »

*

Offline Giannizzero Wolf

• 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
« Reply #52 on: November 30, 2010, 18:38:18 pm »
0

@ Giannizzero: La scherma accademica anche nella sua incarnazione/applicazione piu' "vera", ossia quella da terreno, e' ...
con me sfondi una porta aperta  ;)
ma meglio precisare per chi non è del settore  :)
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.

The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici